Roma – I nuovi appuntamenti dell’Estate Romana. Dall’11 al 17 settembre. Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, X culture_roma e con #CultureRoma e #EstateRomana2024.
«Teatro, musica, cinema, mostre, passeggiate, incontri e laboratori per grandi e bambini: anche questa settimana l’Estate Romana 2024 anima la città con il suo ricco calendario di iniziative all’insegna della cultura, dell’arte e dello svago, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale nell’ambito delle manifestazioni proposte dalle istituzioni culturali cittadine, dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023 -2024” e da quelle che si sono aggiudicate il bando “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024”, attraverso cui Roma Capitale ha destinato circa 2 milioni di euro, fondi concessi dal Ministero della Cultura, a valere sul Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (Fnsv) – nonché altre progettualità che l’amministrazione capitolina ha riconosciuto particolarmente meritevoli di sostegno per l’eccezionale rilevanza in ambito culturale, artistico e creativo. Ecco alcuni degli appuntamenti».
In evidenza
La XIX edizione di Short Theatre, il festival internazionale, ideato e organizzato da AREA06 con la direzione artistica di Piersandra Di Matteo, ha portato le più interessanti creazioni contemporanee e di performing arts in diversi luoghi della città. Per PRISMA 2024, prosegue Twilight Zones, focus che quest’anno approfondisce la produzione artistica della compagnia catalana El Conde de Torrefiel. L’11, 12, 13 e 15 settembre dalle 7.30 alle 19 (ultimo ingresso alle 18), nel Cimitero Monumentale del Verano, è in programma la soundwalk Cuerpos Celestes, una passeggiata acustica dentro la scenografia unica di un luogo storico della città. Appuntamento presso la statua di Santa Maria della Misericordia all’interno del Cimitero; è necessario portare con sé un foglio bianco di qualsiasi dimensione, una penna, un accendino, uno smartphone e degli auricolari. Ci si sposta al Parco Tevere Marconi (lungotevere di Pietra Papa) il 13 e 14 settembre per Ultraficción n. 1/Fracciones de Tiempo, opera di parole e suoni, un dispositivo sceno-cinematografico che cospira con l’ambiente circostante per dar forma a un reticolo di storie connesse che finisce per mettere in discussione il principio stesso dell’atto teatrale (gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite; disponibile anche in inglese).
Tra gli ultimi appuntamenti in cartellone, si segnala inoltre: al Teatro di Documenti (via Nicola Zabaglia 42), l’11 settembre dalle 18, seconda e ultima data per MIKE, performance di 3 ore che interroga la “cultura del lavoro” di e con Dana Michel (durante l’intera durata della performance il pubblico potrà entrare e uscire liberamente). Alla Pelanda del Mattatoio di Roma, l’11 settembre alle 19 seconda replica anche per il nuovo spettacolo di Annamaria Ajmone I pianti e i lamenti dei pesci fossili, dialogo scenico tra due performer (la stessa Ajmone con Veza Maria Fernandez Wenger) che assume la forma di una progressiva stratificazione di pratiche corporee e vocali, richiamando la struttura del fossile. Sempre alla Pelanda. L’11 e 12 settembre va in scena Mouthful of Tongues di Stina Fors, performance che esplora il potere della bocca nel plasmare, distorcere, distruggere e resuscitare la comunicazione (orari: mercoledì ore 21.15; giovedì ore 19). Nelle stesse giornate, prima nazionale per Rush, solo che riattraversa i 20 anni di collaborazione artistica della performer Manon Santkin con la coreografa Mette Ingvartsen, in cui il corpo nudo in scena si manifesta nella sua dimensione camaleontica di archivio, generando infinite trasformazioni tra il mostruoso, l’erotico, l’affettivo, il politico (orari: mercoledì ore 21.30; giovedì ore 21.15). L’11 settembre alle 21 ci si sposta all’Angelo Mai (viale delle Terme di Caracalla 55) per Aganis di Chiara Cecconello, performance sonora immersiva che evoca l’immaginario acustico delle “anguane”, figure mostruose della mitologia popolare delle Prealpi Venete (oltre al biglietto, è necessaria la tessera ARCI); alle 23, invece, alla Pelanda, appuntamento con il live di Jomoon.
