I nuovi appuntamenti dell’Estate Romana. Dal 18 al 24 settembre

Roma – Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, X culture_roma e con #CultureRoma #EstateRomana2024 e #AlfabetoMorante.

«Anche questa settimana, l’Estate Romana 2024 regala a grandi e bambini un ricco calendario di iniziative all’insegna della cultura, dell’arte e dello svago. Dal teatro alla musica, dal cinema alla danza, passando per gli incontri, i workshop e i laboratori per bambini e famiglie, in tutta la città sono tanti gli eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale nell’ambito delle manifestazioni proposte dalle istituzioni culturali cittadine, dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023 -2024” e da quelle che si sono aggiudicate il bando “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro Anno 2024” –attraverso cui Roma Capitale ha destinato circa 2 milioni di euro, fondi concessi dal Ministero della Cultura, a valere sul Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (Fnsv) – nonché altri progetti ed eventi di particolare rilevanza in ambito culturale promossi dall’amministrazione capitolina. Ecco alcuni degli appuntamenti».

In evidenza

Il 20 e 21 settembre a partire dalle ore 21, in piazza Fabrizio De André alla Magliana, è in programma la fase finale della XXIII edizione del Premio Fabrizio De André – Parlare Musica, che vedrà la partecipazione di giovani talenti e nomi affermati del panorama musicale italiano. Dopo 10 anni, il Premio – dedicato alla promozione dei nuovi talenti artistici italiani nei campi della musica, della poesia e della pittura – torna nella piazza che porta il nome del grande artista genovese grazie a un protocollo d’intesa siglato nei mesi scorsi da Roma Capitale e Fondazione Fabrizio De André Onlus. Oltre ai finalisti delle tre categorie – Premio sezione Musica, Premio sezione Poesia e Premio sezione Pittura – tra gli artisti presenti, saranno sul palco: il 20 settembre, in apertura, Squillante (vincitore della sezione Musica nel 2023), Ron (vincitore della Targa Faber)e due ospiti a sorpresa. Tra i finalisti della sezione Musica, inoltre, verrà premiato l’artista più votato sul sito Repubblica.it, con la Targa dei lettori di Repubblica. Il 21 settembre special guest della serata finale del premio sarà Enzo Avitabile (vincitore della Targa Faber nel 2019); attesi anche Ariete (vincitrice della Targa Faber) e Perturbazione (Targa Quelli che cantano Fabrizio). A condurre le due serate della finale – dedicata al giornalista e scrittore Massimo Cotto, recentemente scomparso – saranno Marco Carrara e Paolo Talanca.

La XXIIIedizione del Premio Fabrizio De André – Parlare Musica è patrocinata dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus, promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, la produzione esecutiva di iCompany, la direzione artistica di Luisa Melis, il supporto organizzativo di Zétema Progetto Cultura e la collaborazione con Lea e Siae – Società Italiana degli Autori ed Editori. Ingresso libero e gratuito. Info su www.premiofabriziodeandre.it e su https://culture.roma.it.

In occasione dei 50 anni dalla prima pubblicazione del romanzo La Storia di Elsa Morante nel 1974, Biblioteche di Roma propone dal 24 settembre al 17 dicembre 2024 una nuova rassegna dedicata a una delle autrici più significative del Novecento. Alfabeto Morante è un ciclo di incontri, in continuità con l’iniziativa Alfabeto Pasolini e Alfabeto Calvino, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Doppiozero e curato dalla prof.ssa Angela Borghesi, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi Milano Bicocca.

La rassegna esplorerà l’universo letterario, i personaggi, l’ambientazione romana, i temi e l’influenza racchiusi nella più celebre opera della Morante, a cui è stata anche dedicata la XXIII edizione di Letterature Festival Internazionale di Roma lo scorso luglio. In programma 11 lezioni di cui 8 nelle biblioteche, 2 nei Bibliopoint destinate agli studenti dell’ultimo anno delle superiori e ai loro insegnanti e uno in occasione della Fiera nazionale della piccola e media editoria Più Libri Più Liberi. Il primo appuntamento, rivolto ai soli docenti, si terrà il 24 settembre alle 17 presso la Biblioteca Flaminia e avrà come titolo Come leggere “La Storia” di Elsa Morante con Graziella Bernabò. Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma.

Info: promozionedellalettura@bibliotechediroma.it.

