Siracusa – Ulteriormente potenziato il servizio navette che, in occasione di Divinazione Expo 2024, sta collegando i parcheggi Elorina, Von Platen e Mazzanti a Ortigia.
Ne dà notizia il settore Mobilità e trasporti che, d’accordo con Sais Autolinee (che gestisce il trasporto pubblico locale in città), ha deciso di incrementare i collegamenti per rispondere alla crescente richiesta degli utenti, domanda che si prevede in aumento per il prossimo fine settimana quando si chiuderà l’evento. Perciò la Sais, per le tratte dai tre parcheggi a Ortigia, ha messo in servizio altri mezzi che saranno utilizzati in funzione delle esigenze. Le navette, inoltre, venerdì e sabato saranno in servizio fino alle 2 di notte (e non fino alle 24), così come la linea 104 Santa Panagia sul cui percorso si trova il parcheggio Mazzanti.
«Disporremo di dati certi a consuntivo – dice il sindaco Francesco Italia – ma siamo davvero soddisfatti dai numerosissimi visitatori che hanno deciso di sfruttare i parcheggi e di lasciare i mezzi privati fuori del centro storico. Per noi era un banco di prova ma ero certo che la risposta sarebbe stato positiva e che ci sarebbe stato l’apprezzamento anche dei siracusani. In tanti hanno testimoniato quanto sia molto più comodo raggiungere Ortigia con i mezzi pubblici piuttosto che affannarsi nella ricerca di posti auto impossibili da trovare soprattutto in questi giorni».
L’invito dell’Amministrazione è di utilizzare, più di quanto non sia stato fatto finora, il parcheggio Mazzanti, dove comunque, in aggiunta alla navetta già prevista e alla linea 104 Santa Panagia, sarà destinato un altro bus. L’area di sosta (in via di completamento e aperta parzialmente per l’occasione con 120 posti auto) è dotata di portierato per regolamentare l’ingresso e l’uscita dei mezzi.
Il Mazzanti, così come l’Elorina e il Von Platen (quest’ultimo servito oltre che dalle navette anche dalla linea 105 Santa Lucia) sono gratuiti mentre sono a pagamento i mezzi pubblici. Invece della singola corsa c’è la possibilità di acquistare, a prezzi più convenienti, i biglietti a tempo oppure di sfruttare il “Siracusa Pass G7-Expo”: un abbonamento unico valido fino al 29 settembre dal costo di 10 euro e che permette di viaggiare senza limiti su tutte le linee urbane. Il titolo, in un’ottica green e di sostenibilità, potrà essere comprato solo on-line e scaricato sugli smartphone.
Altra possibilità è quella offerta dalla Promo Gruppi: a partire da un minimo di tre persone, ciascuno può viaggiare su tutte le linee urbane, potendo raggiungere ogni angolo di Siracusa, al prezzo di 2 euro. Il biglietto è valido fino alla mezzanotte del giorno di emissione.