Si resta nello spazio di Testaccio, il 12 settembre alle 20, per Timelessness Dances, intreccio tra i corpi coreografati da Adriana Borriello, la partitura musicale di Thierry De Mey e il suono catturato ed elaborato dal vivo da Edoardo Maria Bellucci, i quali danno vita a un discorso scenico che si nutre della loro interazione costante e senza tempo. Alle 21, l’Angelo Mai ospita Speaking Cables, un dispositivo aperto e “site-responsive” per voce, cavi e altoparlanti, ideato dall’artista sonora e musicista Agnese Banti; alle 23 si torna alla Pelanda con A Kind of Blissfulness: a cura di Fanfulla 5/a, live di Naomie Klaus e Horny Music for Ambient People, installazione/performance di Sandra Mason e Marco Caizzi.
Il 12 e 13 settembre, inoltre, alle ore 18, dalla Pelanda partirà El Viaje, passeggiata/performance di Igor Cardellini e Tomas Gonzalez: un itinerario alla ricerca di un’“isola” urbana in cui una guida rivisita la propria storia personale partendo dal paesaggio che il pubblico attraversa.
Il 13 settembre doppio appuntamento all’Angelo Mai: alle 21, Léa Katharina Meier e Mayara Yamada invitano il pubblico ne La grande-biblioteca-bagnata-umida-lubrificata-vergognosa, performance grottesca e ludica in cui condivideranno le loro fiabe lesbiche: storie nascoste nell’armadio, in cui la vergogna si trasforma in piacere attraverso la risata. Alle 22.30, live di Marara Kelly, tra baile funk e technobrega. Stesso palco, il 14 settembre alle 22, per il dj set di Boogga Zogga e, il 15 settembre dalle 17, per MERENDEXSHORT — Viscous Porosity,il closing party di questa edizione di Short Theatre, con tanti ospiti, i live di Iceboy Violet, Bunny Dakota, Egeeno e Yva, e i dj set di Bosco Marino, Velia, Qursarina, Marara Kelly e Silvia Calderoni.
Biglietti online su www.vivaticket.com (per l’Angelo Mai, necessaria anche la tessera ARCI).
Dialogo, Confronto e Incontro sono le parole chiave scelte per la XXXIX edizione del Romaeuropa Festival, ideato e organizzato dalla Fondazione Romaeuropa con la direzione generale e artistica di Fabrizio Grifasi. Fino al 17 novembre, cento i progetti in cartellone, per un totale di trecento repliche e quasi settecento artisti ospitati, italiani e stranieri, in venti spazi diffusi nella Capitale. Due gli appuntamenti in programma questa settimana alle ore 21: nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, l’11 settembre, Alessandro Baricco torna al REF con Tucidide. Atene contro Melo. Sulle note delle musiche composte da Giovanni Sollima, suonate dai 100 Cellos diretti da Enrico Melozzi, Baricco porta in scena il racconto dello scontro, avvenuto nel 416 a.C., tra gli ateniesi e gli abitanti di Melo, qui interpretati da Valeria Solarino e Stefania Rocca. Una riflessione poetica, tagliente e quanto mai attuale su cosa siano la Giustizia e il Diritto dinanzi al rapporto tra aggressore e aggredito, debole e forte, vincitore e vinto.
Il 13 e 14 settembre, all’Auditorium Conciliazione (via della Conciliazione 4), prima nazionale per Beethoven 7, spettacolo in cui la coreografa di fama internazionale Sasha Waltz prosegue la sua ricerca sulla relazione tra danza e musica. Tredici danzatrici e danzatori della sua compagnia si confrontano con l’integrale della Sinfonia n.7 di Ludwig van Beethoven e con una nuova composizione appositamente commissionata a Diego Noguera.
Biglietti online su https://romaeuropa.vivaticket.it.