C’è tempo fino al 20 settembre per presentare la domanda di preiscrizione ai corsi proposti dalle scuole di musica aderenti al progetto Batti il Tempo! 2024 Roma suona meglio quando la musica è per tutti. Dopo il successo della prima edizione, torna l’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, che ha come obiettivo quello di sostenere bambini e adolescenti nell’apprendimento del linguaggio musicale e nello studio di uno strumento. Sul portale di Roma Capitale è disponibile l’elenco delle oltre 30 Scuole di Musica aderenti, selezionate a seguito di apposita procedura pubblica e diffuse in tutti i Municipi della città, alle quali le famiglie o nuclei conviventi residenti a Roma, con ISEE non superiore a 25 mila euro, potranno presentare domanda per la preiscrizione al primo anno di corsi di musica a costi agevolati rivolti a ragazze e ragazzi dai 6 ai 16 anni. Tutte le informazioni sulle modalità di preiscrizione e l’elenco delle Scuole di Musica convenzionate e dei corsi, sono disponibili al link www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso/batti-il-tempo-2024.page (l’accesso ai corsi convenzionati è possibile fino a esaurimento fondi).

Teatro e Danza

Dal 20 settembre al 3 novembre, sul palco del Centrale Preneste Teatro (via Alberto da Giussano 58), nel V Municipio, è in programma YOU. The YOUng city – I GRANDI RACCONTI, rassegna di spettacolo dal vivo, fra danza, musica e teatro, proposta da Ruotalibera con la direzione artistica di Tiziana Lucattini. Tema di questa edizione è il “racconto”: artiste e artisti porteranno in scena racconti di normale resistenza ai soprusi, alle ferite del tempo, alla Storia. Grandi Racconti di creature piccole, buffe, semplici, marginali, alla periferia della società e del potere. La kermesse prende il via il 20 settembre alle 21 con La Festa dei Colori, spettacolo musico-teatrale su trampoli di Abraxa Teatro. Danze di giganti in frac e cilindri colorati, musiche dal vivo e visioni fantastiche condurranno il pubblico in altri mondi, lasciando una scia di poesia e di vitalità. Con Emilio Genazzini (anche regia e scrittura scenica), Massimo Grippa, Paolo Grippa, Antonio Merola e Rita Superbi. Ingresso libero con prenotazione consigliata su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi oppure ingresso diretto il giorno dello spettacolo, dalle 20.30, fino a esaurimento posti (max 150 partecipanti).

Al Teatro Arena Domma (via di Macchia Saponara 106), prosegue fino al 6 ottobre Teatro Arena Domma: Una Periferia da Vivere!, la rassegna di musica e teatro a cura di Frequenze&Armonici aps. Il 21 e 22 settembre alle 21 appuntamento con Chi muore si rivede, commedia scritta da Francesco Stella, anche in scena con Giuliano Calandra per la regia di Nicola Pistoia. Due colleghi, ma anche due amici e, soprattutto, due impresari di onoranze funebri. Sperduti in mezzo alla campagna, senza benzina e con un funerale che attende solo loro, Daniele e Nicola competono a raffiche di battute in un duello comico continuo e senza tregua in cui alla risata s’alterna, improvvisa, l’emozione. Ingresso gratuito.

Fino al 10 ottobre, IDS – Imprenditori di Sogni, sotto la direzione artistica di Yuri Napoli, propone Roma – Palcoscenico delle periferie, calendario di appuntamenti in giro per la città che ha come filo conduttore la celebrazione della storia, dell’arte e della scienza. Tra le iniziative della settimana, il 21 e 22 settembre alle 21 tra gli alberi del Parco Papacci (via Veientana) nel XV Municipio, è in programma lo spettacolo itinerante Shakespeare’s World diretto dallo stesso Napoli. Una celebrazione del grande drammaturgo inglese, William Shakespeare, attraverso un’esperienza teatrale immersiva. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito dell’associazione www.idsculture.com.

Prosegue Metropolitan 2024 – Tramontate, Stelle!, la manifestazione a cura di E45 che propone un larp (Live Action Role Play) musical dedicato all’opera di Giacomo Puccini, in giro per le fermate della Metro C. La messa in scena, in programma il 29 settembre, è preceduta da una serie di attività. Il 18 settembre dalle 18 alle 21, a Fortezza Est (via Francesco Laparelli 62), secondo appuntamento per coloro i quali desiderino vestire i panni dei personaggi pucciniani (selezionati tramite call) i quali potranno prendere parte a un Laboratorio per lo sviluppo dell’azione scenica condotto da Umberto Francia e Alfio Montenegro. Gratuito con prenotazione obbligatoria, attraverso canale Eventbrite.

