Bologna – Visite guidate per adulti, famiglie e scuole alla mostra “Ai Weiwei. Who am I?”.
«Al via le visite guidate all’esposizione di “Ai Weiwei Who am I?” all’interno di Palazzo Fava a Bologna. Dopo il grande successo di pubblico riscontrato sin dall’apertura, le sale di mostra ospiteranno attività didattiche adatte a tutte le età
Si parte venerdì 4 ottobre, giorno di San Petronio, patrono di Bologna, con le prime visite guidate programmate in occasione della mostra “Ai Weiwei. Who am I?” negli storici spazi di Palazzo Fava. L’esposizione, curata da Arturo Galansino, raccoglie opere realizzate tra il 2019 e il 2023, ripercorrendo un viaggio tra diverse espressioni artistiche: dalle installazioni video, ai mosaici costruiti con i mattoncini LEGO fino a giungere ai vasi in ceramica dal sapore antico, capaci di intrecciare istanze e stili del passato in un dialogo aperto con le questioni più salienti della nostra contemporaneità.
Per tutto il mese di ottobre, per gli adulti c’è la possibilità di scegliere tra un percorso di visita standard, oppure una visita guidata con un approfondimento sulle opere create con i LEGO, grandi protagoniste delle sale del Piano Nobile. Qui di seguito date e orari:
Venerdì 4 ottobre, ore 11,30, visita guidata con focus Lego
Venerdì 4 ottobre, ore 16,30, visita guidata standard
Sabato 5 ottobre, ore 11,30, visita guidata standard
Sabato 5 ottobre, ore 16,30, visita guidata con focus Lego
Domenica 6 ottobre, ore 11,30, visita guidata con focus Lego
Domenica 6 ottobre, ore 16,30, visita guidata standard
Domenica 13 ottobre, ore 16,30, visita guidata standard
Domenica 20 ottobre, ore 11,30, visita guidata standard
Domenica 20 ottobre, ore 16,30, visita guidata con focus Lego
Domenica 27 ottobre, ore 11,30, visita guidata con focus Lego
Domenica 27 ottobre, ore 16,30, visita guidata standard
Le attività hanno posti limitati e un costo di 19 euro a persona, comprensivo di biglietto ridotto, prevendita e visita guidata. È necessario prenotarsi alle visite telefonando il call center al numero 055 2989818 oppure scrivendo una mail a prenotazioni@operalaboratori.com.
Domenica 13 ottobre, in occasione di FAMU – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, visita guidata “A piccoli passi”, pensata per quel pubblico di famiglie con bambini piccoli (0-5 anni) che difficilmente riesce a vivere gli spazi culturali con proposte adatte alle loro esigenze. Si tratta quindi di un percorso in mostra che permette a tutti di avvicinarsi all’arte di Ai Weiwei, attraverso una visita animata all’insegna della scoperta.
L’attività ha posti limitati e un costo di 19 euro per ogni adulto, comprensivo di biglietto ridotto, prevendita e visita guidata; ingresso omaggio per i bambini fino ai 5 anni. È necessario prenotarsi alla visita telefonando il call center al numero 055 2989818 oppure scrivendo una mail a prenotazioni@operalaboratori.com.
Infine, sul sito di Genus Bononiae è possibile scaricare il nuovo Catalogo Scuole, che racconta l’offerta didattica per l’anno 2024-2025, caratterizzata da proposte studiate per istituti scolastici di ogni ordine e grado, che si compongono di visite animate ed esperienziali, laboratori, escursioni e progetti speciali».
Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni, Via Manzoni, 2 – Bologna
Giuseppe Longo