Roma – I nuovi appuntamenti dell’Estate Romana. Dal 9 al 15 ottobre. Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, X culture_roma e con #CultureRoma #EstateRomana2024 e #AlfabetoMorante.
«Ultima settimana di iniziative per l’Estate Romana 2024. Ancora tanti gli appuntamenti di teatro, musica, cinema, danza, incontri e laboratori per bambini e famiglie promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale nell’ambito delle manifestazioni proposte dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023 -2024”. Proseguono, inoltre, gli eventi delle istituzioni culturali cittadine, delle associazioni che si sono aggiudicate il bando “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024” –attraverso cui Roma Capitale ha destinato circa 2 milioni di euro, fondi concessi dal Ministero della Cultura, a valere sul Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (Fnsv) – nonché gli altri progetti e le iniziative di particolare rilevanza in ambito culturale promossi dall’amministrazione capitolina. Ecco alcuni degli appuntamenti».
Il 14 e il 15 ottobre si terranno gli eventi di preapertura della XIX edizione della Festa del Cinema di Roma – Rome Film Fest e Alice nella Città, organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma, in programma dal 16 al 27 ottobre in diversi luoghi della Capitale. Il 14 ottobre alle 19.30 gli Studi di Cinecittà, grazie al Ministero della Cultura, ospiteranno l’anteprima italiana di Megalopolis, l’opera più recente di Francis Ford Coppola. Per il pubblico, la serata potrà essere seguita in diretta streaming nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Il giorno successivo, 15 ottobre, alle 18, lo stesso Coppola incontrerà le giurie di Alice nella città, gli studenti delle scuole di cinema e il pubblico nella Sala Sinopoli dell’Auditorium: durante l’incontro, il regista ripercorrerà gli oltre sessant’anni di carriera che l’hanno reso uno dei Maestri più importanti e celebrati della Settima Arte. Biglietti online su https://romacinemafest.boxol.it; programma completo disponibile su www.romacinemafest.it.
Fino al 13 ottobre, è in corso la VI edizione del Tevere Day, ilpiù grande evento dedicato al rilancio del fiume, a cura dell’Associazione Tevere Day e realizzato con il contributo di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Dipartimento Attività Culturali. Grande novità di quest’anno è l’ingresso ufficiale del Tevere tra beni tutelati dall’Unesco, per il tratto di fiume che attraversa il centro storico della Capitale. Tra le iniziative più attese, le Lezioni di Ambiente, rivolte alle scuole di diverso grado, volte alla sensibilizzazione sui temi della sostenibilità, ma anche l’apertura straordinaria al pubblico del murale di Orfeo Tamburi, Carnevale Romano, al Palazzo dell’Anagrafe. Gli eventi lungo le sponde avranno ufficialmente inizio l’11 ottobre, con un calendario che coprirà tutto il weekend fino alla domenica. Lungo i circa 84 chilometri di sponde del fiume, sono previsti, oltre ai flash mob e alle più originali experience, visite alle mostre, passeggiate in bici, aperitivi in barca sotto i ponti del fiume e tantissimo sport all’aria aperta: dalla canoa al canottaggio, dalle passeggiate attive, al calcetto per i più giovani, le lezioni di pesca, scherma, ma anche di skate e roller. E non mancherà l’aspetto di intrattenimento e approfondimento culturale, con le passeggiate guidate da esperti d’arte e storia, spettacoli dal vivo, food corner e molto altro ancora. Calendario completo disponibile su www.tevereday.org.
Prosegue fino al 17 dicembre Alfabeto Morante, la rassegna di Biblioteche di Roma dedicata a Elsa Morante, una delle autrici più significative del Novecento italiano, a 50 anni dalla prima pubblicazione del romanzo La Storia, nel 1974. Il ciclo di incontri è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Doppiozero e curato dalla prof.ssa Angela Borghesi (docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi Milano Bicocca). Undici lezioni in totale – di cui otto nelle biblioteche, due nei Bibliopoint e una nella prossima Fiera editoriale Più Libri Più Liberi – per esplorare l’universo letterario, i personaggi, l’ambientazione romana, i temi e l’influenza racchiusi nella più celebre opera della Morante.
A ospitare il quarto appuntamento, l’11 ottobre alle 11, sarà la Biblioteca Nelson Mandela.
Con Umberto Gentiloni verràaffrontato il tema La questione della storia nel romanzo “La Storia” di Elsa Morante. L’incontro, aperto a tutti, sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma. Info: promozionedellalettura@bibliotechediroma.it.
Kids
Al Museo di Casal de’ Pazzi, in settimana ancora due appuntamenti dedicati ai più piccoli nell’ambito della XIII edizione di Agorà – Teatro e Musica alle Radici, il festival di teatro, musica, circo, clownerie, spettacoli itineranti e laboratori organizzato da Il NaufragarMèDolce. Per l’occasione il 9 ottobre alle 11 con Tiziana Scrocca e Luciano Pastori verrà presentata In principio c’era… la Terra e l’Acqua, performance interattiva, giocosa e clownesca per stimolare la fantasia di bambine e bambini partendo dallo spazio circostante. Partecipazione libera e gratuita.