Dopo la pausa estiva riprende al Teatro Costanzi la stagione di Balletto 2023/24 del Teatro dell’Opera. Per l’occasione il 14 settembre alle 20 debutta La bella addormentata, balletto in un prologo e tre atti su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Dopo Lo schiaccianoci e Il lago dei cigni, con La bella addormentata si conclude la trilogia di Čajkovskij voluta nel cartellone dalla direttrice del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma Eleonora Abbagnato.
Il nuovo allestimento, a cura del Teatro dell’Opera di Roma, affida la coreografia a Jean-Guillaume Bart, mentre le Scene e i Costumi sono di Aldo Buti e le Luci di Vinicio Cheli. Sul podio il direttore Kevin Rhodes dirige l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.
Grande attesa per i due protagonisti, Maia Makahteli e Victor Caixeta, georgiana lei, brasiliano lui. Nei ruoli principali di Aurora e del principe Desiré, si alterneranno poi le stelle della Compagnia capitolina: l’étoile Rebecca Bianchi (15, 20), la prima ballerina Marianna Suriano (18, 21) e la solista Flavia Stocchi (22 settembre), accompagnate rispettivamente dai primi ballerini Michele Satriano (15, 20) e Claudio Cocino (18, 21) e dall’étoile Alessio Rezza (22 settembre). Étoiles, primi ballerini, solisti e corpo di ballodel Teatro dell’Opera di Roma. Repliche fino al 22 settembre: mercoledì, giovedì e venerdì ore 20; sabato ore 18; domenica ore 16.30. Biglietti online su www.ticketone.it.
Nel verde di Villa Torlonia, a cura della Fondazione Teatro di Roma, entra nel vivo la rassegnaSotto un sipario di stelle a Villa Torlonia che finoal 29 settembre propone un ricco calendario di eventi, tra musica, recital, prosa e spettacoli per bambini. La rassegna – realizzata con il sostegno di Roma Capitale – è un’occasione per condividere un’esperienza culturale ampia, inclusiva e plurale grazie a un progetto concepito e realizzato con il Municipio II di Roma, la collaborazione del Teatro dell’Opera di Roma e il contributo artistico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Nello spazio-arena del Campo dei tornei, l’11 settembre l’eclettico attore e cantante Peppe Servillo, accompagnato dal chitarrista Cristiano Califano,legge e canta La presa di Torino, un racconto tratto dal libro “Il resto della settimana” di Maurizio De Giovanni. Si prosegue il 12 settembre con Ivan Talarico, poeta del paradosso e performer, e il suo spettacolo Vaniloqui che mescola proclami, canzoni e storielle. A seguire, il 13 settembre, sarà Lino Guanciale a dare voce ai personaggi di Er corvaccio e li morti, una “spoon river” romanesca dai sonetti di Graziano Graziani, con le musiche dal vivo di Gabriele Coen (sax soprano, clarinetto) e Stefano Saletti (bouzouki, chitarra), per restituire con le parole aspre e “strascicate” del dialetto romano l’umanità malinconica raccontata dal custode di un cimitero immaginario. Sarà poi la volta, il 14 settembre, di Apocalisse tascabile ideato e diretto da Niccolò Fettarappa in scena assiemea Lorenzo Guerrieri. Il 15 settembre è prevista, invece, l’esibizione della Banda Musicale del Corpo di Polizia di Roma Capitale (ingresso libero con prenotazione obbligatoria su Eventbrite). Infine, è in programma il 17 settembre il concerto Paolo Damiani Last Land Band con Paolo Damiani (contrabbasso), Elena Paporusso (voce) e Antonio Jasevoli (chitarra). Inizio spettacoli ore 21.
Sul palcoscenico del Teatro Torlonia, il 13, 14 e 15 settembre alle 18, si terrà il primo degli spettacoli in programma dedicati ai bambini e alle famiglie: la fiaba La Principessa Cincillà e la torta di compleanno, tratta dall’ultimo libro di Alessandro Portelli, messa in scena utilizzando il teatro di figura, la lettura ad alta voce e l’antica arte giapponese del kamishibai. Da un’idea di Sabina de Tommasi, per laregia di Elisabetta Gustini e con Chiara Lombardo.