In chiusura Le voci del vulcano, progetto di Ti con Zero a cura di Fernanda Pessolano che punta a rileggere le aree naturali del XV Municipio con un occhio al contemporaneo attraverso spettacoli itineranti, performance di danza e narrazioni scientifiche, passeggiate, seminari e laboratori. Tra gli ultimi appuntamenti, il 21 settembre alle 17, al Casale di Martignano (Str. di Martignano, Campagnano di Roma), è in programma Il vulcano racconta, un sentiero di arte e natura dove alla narrazione scientifica, in stile narrativo e performativo, del paesaggio naturale e geologico, si alterneranno momenti di danza itinerante. Un modo per vedere con altri occhi il lago di Martignano e l’alveo di Stracciacappe, antichi crateri del Complesso vulcanico dei Monti Sabatini. Performance: Cinzia Sità di Sosta Palmizi; paesaggio sonoro: Danilo Valsecchi; apporto al progetto: Anna Paola Bacalov. Interprete della natura: Gianluca Forti, naturalista ed esperto in didattica della scienza. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail levocidelvulcano@gmail.com (max 40 partecipanti).

Prosegue fino al 13 ottobre la prima edizione di ExtraOrdinario Live Festival, rassegna artistica, multidisciplinare e inclusiva ideata e organizzata dalla Compagnia teatrale Controtempo ETS, in programma in diversi luoghi della Capitale. Appuntamento nella piazza Francesco Caraffa del Borgo di Cesano, il 21 settembre alle 18, con il Laboratorio di scrittura teatrale a cura del prof. Piero Bevilacqua che illustrerà ai partecipanti quali sono le basi per la drammaturgia teatrale partendo dai suoi testi. Partecipazione libera e gratuita (adatto anche a persone cieche o ipovedenti). A seguire alle 20.30, tra le vie e le piazze del borgo, Giordano Bruno. Alla luce delle stelle, spettacolo itinerante di Controtempo Theatre che trascinerà il pubblico nella mente eccelsa del filosofo, capace di compiere una rivoluzione dello spirito e della coscienza dell’uomo, puntando all’arricchimento di ogni persona e abbattendo le differenze religiose, ideologiche e sociali. Con Venanzio Amoroso, Danilo Franti, Lilith Petillo, Matteo Pantani e John Zotti. Accesso libero.

Nel Municipio X, a cura dell’Associazione Culturale Fabrica, prosegue fino al 27 ottobre DE-SIDERA ET DIS-ASTRA,progetto multidisciplinare in cui il teatro e la musica si intrecciano con il mito e l’archeologia. Gli appuntamenti sono rivolti a tutti, dai più piccoli agli adulti, e si svolgono in varie sedi dislocate all’interno del Parco Archeologico di Ostia antica. La mattina verranno svolti laboratori teatrali incentrati alternativamente sia sull’espressività del linguaggio del testo che su quello scenico/teatrale che ne scaturisce come veicolo di unione tra le diversità e saranno indirizzati a diverse fasce sia a persone adulte, amatori del movimento scenico, attori non professionisti, ragazzi dai 14 ai 18 anni. Nel pomeriggio si terranno invece visite guidate al Parco Archeologico di Ostia antica, curate ed effettuate da archeologi che da anni si occupano di divulgazione scientifica. In contemporanea si terranno anche laboratori di racconto sui miti antichi riadattati per bambini. Il 22 settembre dalle 17.15 alle 18 è in calendario lo spettacolo La Stanza di Dafne che rilegge il celebre mito di Apollo e Dafne e la metamorfosi di quest’ultima in pianta d’alloro. Con Emiliano Begni, Giovanni Ciaffoni, Bruno Corazza, Alessio Esposito, Ottavia Orticello, Alessandro Regoli, Livia Saccucci e Valentina Tramacere.

Nel Municipio V, dal 22 al 26 settembre a cura di Chiasma ETS, con la direzione artistica di Salvo Lombardo,arriva il progetto ULTRA, nell’ambito della IV edizione di Interazioni Festival. Al Centrale Preneste Teatro (via Alberto da Giussano 58), il 23 settembre alle 16, in Sala bianca, all’interno di Ricevimento, dispositivo di scambio di saperi ideato da Marta Olivieri, Daria Greco e Fabritia D’Intino, si terrà il workshop di danza con Teodora Grano. Partecipazione gratuita con prenotazione consigliata su Eventbrite. A seguire, dalle 19 alle 22 (in 4 repliche), in Sala nera, si potrà assistere alla videoinstallazione di Diana Anselmo dal titoloUlteriori segni visivi / Further visual sign, nata come lecture-performance per poi divenire installazione (ingresso libero. La videoinstallazione sarà fruibile anche il 24 settembre, sempre dalle 19 alle 22). Alle ore 20.30 inSala teatro, la performance di danza Invisible Piece, opera di Cristina Kristal Rizzo del 2012 che viene riportata in scena per l’occasione (partecipazione gratuita con prenotazione consigliata con Eventbrite). A seguire, alle 21.30, la stessaCristina Kristal Rizzo dialogherà con Stefano Tomassini sul tema della rivisitazione dell’archivio e la rielaborazione del repertorio del balletto classico (ingresso libero).