Per Scena Pubblica – IN/OUT, la stagione culturale nel Municipio VIII a cura di TWAIN Centro Produzione Danza con la direzione artistica di Loredana Parrella, appuntamento alla Biblioteca Arcipelago Auditorium (via Benedetto Croce 50) con il Ciclo di Fiabe, letture animate con laboratorio per bambine e bambini dai 4 anni in su. Il 10 ottobre alle 17 una delle favole più amate, Cappuccetto Rosso, sarà protagonista di una lettura animata a cura del cast artistico di Nogu Teatro con Chiara Acaccia, Agnese Lorenzini, Ilaria Manocchio e Fabio Versaci. L’11 ottobre alle 18, invece, nella stessa sede, andrà in scena lo spettacolo Robin Hood ispirato al classico di Alexandre Dumas, a cura del cast artistico Twain physical dance theatre con Andrea Fabi, Valerio Riondino, Anne-Gaëlle Stéphant, Enea Tomei e Romano Vellucci. Al termine dello spettacolo gli artisti incontreranno il pubblico per scambiarsi opinioni e riflessioni. La partecipazione agli eventi è gratuita con prenotazione obbligatoria al 380.1462962 (WhatsApp) o scrivendo alla mail info@cietwain.com.
In uno chapiteau che svetta tra i pini marittimi del Parco di Forte Ardeatina (via di Grotta Perfetta 524) si conclude la III edizione di Circo Polo! Il Circo nel parco, rassegna a cura della Scuola Romana di Circo.Dal 9 al 12 ottobre alle 16 sono rivolti a bambine e bambini dai 4 anni d’età gli ultimi appuntamenti di Circo Lab, laboratorio di circo dedicato alla sperimentazione delle discipline circensi, sportive e ludico-creative attraverso il gioco, a cura degli insegnanti della Scuola Romana di Circo. Partecipazione gratuita. Info e prenotazioni: (WhatsApp) 338.3552831 – info@scuolaromanadicirco.net.
In largo Quaroni, nel Municipio XII, nell’ambito della VI edizione di Incontr’Arti – racconti urbani/storie dal mondo, a cura dell’Associazione Culturale Artenova ETS, il 10 ottobre alle 16 Daniele Antonini Clown condurrà un laboratorio di Circo per bambini. A seguire, alle 17.30, sarà Silvano Munaretto (in arte Ciba de Oliva) a far divertire bambini e adulti con lo spettacolo e performance di arte circense Piazza Artisti. Sempre Munaretto, il 13 ottobre alle 10, condurrà anche un laboratorio di Magia per bambini. La partecipazione alle attività è libera e gratuita.
A Villa De Sanctis (via dei Gordiani 5), nel Municipio V, per la III edizione di Villaggio De Sanctis, il festival autunnale ideato dall’associazione U35 MeltingPot, il 12 ottobre, a cura della Compagnia Circosvago si terranno due laboratori di pratiche circensi per le nuove generazioni: alle 16, per gli adolescenti, è in programma Circus Playground, mentre alle 17, per ragazzi e famiglie, si terrà Alla scoperta di… Circosvago show, che anticiperà l’omonimo spettacolo di giocolerie, equilibrismi e bolle di sapone giganti previsto alle 18. Il 13 ottobre alle 17 sarà invece la compagnia Tribulè a condurre il laboratorio sulle pratiche circensi Playground di circo rivolto a ragazzi e famiglie. Gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. La prenotazione include l’accesso allo spettacolo che segue, ove previsto.
Nell’ambito della II edizione del progetto Crescere è uno spettacolo, fino al 3 novembre, l’Associazione Centro Culturale Talia propone uninteressante cartellone di spettacoli, laboratori e attività collaterali inseriti al termine degli spettacoli con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i giovani partecipanti, dando loro non solo la possibilità di assistere alle rappresentazioni, ma anche di apprendere le basi del teatro ed esprimersi creativamente. Sul palco del Teatro Tor Bella Monaca, il 13 ottobre alle 17.30 va in scena Arione ferma la Guerra, una commedia musicale per voce solista e arpa magica, scritta e diretta da Gigi Palla, anche in scena, con Dario Guidi e Gabriella Praticò. Arione, principe di Estovia, passa il tempo a cantare e a suonare la sua inseparabile arpa, subendo con profonda rassegnazione e malcelato disappunto le inevitabili lezioni di spada, gli incontri diplomatici e tutte le attività politiche che caratterizzano la giornata di un principe. Ma quando il re di Ovestia dichiara guerra al regno di Estovia, Arione è costretto a imbarcarsi su una nave da guerra per guidare il suo esercito: lo farà portando con sé la sua amata arpa. Età consigliata: dai 4 ai 10 anni. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: promozione@teatrotorbellamonaca.it.
A Villa Bonelli (via Camillo Montalcini 1), nel Municipio XI, l’Associazione Culturale Zip_Zone d’Intersezione Positiva propone Bonelli Plays, festival di musica, danza e spettacolo dal vivo per tutta la famiglia. Tra gli appuntamenti in programma, il 12 ottobre in doppia replica alle 11.30 e alle 16.30, Paolo Ippolito animerà lo spettacolo circense Black Smilzo a colpi di gag e virtuosismi di giocoleria. Spettacolo adatto a tutta la famiglia. Il 13 ottobre, dalle 11 alle 17, c’è Cartoni animali a cura di Roberto Capone con l’Associazione Perfareungioco. Un’installazione realizzata con sculture di cartone riciclato di animali di varia natura e dimensioni che i bambini potranno dipingere liberamente dando sfogo alla propria fantasia. La partecipazione agli eventi è libera e gratuita.
