Più spazio a innovazione tecnologica e infomobilità
su monitor e nuove pensiline smart in corso di installazione
Catania – Entra nel vivo l’affidamento per la gestione pubblicitaria sui mezzi e sugli impianti di proprietà dell’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A., relativo ad autobus, pensiline e paline di fermata, monitor all’interno degli autobus e nei chioschi. In particolare, oggetto dell’affidamento a Damir S.p.A., mediante procedura ad evidenza pubblica, sono gli spazi pubblicitari interni ed esterni sui circa 200 autobus aziendali, gli spazi pubblicitari esistenti su n. 303 pensiline nei tipi grande e piccolo, su n. 660 paline di fermata di tipo grande, su n. 730 paline di fermata di tipo piccolo e su 187 paline elettroniche. Inoltre, per la prima volta verranno utilizzati anche i monitor all’interno degli autobus aziendali, nonché i monitor all’interno dei 5 chioschi storici dell’Azienda, che si trovano in piazza Stesicoro, piazza Verga, corso Italia, piazza Giovanni XXIII, piazza Cavour.
La novità del nuovo affidamento è costituita dall’introduzione di diverse soluzioni di innovazione tecnologica. Nei monitor all’interno degli autobus, oltre ai messaggi pubblicitari, verranno divulgate diverse informazioni di infomobilità, in modalità audio e video, relative ai percorsi, alle fermate, nonché ai servizi aziendali ed a eventuali cambi di percorso e fatti straordinari.
Anche all’interno dei chioschi aziendali saranno divulgate informazioni all’utenza e supporto per l’accesso ai servizi di mobilità.
Infine, nel nuovo affidamento è previsto che la concessionaria si faccia carico della sostituzione di n. 10 pensiline di nuova generazione. Al posto delle tradizionali pensiline tubolari, sono in corso di installazione nuove pensiline in vetro e ferro, con pannelli digitali, in linea con le buone pratiche delle principali città europee. Anche in queste installazioni verranno, altresì, divulgate informazioni di infomobilità e aggiornamenti all’utenza. Le nuove pensiline rappresentano una importante miglioria per l’arredo urbano e un aggiuntivo presidio di sicurezza e vivibilità del contesto urbano, illuminando le fermate e il contesto circostante nelle ore serali. Le nuove pensiline sono in corso di installazione e verranno sovrastate con una copertura fotovoltaica, nei casi in cui ricorrono le condizioni tecniche, o con coperture ordinarie. Le ubicazioni selezionate per le citate prime installazioni, essendo i lavori ancora in corso, sono pertanto ancora soggette a modifiche e variazioni. I detti lavori di collocazione saranno completati a regola d’arte, compreso il ripristino dello stato dei luoghi.