Tranne dove diversamente indicato, biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.
Prosegue Metropolitan 2024 – Tramontate, Stelle!, la manifestazione a cura di E45 che propone un larp (Live Action Role Play) musicale dedicato all’opera di Giacomo Puccini, in giro per le fermate della Metro C. La messa in scena, in programma il 29 settembre, è preceduta da una serie di attività. L’11 settembre dalle 18 alle 21, a Fortezza Est (via Francesco Laparelli 62), coloro i quali desiderino vestire i panni dei personaggi pucciniani (selezionati tramite call), potranno prendere parte a un Laboratorio per lo sviluppo dell’azione scenica condotto da Umberto Francia e Alfio Montenegro. Gratuito con prenotazione obbligatoria, attraverso canale Eventbrite.
È in corso al Teatro 7 Off (via Monte Senario 81 A), fino al 9 ottobre, la III edizione di Teatroincontra…, rassegna di teatro proposta da Alt Academy con la direzione artistica di Pino Strabioli. A chiudere il ciclo di spettacoli, l’11 settembre alle 21, sarà lo stesso Strabioli che, accompagnato dalla fisarmonica di Marcello Fiorini, porterà in scena uno dei suoi spettacoli più apprezzati dal titolo Sempre fiori mai un fioraio, dedicato a Paolo Poli.
Sempre l’11 settembre, prendono il via una serie di appuntamenti laboratoriali. Si parte con il workshop condotto da Luisa Del Grosso, della Bhumika Dance Company, che condurrà i partecipanti alla scoperta dell’affascinante mondo delle Danze Bollywood. Un’occasione per approfondire i fondamenti di questa forma di danza, impararne i passi di base, comprendendone il significato culturale, e creare coreografie ispirate al cinema indiano. Due turni: alle 15 e alle 16.30; max 20 partecipanti.
Sia lo spettacolo che il laboratorio sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@altacademy.it; allo 06.4070056 o su WhatsApp al 393.9753042.
In chiusura anche il Queer Summer Festival, evento proposto da Ondadurto Teatro all’insegna di diversi linguaggi, tra cui performing arts, musica, talk, installazioni e arte contemporanea, con la direzione artistica di Karma B e Margò Paciotti. Di seguito, gli ultimi due spettacoli in programma: il 12 settembre al MONK Roma (via Giuseppe Mirri 35), H.E.R., Salvatore Langella e Mike Lupone saranno sul palco per il Queer Summer Gala, un café-chantant, che unirà la Rivista all’Avanspettacolo e al Cabaret. La serata sarà condotta da Karma B e Margò Paciotti che saranno in scena anche il giorno successivo, 15 settembre, al Centrale Preneste Teatro (via Alberto da Giussano 58) per Welcome to Cabarecht, in cui si fondono il Mondo del Drag con Varietà, Cabaret e Physical Theatre. Il titolo dello spettacolo strizza l’occhio alle opere di Bertold Brecht e Kurt Weill, pionieri di un nuovo linguaggio artistico dove la protesta politica e civile si combina con l’appeal musicale (solo apparentemente) spensierato proprio del Cabaret. Spettacoli alle ore 21.30. Biglietti online su https://dice.fm.