Nel Parco Archeologico di Ostia antica, a cura dell’Associazione Culturale Fabrica, tra gli appuntamenti di DE-SIDERA ET DIS-ASTRA,ilprogetto multidisciplinare in cui il teatro e la musica si intrecciano con il mito e l’archeologia, il 13 ottobre dalle 14.30 alle 17 sono in programma laboratori di racconto sui miti antichi riadattati per bambini dai 5 ai 10 anni. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail info@fabricassociazione.it.
All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, in occasione del prossimo concerto di inaugurazione della Stagione 2024/2025, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone il 13 ottobre alle 11, in Sala Coro, un laboratorio interattivo di disegno dal vivo dal titolo Disegniamo i luoghi di Tosca, aperto a bambine e bambini di età compresa fra i 6 e i 10 anni. Biglietti on line su www.ticketone.it.
Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e rivolte ai bambini e alle famiglie, il 13 ottobre in occasione della Giornata nazionale delle Famiglie al Museo sono tante le tante attività in programma a loro dedicate, tra visite didattiche e attività laboratoriali. Alla Villa di Massenzio, alle 10, il gruppo di rievocatori storici Suodales metterà in scena la vita di una nobile Donna romana del IV secolo per conoscere l’universo femminile nel mondo antico attraverso gli usi, i costumi e gli oggetti di uso quotidiano. Alla stessa ora, visita al giacimento pleistocenico del Museo di Casal de’ Pazzi e poi Giochiamo alla preistoria con tanti giochi all’insegna della sostenibilità ispirati alle attività dei piccoli neandertaliani. Alle 11, l’appuntamento è al Museo dell’Ara Pacis con Smorfie, emozioni e maschere, un’avventura “oltre la scena” tra gli spalti dei teatri antichi nell’ambito della mostra Teatro. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma, con incursioni teatrali a cura della compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco. Contemporaneamente, al Museo Civico di Zoologia, è in programma un affascinante Viaggio alla scoperta della biodiversità mentre, alle 16, ai Musei Capitolini Centrale Montemartini si potrà essere Mosaicisti per un giorno cimentandosi nella riproduzione di una scena figurata o un motivo floreale o geometrico. Tutte le attività sono gratuite con pagamento del biglietto d’ingresso al museo o alla mostra, ove previsto, secondo tariffazione vigente. Info e prenotazioni allo 060608. Programma completo su: www.museiincomuneroma.it/it/mostra-evento/famu-giornata-delle-famiglie-al-museo-13-ottobre-2024.
Inoltre, al Planetario di Roma il 12 ottobre alle 12 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti, mentre il 13 ottobre Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con gli spettacoli Accade tra le stelle (alle 12) e Vita da stella (alle 17). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it – www.planetarioroma.it.
Tra le iniziative per bambini e ragazzi promosse questa settimana da Biblioteche di Roma, il 10 ottobre alle 17, appuntamento alla Biblioteca Villa Leopardi dove la storica dell’arte Martina Lanni,insieme ai volontari del Servizio Civile Universale, realizzerà il laboratorio creativo Insalata di scarabocchi ispirato alle fantasiose ricette contenute nell’albo illustrato La cucina degli scarabocchi di Hervè Tullet (l’Ippocampo, 2018). Per bambini di 2-3 anni. Prenotazione: 06.45460621 – ill.villaleopardi@bibliotechediroma.it.
In occasione della rassegna Tevere Day 2024, il 12 ottobre alle 10.30 appuntamento alla Biblioteca Flaminia con il laboratorio La giungla urbana e fluviale, in collaborazione con Bruno Cignini e Alessandro Troisi, per conoscere gli animali che vivono in città e lungo il Tevere (dagli 8 anni). Info e prenotazione: 06.45460441 – ill.flaminia@bibliotechediroma.it. In contemporanea la Biblioteca Laurentina ospita il laboratorio ludico-didattico Alla ricerca del Medioevo sulle rive del Tevere per conoscere la vita quotidiana a Roma sulle sponde del fiume, con un intervento di Agnese Bevilacqua in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Sapienza Università di Roma (per bambini di 8-12 anni). Info: 06.45460760 – laurentina@bibliotechediroma.it.
E ancora, il 12 ottobre alle 10.30, alla Biblioteca Joyce Lussu, secondo appuntamento della rassegna I nonni raccontano, serie di cinque incontri a cura dell’associazione Sentieri Popolari. I più giovani avranno l’opportunità di ascoltare storie di vita ed esperienze del passato dalla voce dei diretti protagonisti anche attraverso brevi videointerviste elaborate sul momento. Iscrizione: sentieripopolari@gmail.com.
Infine, alla Biblioteca Goffredo Mameli, il 15 ottobre alle 17 torna l’appuntamento con le letture a bassa voce di Ti leggo una storia rivolto ai bimbi fino ai 3 anni. Info: 06.45460541 – ill.goffredomameli@bibliotechediroma.it.
