Il solido rapporto di cooperazione con le istituzioni locali si è concretizzato con un incontro giocoso tra i soldati italiani e gli studenti di Várpalota
Una piccola rappresentanza di militari italiani schierati sul territorio ungherese nell’ambito dell’operazione Forward Land Forces (FLF) della NATO ha trascorso la mattinata con i bambini del “Bartos Sándor Általános Iskola”, istituto comprensivo della città di Várpalota, che ospita diverse classi, con alunni di età compresa dai sei ai diciotto anni.
I militari del Contingente Italiano hanno allestito per i giovani alunni un breve percorso a ostacoli nel parco adiacente il castello di Thury, risalente al XIV secolo.
In questo scenario, i docenti hanno sviluppato un progetto didattico composto da diverse stazioni, nelle quali i bambini, alcuni dei quali con disabilità motorie e cognitive, attraverso giochi o quiz, potevano entrare in contatto con la storia locale. Le stazioni sono state create perseguendo il principio di inclusività, dando così la possibilità a tutti gli studenti di partecipare in egual modo e godersi una giornata di pieno apprendimento.
Una delle stazioni è stata creata proprio dai militari guidati dal Tenente Colonnello Cristiano Refi, che hanno realizzato un breve percorso a ostacoli nel quale tutti gli alunni dell’istituto, equipaggiati con caschetto e gilet mimetico, hanno potuto provare a pieno l’esperienza di essere soldati per un giorno.
Il tracciato è stato ideato con il preciso obiettivo di far divertire tutti i “piccoli militari” che, una volta terminata l’attività, hanno ricevuto dal Comandante il meritato attestato di partecipazione. La stessa direttrice dell’Istituto, la signora Antalka Zsoltné, ha voluto in prima persona affrontare il percorso e ha ringraziato personalmente i miliari per il contributo fornito all’attività.