Dal 13 al 22 settembre, diversi luoghi del XV Municipio di Roma faranno da scenario d’eccezione per Le voci del vulcano, progetto di Ti con Zero a cura di Fernanda Pessolano che punta a rileggere le aree naturali con un occhio al contemporaneo attraverso spettacoli itineranti, performance di danza e narrazioni scientifiche, passeggiate, seminari e laboratori. Dieci giorni che coniugano il territorio con le arti performative e la mobilità dolce, il paesaggio interiore e il paesaggio geologico e agricolo, tra il borgo di Cesano, il Bosco del Rigo, l’antico cratere di Martignano, la zona del Polline al Lago di Bracciano e Isola di Farnese nel Parco del Veio. Si parte il 13 settembre alle 17 nel Bosco del Rigo (appuntamento alle 16.30 a piazza Caraffa, nel Borgo di Cesano) con Re-cuerdos de… Historieta de un abrazo, spettacolo itinerante di teatro di figura nel bosco fra musica e teatro, ombre e burattini, sogni e misteri. Con Rugiada Grignani, Facundo Moreno e Tommaso Grignani della Compagnia Dromosofista/Girovago&Rondella. Il 15 settembre alle 17 al Casale Martignano (Str. di Martignano, Campagnano di Roma) è in programma Uccelli/Archeologia Naturale#30, performance itinerante che ha come drammaturgia il genius loci. Un progetto artistico interdisciplinare che vuole allearsi con una corretta pratica ecologica da un’idea di Fernanda Pessolano, per la Compagnia Bianco Teatro, con Eva Paciulli, Aurora Pica e Irene Maria Giorgi. Sguardo alla pratica generativa di Anna Paola Bacalov; installazioni, abiti e sentiero, Fernanda Pessolano. Infine, il 17 settembre, dalle 9 alle 18 viene proposto un cammino esperienziale attraversando il Parco di Veio, il Parco del Rigo e la zona del Lago di Martignano, intercalando momenti di azione pratica, collettiva e di danza.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail levocidelvulcano@gmail.com.
Prosegue la prima edizione di ExtraOrdinario Live Festival, rassegna artistica, multidisciplinare e inclusiva ideata e organizzata dalla Compagnia teatrale Controtempo ETS, in programma fino al 13 ottobre in diversi luoghi della Capitale. Al Labaro (XV Municipio), nell’Area verde di via Brembio, il 14 settembre si parte alle 17 con un Workshop di Hip Hop condotto da Alessio Sibbio e a cura della scuola di danza Art’e’ Dance Academy. I partecipanti studieranno alcuni dei tanti stili che compongono l’hip hop, tra cui cuilocking, break dance, dance hall e afro; seguirà la creazione di una coreografia che verrà proposta alle ore 19. Ci si sposta poi all’Anfiteatro Galline Bianche di Labaro dove alle 21, Nicola Ciuffo sarà sul palco per accogliere gli aspiranti comici che vogliano mettersi in gioco nell’Open mic di Stand-up comedy (evento fruibile anche dalle persone sorde grazie alla sottotitolazione tramite stenotipia/ri-speakeraggio in collaborazione con FIADDA Roma APS). Seguirà alle 22 la stand-up comedy con SANDRO!, monologo comico e senza filtri di Sandro Canori in cui l’artista si racconta, in un mondo sempre più frenetico, come una persona alla disperata ricerca di un tempo perso che nessuno gli ridarà mai indietro. Ingresso libero.
Ultimo fine settimana, a Tor Bella Monaca, per la XVIII edizione di Anomalie. La Sperimentazione in Periferia – Festival internazionale di nuovo circo contemporaneo a cura dall’Associazione culturale Kollatino Underground. Appuntamento a Largo Mengaroni dove, il 13 settembre alle 20, il Collettivo Flaan mette in scena Underdog Circus, varietà di circo a perdere – primo studio, che vedrà esibirsi sei artisti in una serie di performance mozzafiato, che spaziano dall’acrobatica di coppia al verticalismo, dalla giocoleria all’equilibrismo su sfera. Regia di Anton de Guglielmo (anche drammaturgia) e Leonardo Varriale. Segue, alle 21.30, Eppai di e con Ide Ippei, spettacolo di clownerie acrobatica in un’atmosfera magica e surreale. Il 14 settembre (tre turni: ore 16.30, ore 18 e ore 20), si potrà salire sul Teatrobus di Girovago e Rondella Family Theather, un bus allestito a teatro che ospiterà al suo interno Manoviva: spettacolo di teatro di figura