Anche quest’anno, La Ribalta – Centro Studi “Enrico Maria Salerno”, diretto da Laura Andreini Salerno e Fabio Cavalli, propone presso il teatro del Carcere di Rebibbia Nuovo Complesso (via Raffaele Majetti 70), il Rebibbia Festival. Il progetto, fino al 25 ottobre, prevede diversi laboratori artistici rivolti alla popolazione detenuta, con la produzione di incontri e spettacoli aperti anche al pubblico della città. C’è tempo fino al 9 ottobre alle 17 per prenotare la partecipazione alle prove aperte dello spettacolo Le Fate, in programma il 16 ottobre alle 16 e che vedrà in scena le detenute transgender. Con la regista Laura Andreini, saranno presenti Francesca Di Giuseppe (collaborazione alla drammaturgia) e Giuditta Cambieri (movimenti scenici). Gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail rebibbiafestival@gmail.com o al numero 06.9079216
Appuntamento dal 9 al 29 ottobre a Corviale con La città che viene, il progetto a cura di Artestudio con la direzione di Riccardo Vannuccini, che percorrerà il quartiere con attività artistiche e culturali che coinvolgeranno in prima persona anche gli abitanti del quartiere. Un interessante programma di originali iniziative tra azioni urbane, workshop, incontri, visite guidate, improvvisazioni musicali e attività per i più piccoli. L’8, 10, 12 e 15 ottobre alle 15, in calendario Urban 958: azioni urbane nomadi e diffuse lungo i 958 metri del “serpentone” con la compagnia Il Cane Pezzato che darà vita a performance di teatro-danza con improvvisazioni ispirate all’architettura del Corviale (partenza da via Mazzacurati 74; partecipazione libera e gratuita). Il 9, 11, 14 e 15 ottobre dalle 13 alle 16 primi quattro appuntamenti, presso lo spazio Mitreo Iside (via Marino Mazzacurati 61-63), per Kafka – Workshop di teatro danza, corso di alta formazione ispirato all’opera dello scrittore ceco, condotto dallo stesso Vannuccini e a cura di Ferrovie Cucovaz (gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail artestudiox@libero.it). Il 9, 10 e 15 ottobre, dalle 11.15 alle 12.15, Lezioni sullo spettacolo presso il Giardino del Centro Anziani di largo Emilio Quadrelli 5: dal teatro antico al teatro di regia del ‘900 fino alle avanguardie, come cambia il luogo, l’intento, il pubblico del teatro (a cura di Ferrovie Cucovaz; gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail artestudiox@libero.it). L’8, 10, 11, 14 e 15 ottobre, dalle 15.30 alle 16.30, nella Piazzetta degli Artisti (via Mazzacurati 89), aspiranti attrici e attori potranno prendere parte a un casting estemporaneo per gli abitanti e i passanti su alcuni celebri brani di Shakespeare per la realizzazione di un cortometraggio a Corviale (a cura de Il Cane Pezzato; partecipazione libera e gratuita).
Al Centrale Preneste Teatro (via Alberto da Giussano 58), per la rassegna di spettacolo dal vivo YOU. The YOUng city – I GRANDI RACCONTI, a cura di Ruotalibera con la direzione artistica di Tiziana Lucattini,l’11 ottobre alle 21 è in programma lo spettacolo Prego – La gallina, la guerra e io che racconta dell’incontrotra una donna e una gallina. Di e con Giovanna Mori che alla fine incontrerà il pubblico per parlare della genesi e creazione artistica dello spettacolo. Il 12 ottobre alle 21 va in scena lo spettacolo di danza Lingua – Da Claude Cahun di e con Alessandra Cristiani, seconda tappa della trilogia della danzatrice Il linguaggio corporeo e l’arte di A. Mendieta, C. Cahun, S. Moon dove la danza incide in forme e immagini le ossessioni dell’arte di Claude Cahun, artista, fotografa e scrittrice francese, esponente del surrealismo. Infine, il 13 ottobre, sempre alle 21, arriva lo spettacolo Che fine ha fatto Rosmarina? – Sulle tracce della biodiversità di Fabio Ciconte e Carmen Vogani, che cura anche la regia. Rosmarina era la mela italiana più esportata nell’800, ma oggi è introvabile, come il 75% delle piante e dei frutti commestibili scomparsi per sempre dalla circolazione. Una perdita di biodiversità senza precedenti, con effetti disastrosi per l’ambiente. Per giovani e adulti.Ingresso gratuito con prenotazione consigliata su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi oppure ingresso diretto il giorno dello spettacolo, dalle 20.30, fino a esaurimento posti (max 150 partecipanti).
Dall’11 al 30 ottobre, all’interno dell’Ex Fabbrica Campari (via G. Mazzoni 85), nel XIII Municipio, l’AssociazioneFuori Contesto proponeil Festival Prendi Posto, progetto multidisciplinare, con la direzione artistica di Emilia Martinelli, che punta a mettere in dialogo generazioni, comunità e linguaggi artistici contemporanei. In programma spettacoli, laboratori, mostre e talk: esperienze artistiche condivise per rafforzare i legami intergenerazionali, promuovendo le storie e le memorie collettive del territorio. Il primo appuntamento è l’11 ottobre alle 18 con lo spettacolo itinerante Cercami, che non so dove mi trovo: sette personaggi, estranei al loro mondo d’origine, cercano di adattarsi a un nuovo contesto con difficoltà. Attraverso indovinelli, il pubblico aiuterà i personaggi a trovare la loro strada o a scoprire un luogo dove tutti possono sentirsi a casa. Con Michele Breda, Federico Gatti e Carlotta Solidea Aronica. Ancora una performance itinerante, il 12 ottobre alle 19, con Orlando Ovunque, spettacolo liberamente ispirato a “Orlando furioso” di Ludovico Ariosto che mette in scena una partita di scacchi tra i personaggi dell’epica cavalleresca e le loro emozioni. I personaggi prenderanno vita nello spazio, offrendo una riflessione sull’amore e la follia. Di e con Jessica Bertagni e Danilo Turnaturi. Ingresso libero.