Nel Municipio IX, fino al 29 settembre, è in corso Decima Fest, manifestazione a cura di Decima50 – ETS giunta alla III edizione, nata con l’intento di far socializzare e unire le persone che vivono nel quartiere di Decima, conosciuto nel mondo per la sua architettura unica, ideata e progettata dagli architetti Luigi Moretti e Adalberto Libera. Ogni venerdì, sabato e domenica, nel parco del quartiere (in viale Camillo Sabatini), vengono proposti eventi di musica, cinema, teatro, mostre di fotografi emergenti e laboratori. Alcuni eventi si svolgono nel Centro Anziani (in via R. Lordi 7). Il festival è anche occasione per dibattiti e workshop tematici dedicati alla riprogettazione urbana e di ambiente. Sono presenti, con i loro stand, anche altre associazioni del territorio. La sera del 20 settembre alle 21, nel parco, è previsto lo spettacolo di stand up comedy A ruota libera con il comico Max Paiella, noto per il suo stile unico e irresistibilmente divertente. Lo spettacolo sarà aperto dai monologhi di due giovani comici Eduardo Mattiozzi e Francesco Di lernia.Il 21 settembre dalle 18 alle 23.30, A.S.D. Streetly Way of Life presenta Contest Streetly seven to smoke, spettacolare competizione di danza hip-hop dove i ballerini si sfideranno mostrando le loro abilità e stili unici. La partecipazione agli eventi è libera e gratuita per tutti.

Nel Municipio VII, presso il Teatro di Villa Lazzaroni (via Appia Nuova 522 / via Tommaso Fortifiocca 71) dal 23 settembre al 3 novembre a cura di FONDAMENTA al via SCENE DI GUERRA, TEATRI DI PACE – Teatro, Cinema, Poesia e Letteratura raccontano.

Un calendario di laboratori, lezioni, conversazioni di scena, mise en espace, spettacoli, che intrecciano il loro racconto sul tema della Guerra. La narrazione trarrà spunto da tante opere, diverse eppure convergenti, sull’orrore secolare degli scontri tra popoli, ideologie, culture, religioni. Milioni di morti, soldati armati e civili inermi, sacrificati brutalmente all’idea perversa della supremazia dei più forti. Ora che la Storia riporta sulla scena della vita lo scontro letale tra gli eserciti, mentre ancora una volta pagano gli ultimi, i diseredati, i senza terra e senza difesa, il Teatro deve fare i conti con l’orrore del morire insieme.

Tra i primi appuntamenti, il 23 settembre dalle 10 alle 13, a cura di Alessandro De Feo si terrà il laboratorio per tutti La guerra sconfitta dalle donne da “Lisistrata” e “La Pace” di Aristofane. La meravigliosa utopia di Aristofane, un pacifista divenuto tale per esperienza diretta delle tante guerre che nel V secolo a. C. hanno infiammato l’Attica, il Peloponneso, le mille isole dell’Egeo (max 25 partecipanti).

Il giorno dopo, il 24 settembre dalle 19.30 alle 20.30, a cura di Francisca Berton si terrà il laboratorio di danza per tutti Il Flamenco: modello armonico di tolleranza, scambio e convivenza tra tradizioni gitane, cristiane, arabe, sefardite. Il cursillo si propone come un’introduzione alla danza spagnola che comprende una parte di tecnica: postura, braceos (movimento delle braccia e delle mani), zapateado (battito ritmico dei piedi), compàs (struttura ritmico/musicale), palmas (battito ritmico delle mani) e una parte di coreografia (max 20 partecipanti).

Partecipazione gratuita contingentata sino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria tramite 392.4406597 – info@teatrovillalazzaroni.com e al botteghino del teatro.

