Bagheria (Pa) – Era stato promesso dall’Amministrazione comunale e si è riusciti a metterlo in pratica: da oggi, villa Aragona Cutò, sede della biblioteca comunale sarà aperta alla cittadinanza tutti i giorni. Cittadini e turisti potranno accedere alla struttura tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, secondo il seguente orario:
– Dal martedì al venerdì: dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18:00
– Lunedì, sabato e domenica: dalle 8:30 alle 13:00
Questa riorganizzazione, voluta dall’Amministrazione Tripoli durante la scorsa sindacatura, vede finalmente la luce, su proposta ed impegno dell’allora assessora Giuseppina Chiello, oggi consigliera comunale con delega a Comunicazione e Innovazione tecnologica .
“L’estensione dell’apertura della biblioteca comunale a villa Cutò è motivo di grande orgoglio – ha dichiarato Giusy Chiello – perché permetterà ai cittadini di fruire non solo di un ricco patrimonio librario, ma anche di uno dei beni più preziosi del nostro territorio. Saranno infatti aperte al pubblico anche le sale affrescate del primo piano, offrendo un’opportunità unica per valorizzare e vivere il palazzo.”
Intanto si stanno sviluppando nuovi progetti legati alla biblioteca, con l’obiettivo di offrire servizi aggiuntivi e coinvolgere maggiormente i giovani, rivalutando il loro ruolo all’interno della comunità.
Anche il sindaco Filippo Tripoli ha espresso la sua soddisfazione: “L’apertura di villa Aragona Cutò tutti i giorni e nei pomeriggi e le mattine dei festivi è un passo importante per i servizi che offre al territorio . Non solo valorizza un bene culturale straordinario come Villa Cutò, ma rappresenta un’opportunità per i cittadini e i turisti di godere di un patrimonio d’eccezione . La biblioteca, inoltre, si pone come punto di riferimento per i giovani, contribuendo alla creazione di un luogo di aggregazione e cultura, in sinergia con il progetto del biglietto unico per i nostri beni culturali.”
L’Amministrazione invita tutta la cittadinanza a scoprire i nuovi spazi messi a disposizione per la comunità e a fruire della nostra biblioteca.
“Desideriamo ringraziare l’apicale della direzione Cultura Onofrio Lisuzzo ed i dipendenti della direzione cultura e della biblioteca in particolare per la loro collaborazione” – così l’assessore al personale Francesco Gurrado.