Giunge al termine Essere Umani, il progetto di Renato Greco che ha proposto una serie di laboratori artistici completamente gratuiti per la messa in scena, al Teatro Greco di Roma (via Ruggero Leoncavallo 10), de La Tosca, pièce tratta dall’omonimo film di Luigi Magni nell’adattamento teatrale dello stesso Renato Greco e con la regia di Carlo Ragone. Gli spettacoli saranno sul palco l’11 e 12 ottobre alle 21 e il 13 ottobre alle 17. Ingresso a pagamento. È possibile prenotare chiamando il numero 06.8608047 o inviando una mail a info@teatrogreco.it.
Nell’ambito degli appuntamenti di Scena Pubblica – IN/OUT, la stagione culturale nel Municipio VIII a cura di TWAIN Centro Produzione Danza con la direzione artistica di Loredana Parrella, l’11 e il 14 ottobre, dalle 16.30 alle 18, presso il CSA Casale Ceribelli (via Pico della Mirandola 36) a cura di Diesis teatrango con Piero Cherici si terrà il laboratorio teatrale Paesaggi rivolto a cittadini della terza età. Il progetto si propone di sperimentare, in contesti educativi, riabilitativi, sia per utenti che per educatori/educatrici, pratiche che favoriscono il racconto di sé, il coinvolgimento dei propri canali creativi e immaginativi e l’utilizzo di strumenti espressivi, che favoriscono narrazioni verbali e non verbali. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail info@cietwain.com.
Ha preso il via Dancescreen in the Market, il progetto multidisciplinare a cura di Canova22 che fino al 27 ottobre proporrà performance e laboratori di danza e movimento, musica, poesia e dj-set all’interno del Mercato rionale del Tufello (piazza degli Euganei). Un’occasione per i cittadini del Municipio III di scoprire diversi linguaggi artistici e multimediali attraverso lo spettacolo dal vivo e l’arte performativa. Il 12 ottobre dalle 18 a mezzanotte, negli spazi del mercato si potrà assistere allo spettacolo Le Maddalene delle coreografe Maria Concetta Borgese, Paola Sorressa e Fiorenza d’Alessandro con la performer Sofia Andretto e due danzatrici dell’Associazione MAGICA (con proiezione dei video sulle Maddalene prodotti nel triennio del Festival e Cinedans Festival). Ingresso libero.
Dal 14 al 22 ottobre, la Compagnia Fort Apache Cinema Teatro, unica realtà teatrale stabile in Italia ed Europa formata da attori ex detenuti e detenuti, oggi professionisti di cinema e palcoscenico, festeggia i suoi primi dieci anni di attività esterna alle carceri con un laboratorio intensivo di formazione gratuita e la messa in scena di un esito aperto al pubblico al Teatro del Lido di Ostia. Il progetto, che intende mostrare il lavoro della Compagnia e coinvolgerlo in un percorso di sensibilizzazione, formazione e fruizione delle prassi creative e dei nuovi linguaggi del Teatro Sociale, prenderà il via con una prima fase laboratoriale presso gli spazi di CityLab 971 – SpazioMensa (via Salaria 971; Municipio III): dal 14 al 20 ottobre, dalle 15 alle 21, sette giornate di classi aperte dedicate alla formazione teatrale, pratica e teorica, nel campo del Teatro Sociale, in un luogo appositamente ideato per la riqualificazione urbana e la realizzazione di progetti inclusivi e innovativi. Partecipazione gratuita (max 15 partecipanti). Info: decennalefortapache@gmail.com o via WhatsApp al 351.4578901.
Al Parco di Forte Ardeatina (via di Grotta Perfetta 524) battute finali per Circo Polo! Il Circo nel parco, la III edizione della rassegna a cura della Scuola Romana di Circo, ospitata in uno chapiteau bianco e rosso immerso tra i pini marittimi. Tra gli appuntamenti in cartellone, ultime date, dal 9 all’11 ottobre alle 16 per Tutti in scena! Lab, laboratorio di circo, teatro e messa in scena, realizzato in collaborazione con l’associazione Orango Town, condotto da Matteo Romeo Zanaboni e Gianluigi Capone. Nella giornata finale, alle 18, Tutti in scena! Show, spettacolo finale del corso con i partecipanti al laboratorio. Il 12 ottobre alle 11 Eddy Mirabella sarà sul palco con La Famiglia Mirabella, spettacolo di acrobazia, ironia, monociclo e giocoleria. Alle 21, artiste e performer di fama internazionale – Margherita Gasperini, Milena Frantellizzi, Cristina Calderini, Elisabetta Cavana, Rose Zambezi, Grisel Andrea Salgado – si riuniranno sotto lo stesso tendone per il Gran Galà delle Donne, spettacolo originale creato per Circo Polo, che mostra i loro diversi virtuosismi circensi per una notte unica e travolgente. Tranne per quest’ultimo spettacolo, a pagamento, gli altri appuntamenti sono a ingresso gratuito. Info e prenotazioni agli eventi e ai laboratori: (WhatsApp) 338.3552831 – info@scuolaromanadicirco.net.