Fino al 17 novembre, in venti spazi diffusi della città, prosegue la programmazione del Romaeuropa Festival, ideato e organizzato dalla Fondazione Romaeuropa con la direzione generale e artistica di Fabrizio Grifasi, le cui parole chiave scelte per questa 39ª edizione sono Dialogo, Confronto e Incontro. In cartellone cento progetti per un totale di trecento repliche e quasi settecento artisti ospitati, italiani e stranieri. Negli spazi del Mattatoio, il 21 e 22 settembre la compagnia fiamminga Berlin con la sua estetica sospesa tra teatro, cinema e installazioni video, realtà e finzione, presenta due spettacoli:Zvizdal [Chernobyl – so far so close], storia diuna coppia di anziani nella città contaminata dopo un test nucleare fallito (sabato alle 21.30 e domenica alle 17.30 e alle 21.30), e The making of Berlin, ritratto della città di Berlino attraverso la storia di Friedrich Mohr direttore di scena della Berliner Philharmoniker durante la Seconda Guerra Mondiale (sabato alle 19 e domenica alle 15 e alle 19). Il 24 settembre alle 21 in scena ci sarà invece la compagnia italo-olandese Wunderbaum fondata dalla regista Marleen Scholten che presenterà Il disperato,racconto di una crisi familiare ed economica. Biglietti online su https://romaeuropa.vivaticket.it.

Al Teatro Costanzi, per la stagione di Balletto 2023/24 del Teatro dell’Opera, fino al 22 settembre proseguono le repliche di La bella addormentata, balletto in un prologo e tre atti su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Dopo Lo schiaccianoci e Il lago dei cigni, con La bella addormentata si conclude la trilogia di Čajkovskij voluta nel cartellone dalla direttrice del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma Eleonora Abbagnato.

Il nuovo allestimento, a cura del Teatro dell’Opera di Roma, ha affidato la coreografia a Jean-Guillaume Bart, mentre le Scene e i Costumi sono di Aldo Buti e le Luci di Vinicio Cheli. Sul podio il direttore Kevin Rhodes dirige l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.

I protagonisti, Aurora e il principe Desiré, sono interpretati dai guest Maia Makhateli e Young Gyu Choi (19 settembre). Con loro si alternano le stelle della Compagnia capitolina: la prima ballerina Marianna Suriano (18, 20 e 21 settembre) e la solista Flavia Stocchi (22 settembre), accompagnate rispettivamente dal primo ballerino Mattia Tortora (18 e 21 settembre) e dall’étoile Alessio Rezza (22 settembre). Étoiles, primi ballerini, solisti e corpo di ballodel Teatro dell’Opera di Roma. Repliche: mercoledì, giovedì e venerdì ore 20; sabato ore 18; domenica ore 16.30. Biglietti online su www.ticketone.it.

Nella Sala Piccola del Teatro Tor Bella Monaca, con gli ultimi 5 spettacoli in programma, giunge a conclusionelaRassegna UILT – Unione Italiana Libero Teatro. Si comincia il 18 settembreconSogni Ribelli,da tre novelle di Luigi Pirandello (La Patente, Il treno ha fischiato, La Giara), negli adattamenti e la regia di Christine Hamp, con Massimo Albanesi, Sabrina Cagioli, Rita Ciaccia, Paolo Farina, Barbara Guidetti, Teresa Mitilino, Emanuela Moscatelli, Daniele Pagani e Cristina Pennacchi. Musiche dal vivo eseguite da Francesco Todaro con il suo aerophone. Maschere di Claudio Ciaffoni. A seguire, il 19 settembre Patapam! di Ursula Mercuri –che cura anche la regia – e con Giordano De Angelis, Alessia Ramazzotti, Veruska Valeau, Morena Vidili.Una commedia divertente, allegra, appassionata che affronta i tabù, i difetti e i pregi delle relazioni di coppia. Sarà poi la volta, il 20 settembre di Grimilde e altre storie di Stefano Benni, la regia di Irene Romalli, con Franco Colella, Marcella Mastrofini ed Enrica Verlini. Attraverso il racconto di alcune fiabe, letture di storie e poesie, surreali e ciniche, viene rappresentata la cattiveria degli uomini. Uno spettacolo per riflettere sui nostri tempi e sull’indifferenza, spesso, nei confronti dell’altro. Si prosegue il 21 settembre con Pinocchio, il classico collodiano che ancora oggi non smette di incantare grandi e piccini. Con Lisa Bertinaria, Salvatore Tosto, Tania de Paolis, Gioele Testa, Luana M. Petrucci, Daniela Rosci. La rassegna si conclude il 22 settembre alle 18 con il divertente L’intercettatodi Fabio Galli – che cura anche la regia – con Bruno Adducci, Amela Agostini, Paolo Bernacchio, Giorgio Berti, Monica Campanelli, Katiuscia Lai, Maria Antonietta Savina e Anna Tandoi. In scena la vicenda del geometra Paolo Martinelli, convinto di essere oggetto di intercettazioni. In un esilarante susseguirsi di equivoci, tutti i personaggi mostreranno le loro debolezze: paure, solitudine, capricci, arroganza, illusioni, stress e disturbi vari.

