Le creazioni di Narrè e Syrtaria negli showroom di Studio Zeta e Zappieri
L’appuntamento, supportato da Confartigianato Moda, dal 17 al 23 settembre
Siracusa – Narrè e Syrtaria sono le due aziende siciliane, su un totale di cinque partecipanti, selezionate da Camera Show Room Milano per la partecipazione ad Artisanal Evolution. Si tratta di un concept ideato da CSM per Confartigianato, grazie al quale le MPMI a valore artigiano possono accedere ad una straordinaria vetrina, di norma preclusa alle aziende meno strutturate, esponendo le proprie produzioni nei più importanti showroom milanesi. Narrè e Syrtaria raccolgono così i primi frutti della loro partecipazione di successo alla prima Fashion Week siciliana, organizzata da Confartigianato Sicilia, che ha acceso i riflettori sulla moda a Palermo lo scorso giugno.
Artisanal Evolution, evento è supportato da Confartigianato Moda e in programma a Milano dal 17 al 23 settembre 2024, è quindi finalizzato all’inserimento di nuove attività artigiane negli showroom milanesi aderenti. Un’esposizione “fuori salone” che permette di intraprendere un percorso itinerante attraverso il meglio dell’eccellenza Made in Italy. Un consolidato concept in presenza al fine di dare nuovo slancio e visibilità alle aziende artigiane. Gli spazi espositivi all’interno di ogni showroom fanno da fil rouge grazie a un unico allestimento modulare. Le collezioni d’abbigliamento vengono esposte come outfit su manichini identici su tutti gli showroom partecipanti, mentre le collezioni di accessori verranno esposti su cubi, anch’essi identici in tutti gli showroom. All’esterno degli showroom sono installati dei totem di segnalazione. Le creazioni di Narrè si troveranno nello showroom di Studio Zeta, di Mauro Galligari, mentre Syrtaria sarà presentata da Zappieri, di Gigliola Maule.
Il valore aggiunto di Artisanal è l’organizzazione di incoming di buyer esteri provenienti da vari paesi del mondo che visitano gli showroom durante l’evento.
“La partecipazione di due nostre realtà siciliane ad Artisanal – dice Daniele La Porta, presidente di Confartigianato Sicilia – è per noi motivo di orgoglio ma è anche la dimostrazione di come la Sicily Fashion Week che abbiamo organizzato a Palermo per la prima volta a giugno scorso, abbia fatto da apripista alla moda del nostro territorio. Siamo sulla giusta strada e l’attenzione di Camera Show Room per le due aziende siciliane ci dice che non possiamo non continuare a lavorare per la promozione del Made in Sicily”.
Narrè. Il progetto Narrè prende vita attraverso un efficace co-working di due professionisti con competenze economiche uno e creative l’altro, uniti da valori e obiettivi comuni. L’intento è quello di agire oggi a favore di un futuro a noi prossimo, dove etica e sostenibilità non sono più scelte, ma necessità. Narrè, azienda palermitana, interviene sul comparto fashion rielaborando capi e accessori timeless e/o icone celebri del costume e della tradizione siciliana in chiave avant-garde con l’obiettivo di creare un guardaroba essenziale, composto da pochi elementi, no gender, trasversali nell’occasione d’uso, funzionali nella sostanza, industriali nello stile. I prodotti Narrè sono basici, a tratti componibili, destrutturati o trasformabili, sostenibili, artigianali e made in Sicily dall’ideazione alla produzione.
Syrtaria – l’arte del cucito. Nel cuore dell’isola di Ortigia, a Siracusa, Syrtaria – l’Arte del Cucito, produce abbigliamento sartoriale ed artigianale dal design Made in Sicily utilizzando tessuti Made in Italy. I colori, i profumi e il folclore tipici della tradizione e della cultura mediterranea sono fonti ispiratrici per le creazioni artigianali e sartoriali prodotte della designer Claudia. Le stampe evocano leggende millenarie e bellezze siciliane (opera dei pupi, teste di moro, ecc), mentre la manifattura artigianale privilegia ago e filo. Ogni capo made by Syrtaria è unico, personalizzabile e fatto a mano.