A Villa De Sanctis (via dei Gordiani 5), nel Municipio V, per la III edizione di Villaggio De Sanctis, il festival autunnale ideato dall’associazione U35 MeltingPot, il 13 ottobre alle 18 Daniele Giangreco presenta lo spettacolo In viaggio. Un attore, pochi oggetti e tanta fantasia, faranno vivere con drammatica comicità, le avventure del signor Mario Fortunelli vincitore dell’ultima edizione del Super Enalotto. Gli oggetti si trasformano, gli eventi incalzano e surreali personaggi si susseguono per tutta la storia. Teatro gestuale e clownerie si fondono per dare vita ad uno spettacolo d’attualità all’insegna dell’ironia e del buon umore. Gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
Nel Parco Archeologico di Ostia antica, a cura dell’Associazione Culturale Fabrica, proseguono gli appuntamenti con DE-SIDERA ET DIS-ASTRA,ilprogetto multidisciplinare in cui il teatro e la musica si intrecciano con il mito e l’archeologia. Nella giornata del 13 ottobre, si comincia la mattina dalle 10.30 alle 13 con i laboratori teatrali per tutti, incentrati alternativamente sia sull’espressività del linguaggio del testo che su quello scenico/teatrale. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17, si svolgono invece le visite guidate all’area archeologica accompagnati da archeologi. Dalle 17 alle 18, infine, è previsto lo spettacolo La Stanza di Minosse diFrancesca Caprioli, con gli attori Marco Paparella, Livia Saccucci, Vincenzo De Luca, Ottavia Orticello, e la parte musicale curata dal Fabrica Ensemble con Giovanni Ciaffoni alla chitarra. Lo spettacolo è incentrato sul re cretese dilaniato tra la rettitudine di un ruolo che lo vede abitare un palazzo senza anomalie, al limite della perfezione, e l’attrazione dirompente e segreta di tutta la sua stirpe per il Toro. Questa ambiguità per il suo forte simbolismo lo obbliga a dover far costruire al fedele architetto Dedalo un altro palazzo pieno di errori e senza vie di uscita per suo figlio metà uomo e metà toro, il Minotauro. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail info@fabricassociazione.it.
Nel quartiere Trullo fino al 20 ottobre è in corso la prima edizione di Ottobrata Romana in Periferia, manifestazione culturale e artistica organizzata dall’Associazione Culturale Il Cilindro, con la direzione artistica di Pino Cormani. In programma spettacoli teatrali, musica dal vivo e anche performance itineranti per le vie del quartiere. Sul palco del Teatro San Raffaele (via di San Raffaele 6), in settimana vengono portati in scena tre spettacoli teatrali. Il 9 ottobre alle 21 è prevista la replica dello spettacolo La storia di un uomo chiamato Francesco, proposto in occasione delle celebrazioni per l’ottavo centenario dalla morte di San Francesco d’Assisi. In scena un Francesco ribelle, insofferente alle istituzioni e al potere, ma soprattutto un uomo che vive e canta la profondità della vita, la semplicità e la povertà. Con Pino Cormani, Riccardo D’Alessandro, Riccardo Alemanni, Arianna Cicci, Andrea Lintozzi, Matteo Mignozzi, Patrizia Nicolini, Pierangelo Menci, Alessandro Pace, Alessandro Gissi, Laura de Simone ed Emiliano Paletti. L’11 ottobre alle 21 va in scena Fatti e fattacci de Roma mia, spettacolo dedicato alla romanità dell’Ottocento e dei primi del ‘900, con le scenette esilaranti tra Checco e Nina, i fidanzati della tradizione romana, ma anche i “fattacci di Roma”, tra intervalli di musica dal vivo e canzoni romane. Con Vito Altamura, Leonardo Mazzarotto, Claudio Zarlocchi, Roberto Bernabei, Patrizia Nicolini, Aurora Cataldi, Riccardo D’Alessandro, Andrea Lintozzi. Il 13 ottobre alle 16, invece, in collaborazione con i Pittori Anonimi del Trullo, si svolgerà Sussurri urbani: versi e note tra i colori della Street Art, uno spettacolo itinerante, una passeggiata per le vie del Trullo alla scoperta dei tanti murales che campeggiano sulle facciate delle case, animato da attori e musicisti che coniugheranno l’arte della prosa e della musica a quella della pittura. Con Vito Altamura, Leonardo Mazzarotto, Roberto Bernabei, Pino Cormani, Pierangelo Menci e Riccardo Alemanni. La partecipazione è libera.