Sempre nella Sala Piccola, il 24 settembre verrà portato in scena Come un angelo nel cielo di Roma, esito finale del laboratorio Casale Garibaldi. Una commedia divertente e poetica, ricca di personaggi della Roma verace di un tempo, con le sue bellezze e le sue contraddizioni. Con Antonino Basta, Annarita Bellantoni, Paola Farinacci, Claudio Giovannini, Roberta Longo, Monia Massacci, Caterina Todde e laregia di Alioscia Viccaro.

Infine, nello spazio Arena, ancora il 24 settembre inaugura Anna Karenina, le donne e la passione di Alberto Bassetti, con Maddalena Emanuela Rizzi e con Bruno Governale, Biagio Iacovelli, Alioscia Viccaro, per laregia di Filippo d’Alessio. Anna Karenina ci interroga sul mondo emotivo che travolge inaspettatamente il vissuto individuale e sociale irrompendo con forza nella realtà e nell’immaginario. Ancora una volta il regista utilizza la letteratura per indagare l’animo umano, ed in questo caso un sentimento universale quale la passione (repliche fino al 27 settembre).

Inizio spettacoli alle ore 21, salvo dove diversamente indicato. Biglietti online su
www.vivaticket.com.

Musica

Ultime serate al Parco del Celio (ingresso da via del Parco del Celio) per Jazz&Image – Live @Colosseo, il festival jazz a cura dell’Associazione culturale Sound&Image. Di seguito, i concerti che chiuderanno la rassegna, tutti con inizio alle 21.30: Silvia Manco Trio (18 settembre); Stefano Rossini Brasil Pocket Band (19 settembre); Lorenzo Hengeller Trio (20 settembre); Max De Tomasi (21 settembre); Pasquale Innarella con il Go-Dex Quartet (22 settembre); Mirkoeilcane (23 settembre); Marco Albani (24 settembre). Ingresso a pagamento; acquisto biglietto presso la biglietteria della manifestazione. Prenotazioni su prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com, chiamando allo 06.86781296 o su WhatsApp al numero 349.9770309.

Si conclude il Festival ArteScienza a cura del Centro Ricerche Musicali CRM e con la direzione artistica di Michelangelo Lupone, che ha scelto per il 2024 il sottotitolo Atlantide attesa. Innovazione artistica e condivisione culturale. Appuntamento al Goethe-Institut Rom (via Savoia 15) il 18 settembre con Alla periferia dell’impero, una giornata dedicata alla musica elettronica contemporanea a cura di Francesco Vitucci e LEAP – Laboratorio Elettroacustico Permanente. Si partirà alle 16 con un laboratorio di scrittura musicale creativa (gratuito; max 50 partecipanti) a cui seguirà, alle 21, il concerto finale, nel corso del quale le composizioni realizzate verranno presentate al pubblico; con la partecipazione di Daniele Annese, Giulio Romano De Mattia, Luca De Matteis, Francesco Ferracuti, Niccolò Fino, Silvio Lotito, Luca Spanedda e Davide Tedesco (ingresso a pagamento; max 100 spettatori).

Ultime battute per 6 Gradi, la rassegna di musica dal vivo di Fondazione Entroterre a cura di Luca Damiani. Il progetto è il risultato di un processo partecipativo che ha coinvolto la cittadinanza nel corso di un ciclo di laboratori condotti da Laura Antonini, comunicatrice, attrice e regista specializzata nell’animazione culturale con finalità sociali e terapeutiche. Appuntamento il 22 settembre alle 19 in piazza Antonio Basso, nel Borgo di Cesano, per uno spettacolo di musica dal vivo e narrazione che vedrà protagonisti Cristiano Califano e Peppe Servillo, voce e chitarra. Da un brano musicale all’altro, attraverso collegamenti sorprendenti, la performance sintetizzerà gli elementi emersi nel percorso di co-creazione, armonizzati in un unico flusso di narrazione che attraversa aneddoti, personaggi e vicende storiche, luoghi geografici, etimologie e significati delle parole. Conduce Claudio Borgianni, presidente di Entroterre. Gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite per i posti a sedere (max 200 spettatori); accesso libero per i posti in piedi.

