Siracusa – Nell’ambito delle misure di sicurezza per il G7 Agricoltura e Pesca, su richiesta della Questura dalle ore 7 di oggi sono entrate in vigore alcune modifiche alla viabilità in Ortigia.
La prima riguarda la Ztl che è in vigore dalle 9,30 alle 6,30 di domani. Dunque potranno accedere in queste ore solo i residenti in Ortigia e gli autorizzati. Per i restanti giorni in cui si svolgono gli incontri dei ministri l’ingresso sarà libero dalle 6,30 alle 9,30 e dalle 14 alle 16.
Per quanto riguarda i senso di marcia, dalle ore 7 di oggi e fino alle 24 del 28 settembre è disposta l’istituzione del divieto di transito, fatta eccezione per i mezzi interessati all’evento e delle forze dell’ordine, in: riva della Posta, via del Forte Casanova e via Giaracà, nel tratto tra via Trieste e riva della Posta. In via Trieste c’è il senso unico di marcia con direzione piazza Pancali; torna aperta alla circolazione il tratto di via Trento tra piazza Pancali e via Lanza e il tratto di piazza Pancali tra via Trieste e via Trento.
Dunque, i veicoli in uscita da Ortigia dovranno effettuare il seguente percorso: riva Nazario Sauro, via Trieste, piazza Pancali, Ponte umbertino. I veicoli in entrata verso Ortigia dovranno percorrere: Ponte umbertino, piazza Pancali, via Trento.
Sempre da oggi e fino al 29 settembre, dalle ore 14 alle 2 del giorno successivo, il Ponte umbertino sarà chiuso al traffico in entrata verso Ortigia. I veicoli in transito su riva della Darsena, giunti in corrispondenza all’incrocio con il Ponte umbertino, avranno l’obbligo di svoltare a sinistra per corso Umberto o proseguire dritto per via Luigi Greco Cassia.
Ancora, dalle 7 di oggi alle ore 2 del 30 settembre, sarà chiusa al traffico la via Castello Maniace, fatta eccezione per il trasporto pubblico urbano in cui mezzi, però, non effettueranno la fermata di piazza Federico di Svevia. Di conseguenza, in via Santa Teresa sarà in vigore l’inversione del senso unico di marcia con direzione lungomare d’Ortigia. I veicoli in transito su via Castello Maniace, giunti in corrispondenza di via Santa Teresa, avranno l’obbligo imboccarla svoltando a sinistra. I mezzi che percorrono via San Martino, giunti all’incrocio con via Santa Teresa, dovranno svoltare a sinistra e dirigersi verso il lungomare.
Infine, dalle ore 14 di oggi alle ore 2 del 30 settembre 2024, sarà vietata la sosta nell’area in cui insiste il parcheggio privato a pagamento della Marina.