A Villa Bonelli (via Camillo Montalcini 1), nel Municipio XI, nell’ambito di Bonelli Plays, festival di musica, danza e spettacolo dal vivo per tutta la famiglia, a cura dell’Associazione Culturale Zip_Zone d’Intersezione Positiva, il 12 ottobre alle 17.30 Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich animeranno lo spettacolo/performance Terramadre che riflette sull’attuale rapporto uomo/natura. A seguire, il 13 ottobre alle 11, Diletta Brancatelli presenta A.P.P. Atti Performativi Pacifici, performance di danza urbana site-specific durante la quale ogni persona presente è libera di entrare nello spazio deputato alla performance e interagire in modo personale e creativo. La partecipazione agli eventi è libera e gratuita.
Appuntamento fino al 3 novembre al Teatro di Villa Lazzaroni, presidio culturale e Teatro di Comunità del Municipio Roma VII (ingresso da via Appia Nuova, 522 o via Tommaso Fortifiocca 71), per SCENE DI GUERRA, TEATRI DI PACE teatro, cinema, poesia e letteratura raccontano, il progetto proposto da Fondamenta. Un ciclo di laboratori, lezioni/spettacolo, conversazioni di scena, mise en espace e rappresentazioni che portano al pubblico un tema, mai così invasivo come oggi: la Guerra. Per le lezioni/spettacolo, il 10 ottobre alle 18, a cura delle scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio, si parlerà de La guerra allo Stato. Mafie e Briganti. La lunga storia delle mafie italiane, piccoli stati nello Stato. A seguire, talk con il pubblico.
Per le messe in scena, il 12 ottobre alle 19, a cura di Giancarlo Sammartano verrà presentato lo studio di 1938. Germania, pallida madre da “Terrore e miseria del terzo Reich” di Bertolt Brecht. Seguirà talk con il pubblico.
Per gli spettacoli, il 13 ottobre alle 17.30 andrà in scena Ma quando finirà questa follia? Shakespeare, la guerra, la pace da Amleto, Troilo e Cressida, Enrico IV, Enrico V, Macbeth, Riccardo III. A partire da alcune delle più incisive tragedie di Shakespeare verranno raccontati i temi della guerra, dei suoi orrori e violenze. Regia di Paola Maffioletti.
Per i laboratori: il maestro d’armi Renzo Musumeci Greco conduce Combattimento. Sì, ma scenico! L’Attore e la spada (9 ottobre ore 16-18; max 20 partecipanti); è a cura di Francisca Berton Il Flamenco: modello armonico di tolleranza, scambio e convivenza tra tradizioni gitane, cristiane, arabe, sefardite, un’introduzione alla danza spagnola (10 e 15 ottobre ore 19.30-20.30; max 20 partecipanti); in Tutt’arme è il mondo si partirà dalla commedia La Guerra di Carlo Goldoni per parlare delle tante voci che si levano contro l’ingiustizia dei conflitti, accompagnati da Emanuele Vezzoli (11 ottobre ore 10-13; max 25 partecipanti); La guerra sconfitta dalle donne da Lisistrata e La Pace di Aristofane è il tema del laboratorio condotto da Alessandro De Feo (14 ottobre ore 10-13; max 25 partecipanti). Prenotazione obbligatoria al 392.4406597, a info@teatrovillalazzaroni.com e al botteghino del teatro.
Ingresso gratuito. A esclusione dei laboratori, tutti gli appuntamenti vengono trasmessi in streaming sui canali Facebook della manifestazione.
Nel Municipio XII, nell’ambito degli ultimi appuntamenti della VI edizione di Incontr’Arti – racconti urbani/storie dal mondo, a cura dell’Associazione Culturale Artenova ETS, il 10 ottobre alle 18, sul palco della Sala teatro della scuola secondaria di 1°grado Renato Villoresi (via della Pisana 306), l’attore Ascanio Celestini sarà protagonista di un dialogo scenico sul tema della “periferia” parlando del suo spettacolo Museo Pasolini e del ‘metodo Pasolini‘, ovvero quella curiosità di vedere cosa c’è dietro l’angolo laddove finisce la città, quella disponibilità di mettersi in ascolto degli ultimi, di raccogliere e tradurre la loro “lingua poetica”. Si torna poi a largo Quaroni, sempre nel Municipio XII, dove il 12 ottobre alle 18.30 è in programma lo spettacolo di danza spagnola Ellas y su reflejo. Il gruppo di flamenco Aire Flamenco Sur diretto da Sara Vallucci proporrà i vari stili del ‘baile’ flamenco. A seguire, il 13 ottobre alle 12.30, si terrà lo spettacolo di tango Amore e Tango con protagonistiLeonardo e Cristina Elias, coppia nella vita e nella danza. La partecipazione agli eventi è libera e gratuita.
Fino al 17 novembre, in venti spazi diffusi della città, continua all’insegna del dialogo tra danza, musica e teatro la 39ª edizione del Romaeuropa Festival, ideato e organizzato dalla Fondazione Romaeuropa con la direzione generale e artistica di Fabrizio Grifasi. Sul palco del Teatro Argentina, fino al 10 ottobre alle 20 va in scena in prima nazionale House, progetto teatrale di uno dei punti di riferimento del cinema contemporaneo, Amos Gitai (produzione de La Colline Théâtre National di Parigi in corealizzazione con Fondazione Teatro di Roma). Lo spettacolo racconta la storia di una casa in Gerusalemme Ovest per un quarto di secolo, attraverso le vite degli abitanti che qui si sono succeduti: arabi ed ebrei, palestinesi e israeliani. Con Bahira Ablassi, Ghassan Ashkar, Dima Bawab, Benna Flinn, Irène Jacob, Alexey Kochetkov, Micha Lescot, Nathan Mercieca, Pini Mittelman, Kioomars Musayyebi, Menashe Noy, Danni O’Neill, Minas Qarawany. Spettacolo in lingua inglese, araba, francese, ebraica e yiddish con sottotitoli in italiano. Stesso palco il 12 e 13 ottobre per l’anteprima italiana di Voice Noise, una coproduzione REF con il sostegno di Flanders State of the Art che vede Jan Martens omaggiare la voce femminile e le figure più innovative, sconosciute o dimenticate degli ultimi cento anni di storia della musica per trasformarle in una pièce dalla sorprendente energia fisica in cui è centrale il canticchiare, urlare, sussurrare e cantare (orari: sabato ore 19; domenica ore 17).