Romaeuropa – Il Disperato © LUCA-Chiaudano

Fino al 29 settembre, continua La Città Ideale, rassegna di spettacolo dal vivo che celebra le comunità della periferia tra musica e teatro, opera e canto corale a cura A.S.A.P.Q. e con la direzione artistica di Fabio Morgan. Dal 23 al 26 settembre, dalle 16 alle 20, tra le vie dei quartieri di Torpignattara, Pigneto, Centocelle, Montespaccato e Primavalle, il M° Francesco Leineri proporrà 99 variazioni sul Nessun Dorma: concerto itinerante gratuito a bordo di un’ape-car, dedicato a Giacomo Puccini. Un innesto di bellezza inconsueto, un’incursione improvvisa nella quotidianità del territorio, di un’opera dal linguaggio universale. I primi due appuntamenti sono in programma al Pigneto (23 settembre) e a Torpignattara (24 settembre) dalle 16 alle 20.

Il Romaeuropa Festival, ideato e organizzato dalla Fondazione Romaeuropa con la direzione generale e artistica di Fabrizio Grifasi, sul versante del dialogo tra diversi linguaggi artistici, propone il24 settembre alle 20, sul palcoscenico del Teatro Argentina, in Bello Mondo la poetessa Mariangela Gualtieri si confronterà con i musicisti Uri Caine e Paolo Fresu, tra letteratura, poesia e musica. Biglietti online su https://romaeuropa.vivaticket.it.

La programmazione della Fondazione Musica per Roma continua conun nuovo affascinante viaggio nella cultura napoletana attraverso la testimonianza di grandi protagonisti della musica, del teatro e della cultura. Dopo undici edizioni di successo che hanno affascinato il pubblico, il 21 settembre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, nel Teatro Studio Borgna, approda Napoli nel Cuore la rassegna benefica dedicata alla cultura napoletana con la partecipazione tra gli altri di Raiz, Almamegretta, Peppe Servillo, Cinzia Tedesco, Danilo Rea e Joe Barbieri. La stessa sera, ma sul palco della Sala Petrassi, salirà invece Rick Wakeman, musicista e compositore, ex tastierista degli Yes, con il progetto “The Final One-Man Piano Show”. Inizio concerti alle 21.

Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.

Alla Casa del Jazz in settimana, nell’ambito della European Jazz’s Cool 2024, la residenza artistica di alto perfezionamento jazz organizzata dal Saint Louis, il 18 settembre è previsto il concerto European Jazz Ensembles special guest con Greta Panettieri (una delle voci più incantevoli del panorama italiano e internazionale) & Luca Bulgarelli, bassista che ha suonato in moltissimi e fra i più importanti Festival Jazz nel mondo. Il 21 settembre invece, la MeJO (Metropolitan Jazz Orchestra) nell’ambito della collaborazione con la Casa Del Jazz, presenta il suo primo lavoro discografico intitolato “Volere volare” che vede come ospite Antonello Sorrentino nella veste di compositore e direttore.

Inizio concerti ore 21. Biglietti online su https://www.ticketone.it.

Nel verde di Villa Torlonia, a cura della Fondazione Teatro di Roma, fino al 29 settembre prosegue la rassegnaSotto un sipario di stelle a Villa Torlonia, realizzata con il sostegno di Roma Capitale, che propone un ricco calendario di eventi, tra musica, recital, prosa e spettacoli per bambini, grazie a un progetto concepito e realizzato con il Municipio II di Roma, la collaborazione del Teatro dell’Opera di Roma e il contributo artistico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Due le sedi della Villa coinvolte: il Teatro Torlonia (con inizio spettacoli alle 18) e l’arena all’aperto del Campo dei tornei (con inizio concerti alle 21). Sul palcoscenico del Teatro Torlonia, il 19 settembre alle 19, il Trio Zefir composto da Alina Taslavan (violino), Giulia Sanguinetti (violoncello) e Federico Pische (pianoforte), eseguirà musiche di Felix Mendelssohn-Bartholdy Mendelssohn e Ludwig van Beethoven, a cura dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Tra gli eventi in calendario invece nello spazio del Campo dei tornei, il 18 settembre si terrà Viaggio dall’aria alla canzone, un recital lirico su musiche di Puccini, Tosti, Bixio, Romero, Sorozabal e altri con il tenore Eduardo Niave accompagnato al pianoforte da Zenoviia-Anna Danchak (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Evenbrite). A seguire, il 19 settembre in Mandol_in_tour Laura Pugliese (voce), Sonia Maurer (mandolino barocco e napoletano), Salvatore Carchiolo (clavicembalo), proporranno musiche di Girolamo Frescobaldi, Domenico Scarlatti, Beethoven, Mozart, Raffaele Calace. Sarà poi la volta il 20 settembre del concerto Cantare il Sabir, la lingua del mare con laBanda Ikona di Stefano Saletti (voce, oud, bouzouki, chitarra) & Le voci del Mediterraneo (Barbara Eramo, Gabriella Aiello, Yasemin Sannino, Raffaella Misiti, Fabia Salvucci, Raffaella Siniscalchi) insieme ai musicisti Gabriele Coen (clarinetto, sax soprano), Mario Rivera (basso acustico, contrabbasso) e Giovanni Lo Cascio (drums set, percussioni). E ancora, il 21 settembre nel concerto a cura dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, a salire sul palco sarà il Trumpet Harmonies, ensemble di trombe guidato da Andrea Lucchini, che eseguirà musiche di Williams, Queen, Piazzolla, Rota, Morricone, Bacharach e altri. Infine, il 22 settembre alla stessa ora, lo spettacolo musicale La bellezza in biciclettadi e con Andrea Satta, dedicato adAlfonsina Strada, la donna che 100 anni fa, nel 1924, partecipò al Giro d’Italia insieme agli uomini.

