Presentazione del video del progetto di Promozione e sviluppo del circuito turistico-culturale-gastronomico della Piana di Baaria
Bagheria (Pa) – Il Teatro di Villa Butera si prepara ad ospitare un evento di rilievo in ambito di promozione turistica ed enogastronomica. Lunedì 7 ottobre, dalle ore 18:00, alla presenza delle autorità locali e di tutti gli attori coinvolti nel progetto, verrà presentato il video “La Piana di Baria”, video di promozione turistica del comune di Bagheria, prodotto all’interno del Progetto “Promozione e sviluppo del circuito turistico-culturale-gastronomico della Piana di Baaria” che vede capofila la società R&T .
Un progetto ambizioso per valorizzare il patrimonio dell’hinterland, realizzato grazie al finanziamento dei fondi PSR Sicilia 2014-2022, attraverso la misura del Bando emesso dal Gal Metropoli Est sottomisura 16.3 per il “Sostegno alla cooperazione tra micro, piccole e medie imprese” ha come obiettivo principale la promozione dei prodotti agro-alimentari legati all’identità territoriale, come strumenti formidabili di marketing turistico e di sviluppo del comprensorio bagherese, favorendo ed agevolando al contempo il turismo attraverso la promozione e la valorizzazione delle tradizioni culinarie locali, culturali, dei beni storici e architettonici.
Un viaggio sensoriale attraverso sapori e tradizioni Il video, nella sua versione integrale della durata di 1 ora e 22 minuti, condurrà gli spettatori in un percorso alla scoperta dei luoghi, dei prodotti e delle persone che rendono unica la Piana di Bagheria. Dallo sfincione bianco, ambasciatore della tradizione culinaria bagherese, al limone verdello, passando per l’acciuga di Aspra e la focaccia con la ricotta, il video racconterà la storia e le caratteristiche di questi prodotti tipici, che da sempre rappresentano un vanto per il territorio. Il video racconta i più importanti attrattori culturali ed eno-gastronomici della nostra cittadina, riportando opinioni degli operatori e dei rappresentanti delle istituzioni comunali. L’occasione, sarà utile anche per un confronto sullo sviluppo delle politiche turistiche comunali e comprensoriali e l’implementazione dei correlati servizi.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione del brand “Bagheria, Città delle Ville e del Gusto”, che mira a posizionare la città come una delle destinazioni turistiche più interessanti della Sicilia. Le Ville settecentesche, con i loro giardini e i loro tesori artistici, il borgo marinaro di Aspra, con il suo fascino antico, e il Museo Guttuso, che custodisce le opere del grande maestro, rappresentano un patrimonio culturale inestimabile, capace di attrarre visitatori da tutto il mondo.
Un evento imperdibile per gli appassionati di enogastronomia e cultura: Durante la manifestazione, condotta dalla giornalista del Comune Marina Mancini verranno ascoltati i protagonisti: tutti gli operatori eno-gastronomici.
All’evento saranno presenti il Sindaco di Bagheria. Filippo Maria Tripoli e l’Assessore al Turismo Francesco Gurrado, il presidente del GAL Metropoli Est Ciro Coniglio ed il direttore Salvatore Tosi, il presidente dell’associazione La Piana D’Oro, Michele Balistreri, e per la società R&T srl TeleOne capifila del progetto, Sergio Speciale che ha curato con la sua redazione il video.
Saranno inoltre presenti i rappresentanti delle aziende agricole, degli operatori del settore enogastronomico e delle associazioni locali, che avranno l’opportunità di confrontarsi con il pubblico e di presentare le loro iniziative.
A seguire la proiezione del video, è prevista una degustazione di prodotti tipici locali, curata dagli stessi produttori che hanno partecipato al progetto. Sarà un’occasione unica per assaporare i sapori autentici della Piana di Baria e per conoscere da vicino le persone che li creano.
<<Vi invitiamo a partecipare a questo evento di promozione del nostro territorio>> – dice l’assessore Francesco Gurrado – <<un’occasione per scoprire le bellezze della Piana di Baria e per apprezzare la ricchezza e la varietà di un territorio che ha tanto da offrire>>.
<<Il progetto, attraverso il metodo partecipativo e inclusivo, ha visto in questi mesi il coinvolgimento degli operatori operanti nella promozione del turismo, dell’agroalimentare, della ristorazione e dei beni culturali e degli amministratori locali>< – dice Michele Balistreri – <<L’obiettivo è promuovere in chiave turistica, attraverso una comunicazione integrata, i settori dell’agroalimentare, dell’enogastronomia e della cultura, indicati come fattori «moltiplicativi di ricchezza», capaci cioè di generare un impatto economico direttamente nei proprio indotti e, indiretto negli altri ambiti produttivi>>.