Al Mattatoio, secondo appuntamento il 9 ottobre alle 21 per SPORES PROJECT. Trasformazioni artistiche tra poesia, scienza e nuove tecnologie, spettacolo parte del progetto itinerante SPORES (vincitore di Europa Creativa 2022) che vedrà sul palco, per il REF, Federica Altieri, Flavia Mastrella, Antonio Rezza, Maria Letizia Gorga e Acre in una rielaborazione del proprio concetto di creatività.
Ancora una prima nazionale, il 10 ottobre alle 21 sul palco della Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. I danzatori e coreografi Simone Repele e Sasha Riva (anche sul palco con Parvaneh Scharafali) portano al pubblico Dear Son, una storia d’amore, speranza e memoria in grado di trascendere le barriere del tempo e dello spazio, il ritratto di una famiglia scossa dalla perdita di un figlio partito per la guerra.
Ci si sposta al Teatro Vascello (via Giacinto Carini 78), dal 9 al 13 ottobre per un’altra anteprima italiana firmata, questa volta, lacasadargilla: Uccellini della giovane drammaturga Rosalinda Conti. Con Emiliano Masala, Petra Valentini e Francesco Villano, una riunione familiare improvvisa e accidentale, una storia di presenze e di assenze, di strategie di comunicazione, delle paure che si incarnano nel nostro agire, degli intrighi e dei tranelli che tessiamo e in cui noi stessi cadiamo (orari: mercoledì, giovedì e venerdì ore 21; sabato ore 19; domenica ora 17). Sempre al Teatro Vascello, il 15 ottobre alle 21 va in scena di Altri Libertini, opera prima di Pier Vittorio Tondelli, pubblicata per la prima volta nel 1980, portata sul palcoscenico dalla regista e attrice Licia Lanera che si concentra su tre racconti della raccolta: Viaggio, Altri Libertini e Autobahn). Lanera sarà anche in scena con Giandomenico Cupaiuolo, Danilo Giuva e Roberto Magnani (prima nazionale; seconda replica il 16 ottobre alle 21).
Biglietti online su https://romaeuropa.vivaticket.it.
La nuova Stagione del Teatro India si inaugura il 15 ottobre alle 21 con Il giorno in cui mio padre mi ha insegnato ad andare in bicicletta, tratto dal primo racconto di Sandro Bonvissuto, nell’interpretazione di Valerio Aprea: un intenso reading che esplora il rapporto padre-figlio, in scena fino al 27 ottobre. Una biografia dell’infanzia fatta di parole scolpite sul selciato della memoria, per imparare a pedalare sulle strade del mondo. Un incontro armonico tra parola scritta e parola detta, che trasforma le pagine del racconto in un potente monologo teatrale alla conquista dell’equilibrio su due ruote. Biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.
Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala grande, l’11 e 12 ottobre alle 21 e il 13 ottobre alle 18 Emanuela Grimalda, con laregia di Massimo Navone, porta in scena il suo monologoDio è una signora di mezza età, una galleria di personaggi femminili esilaranti e un po’ mostruosi.
In sala Piccola invece, l’11 ottobre alle 21 e il 12 ottobre alle 18 e alle 21, Corrado Russo e Paola Lorenzoni, anche in scena,presentanoLina Battiferri,condominio femminile, un feroce e comicissimo ritratto delle donne di ieri e di oggi. Con il Mediterranean Jazz Quartet composto da Nicola Buffa (chitarra), Francesco Bignami (pianoforte), Stefano Marzolla (contrabbasso), Cesare Botta (batteria). Biglietti online su www.vivaticket.com.
Al Teatro del Lido di Ostia, il 12 ottobre alle 20, a cura di Rozenn Corbel viene presentata la serata conclusiva della Residenza CosiDanzi per la Giovane Danza d’Autore giunta alla sua VIII edizione. La serata sarà l’occasione per presentare al pubblico e agli operatori i risultati della residenza. Otto gruppi, selezionati tra le richieste di candidatura, si esibiscono in brevi lavori coreografici. Ai giovani artisti, alla fine dello spettacolo, verranno dati pareri, pensieri, suggerimenti sia dal pubblico presente, sia da operatori del settore invitati. Ingresso gratuito.
Info:
Tutte le info su culture.roma.it e sui social di Roma Culture:
Facebook: facebook.com/cultureroma
Instagram: instagram.com/cultureroma
#CultureRoma #EstateRomana2024 #AlfabetoMorante
Giuseppe Longo