Tranne dove diversamente indicato, biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.

Nell’Arena all’aperto del Teatro Tor Bella Monaca, il 19 settembre torna,in una nuova edizione “live” e acustica, ANNI ’80: RICORDI E ACCORDI, il recital mnemonico-emotivo interattivo sugli Anni ’80, già grande successo di pubblico e critica nelle passate stagioni teatrali romane. Un “MegaMix” di monologhi, canzoni, proiezioni e top ten degli anni ‘80.Scritto diretto e interpretato da Patrizio Cigliano affiancato da Cristiana Polegri(voce, sax e arrangiamenti), Fabiano Lelli (chitarra), Fabiola Torresi(basso) e con
Dance ’80 Compilation a cura di Dj Monster Faber Cucchetti. A seguire, il 20 settembre, lo spettacolo di musica e teatro Avrò bisogno ancora di Te, scritto e diretto da Federico Del Monaco,con Antonio Pellegrini (attore e disegnatore), Giuseppe Ippoliti (attore e cantante) e Luigi Sfirri (chitarre), Lorenzo Lanciotti (chitarre e tastiere). Incentrato sulla poetica e la musica del cantautore Ivan Graziani, lo spettacolo prevede l’esecuzione di alcune canzoni significative alternate a momenti di recitazione e letture e con la realizzazione di disegni evocativi fatti “dal vivo” durante lo spettacolo su un grande pannello. Sarà poi la volta, il 21 settembre, del concerto Yesterday and Today con gliAppLE PIES – Imagine The Beatles,storica Beatles Band composta da Manny Angeletti, Renato Mordenti, Luca Biagini, Aldo Angeletti, Flavio De Novellis e Mik Goldsand,che ripercorre dal vivo la storia dei Fab Four dal ‘62 al ’70 riproponendone il sound e lo stile attraverso i pezzi più iconici come ad esempio She loves you, Yesterday, Help!, All you need is love e Let It Be.

Infine, il 22 settembre, Il carnevale degli insetti di Stefano Benni, con Paolo Giovannucci – che cura anche la regia – e Amanda Sandrelli e con l’Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink. Considerata il manifesto ambientalista dello scrittore e umorista bolognese, l’opera è un omaggio a farfalle, api, ragni e perfino zanzare, costretti ad alzare la zampa per l’irriverente preghiera ad una specie, quella dell’uomo.

Inizio concerti ore 21. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

Al Teatro Villa Pamphilj, il 21 e 22 settembre, torna “Musica Musica Musica!” la consueta grande festa di inizio anno della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia. Una due giorni di musica, cultura e partecipazione a ingresso gratuito con concerti, incontri con gli insegnanti e attività ludico musicali interattive rivolte ai più piccoli nel ricco programma del fine settimana che segna la partenza delle attività didattiche della Scuola. Per maggiori info: info@donnaolimpia.it – 06.58202369.

Negli spazi del MACRO – dal foyer all’auditorium, alla sala cinema alla terrazza – proseguono anche il 20, 21 e 22 settembre, dalle 16 in poi, gli appuntamenti con Sonata, il festival dedicato a diversi linguaggi, video, suono, corpo e parola. Programma dettagliato delle giornate sul sito https://www.museomacro.it.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con accesso da via Nizza 138.

Info:

Tutte le info su culture.roma.it e sui social di Roma Culture:

Facebook: facebook.com/cultureroma

Instagram: instagram.com/cultureroma

X: x.com/culture_roma

#CultureRoma

#EstateRomana2024

#AlfabetoMorante

Giuseppe Longo

Qualis eligere