Roma – Giornata della Consapevolezza 2024.
«Venerdì 20 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso il teatro Parioli di Roma, in occasione della Giornata della Consapevolezza 2024 di Radio Parlamentare, si è tenuto lo spettacolo – evento di divulgazione scientifica “Viaggio nella Complessità della Vita – Connessioni Invisibili”.
Si tratta della prima edizione della Giornata della Consapevolezza: organizzata con il supporto di Zètema Progetto Cultura, è patrocinata da Roma Capitale. L’evento presso il Teatro Parioli vedrà alternarsi sul palco otto scienziati di rilevanza internazionale, che guideranno gli spettatori in un “Viaggio nella complessità della Vita” per riscoprire le “connessioni invisibili”, ossia i “legami” che rendono ed hanno reso possibile la Vita su questo Pianeta: un vero e proprio omaggio alla Terra.
“Abbiamo affidato il compito di traghettarci in questo percorso” – spiega Cristina Del Tutto, direttore di Radio Parlamentare – Percorso Consapevole – “dall’infinitamente grande all’immensamente piccolo, ad otto scienziati e pensatori di fama internazionale, che hanno fatto della divulgazione “servizievole ed empatica” una missione di vita: il prof. Roberto Battiston, docente di Fisica sperimentale all’Università di Trento; la prof.ssa Alessandra Celletti, vicepresidente di ANVUR e docente di Fisica Matematica all’Università di Tor Vergata; il prof. Federico Faggin, fisico, inventore, padre del primo microchip e della tecnologia touchscreeen; Pier Luigi Luisi, professore emerito di Chimica presso il Politecnico di Zurigo (ETHZ); il prof. Giorgio Nardone, psicologo, fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, considerato la figura di maggior spicco della tradizione della scuola di Palo Alto; il prof. Antonello Provenzale, direttore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR; il prof. Mario Tozzi, Geologo, divulgatore scientifico, conduttore televisivo, primo ricercatore presso l’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del CNR; il prof. Carlo Ventura, direttore del Laboratorio Nazionale di Biologia Molecolare e Bioingegneria presso l’Università di Bologna. E’ altresì previsto un contributo speciale di “Marley Supercane” e dei suoi tati, Carlotta Nelli e Marco Chimenti”».
Teatro Parioli, Via Giosuè Borsi 20, Roma
Info:
Per maggiori informazioni sull’evento:
Giuseppe Longo