unico e senza parole. Un microcosmo dove le sole mani meravigliano per la loro capacità di esibirsi in numeri di giocoleria e acrobatica, meglio di qualunque essere umano (in replica il 15 settembre alle 16, alle 18 e alle 20; max 35 spettatori adulti o 40 tra bambini e adulti). Alle 17.30, è la volta di Una CirConferenza, spettacoli di circo acrobatico con il Trio Churro; alle 19, appuntamento con Che coppia!, del CircoSottoVuoto – Eva Lunardi, Andrea Caldato e con la partecipazione di Kenzo Caldato – che, tra stupore e suspence, crea movimenti acrobatici fino a 6 metri di altezza. Alle 21, il Duo Meroni Zamboni porta al pubblico I Panettieri, tra acrobazie pericolanti, giocoleria con gli strumenti del fornaio e nuvole di farina magica. Il 15 settembre alle 16.30 appuntamento con Meraviglia delle Meraviglie, spettacolo di abilità circensi, un po’ eccentrico, con Osvaldo Carretta; alle 18 da non perdere Paccottiglia, spettacolo privo di serietà in cui il mondo del Circo rivive in chiave parodistica grazie a Frank Duro e Gustavo Leumann (Alessandro Galletti e Francesco Garuti di Circo Pacco). Alle 19, la kermesse si chiude con La punta del mio naso, performance di improvvisazione, acrobatica e clownerie della compagnia spagnola Kolectivo Konika. Interpreti: Candela Casas, Elisa Strabioli, Greta Marí, Hannah Runschke, Michela Fiorani;regia: Francesca Lissia; regia comica: Jimena Cavalletti. Ingresso libero.
Fino al 29 settembre, nella piazza adiacente alla Stazione Quattro Venti (largo Federico Caffè), l’Associazione Culturale Zip_Zone d’Intersezione Positiva presenta Circo Sciarra a Quattro Venti, itinerari di arte, musica e spettacolo per tutta la famiglia. Il 14 settembre alle 18 è in programma lo spettacolo In panchina. Due donne interpretate da Barbara Giordano e Ivna LaMart, si incontrano davanti a una panchina, discutono sulle apparenti banalità della vita quotidiana e della maternità. Questo incontro, apparentemente quotidiano, si rivela l’opportunità per osservare gioie e disagi del diventare adulte, genitrici di sé stesse, cercando di svincolarsi dal senso canonico della maternità e dando voce a vissuti femminili socialmente taciuti. Ingresso libero.
Fino al 30 settembre, a cura dell’associazione Valdrada Teatro,prosegue al Teatro del Lido di Ostiailfestival multidisciplinare Le città possibili – invasioni artistiche. Il 14 e 15 settembre alle 19, spazio al teatro con il debutto, in prima nazionale, dello spettacolo Da fuori tutto bene: il can can del cancro di Valdrada e Teatro Valmisa, scritto da Giulia Vanni e Daniele Fabbri, con Giulia Vanni, in collaborazione con The Sando (proiezioni), Karma B (costumi), Associazione L’albero delle tante vite e Asl Roma 3 (supporto scientifico e divulgativo). Una storia vera e personale: il rapporto con l’ospite cancro-al-seno tra dramma e varietà, racconto comico e teatro canzone. Dalla diagnosi agli effetti collaterali delle cure, passando per surreali iter burocratici, i tabù del linguaggio legato alla malattia e una domanda che si ripete: “la salute è solo l’assenza di malattia o c’è altro?”. Ingresso libero.
Nell’ambito della rappresentazione, il 15 settembre alle 17 è in programma un incontro di divulgazione sulle tematiche oncologiche trattate nello spettacolo, con Giulia Vanni e la dott.ssa Noemi Romana Bernardi dell’Associazione L’albero delle tante vite e Asl Roma 3. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail valdradateatro@gmail.com.
All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il 15 settembre alle 21 in Sala Petrassi, un duetto di parole e musica aprirà la stagione teatrale della Fondazione Musica per Roma con lo spettacolo La guerra com’è a favore di EMERGENCY: accompagnato dalla musica di Teho Teardo, l’attore Elio Germano darà corpo e voce al libro di Gino Strada “Una persona alla volta” in cui il fondatore della ONG ha raccontato l’impegno contro la guerra. Parole potenti, autentiche e dirette che hanno ispirato i due artisti. L’80% dell’incasso, al netto di tutte le spese vive e le imposte, sarà destinato a EMERGENCY.
Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.
Nella Sala Piccola del Teatro Tor Bella Monaca, per la rassegna Libero Teatro in un Teatro Libero, a cura di UILT Lazio (Unione Italiana Libero Teatro), l’11 settembre va in scena Il cappello di carta di Gianni Clementi, laregia di Leonardo Vacca e con Massimo Zappalà, Ercole Di Stefano, Marina Spatuzzi, Alba Sainato, Maurizio Costa, Manuela Vacca e Andrea Mileto.Protagonista della vicenda, ambientata a Roma nel luglio del ‘43, una famiglia povera ma ricca di valori, piena di voglia di vivere, di ridere e di guardare sempre al futuro. Si prosegue il 12 settembre con Eva di Mark Twain, nell’adattamento e la regia di Alessio Pinto con in scena Dafne Barbieri. Tratto dal romanzo di Twain “Il Diario di Adamo ed Eva”, lo spettacolo è un monologo grottesco e ironico che racconta la trasformazione della prima donna, che avviene gradualmente attraverso un “apprendere dall’esperienza”: un viaggio attraverso la scoperta di sé stessi, della propria condizione di donna e di essere umano. Il 13 settembre è la volta di Dies Irae | Il dramma di Esperia di Alba Di Costanzo – che cura anche la regia ed è in scena – e Fulvia Zampa,con Daniela Di Tizio, Maria Pia Rossi e Letizia Di Francesco. Il lavoro si propone di far conoscere la tragedia vissuta e sofferta dalla popolazione di Esperia e del basso Lazio dal settembre 1943 al maggio 1944. E ancora, il 14 settembre, con la regia di Ermanno Iencinella,viene presentato lo spettacolo Ladri, giullari e canzoni, una fusione dell’opera “Non tutti i ladri vengono per nuocere” e le “canzoni” di Dario Fo, con l’intento di far scoprire i meccanismi teatrali, in questo caso comico-grotteschi. Sul palco: Gianni Bernardo, Lidia Colabella, Adelaide Grimaldi, Monica Laurenzi, Dora Nevi, Paolo Suppa, Cartesio Salvatore Romano e Robert Sibu. Si continua il 15 settembre alle 18 con Pane, latte e lacrime di Veronica Liberale, con la regia di Massimo Bastone e in scena Valentina Calabresi, Martina Cavaliere, Ilaria La Franca, Gianni Lucarelli, Stefania Pallotti, Stefano Romano, Pierluigi Staforte e Carla Trasatti.Una commedia corale, uno spaccato di vita degli abitanti del popolare quartiere San Lorenzo di Roma, nei giorni precedenti il tragico bombardamento del 19 luglio 1943. Infine, il 17 settembreèin programma Serata duet, con la rappresentazione di due atti unici sul tema della “coppia”: Un incontro e Amanti di Mirella Bispuri (anche alla regia). Nel primo atto, in scena Isabella Maria Apuzzo, Sandro Ippolito e Roberto Segreti, nel secondo Roberto Allemanini e Roberta Amirante. Sarà l’occasione per ridere su molti comportamenti da noi tutti condivisi e per guardare con più gentilezza alle nostre fragilità. Inizio spettacoli alle 21, salvo dove diversamente indicato. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.
Al Goethe-Institut Rom (via Savoia 15), riprende il Festival ArteScienza a cura del Centro Ricerche Musicali CRM che ha scelto per il 2024 il sottotitolo Atlantide attesa. Innovazione artistica e condivisione culturale. In programma, fino al 20 settembre, concerti e seminari nel segno dell’innovazione e della sperimentazione, con la direzione artistica di Michelangelo Lupone. L’11 settembre alle 16, presso CRM labs (via Angelo della Pergola 60) Marco De Martino di Avidi Lumi, con la regia del suono di Davide Tedesco, conduce il laboratorio Per vibrazione incondizionata. Partendo dall’esperienza del compositore, si lavorerà sulla pratica personale dell’ascolto e della ricerca tecnologica in rapporto alla composizione, focalizzandosi su aspetti drammaturgico-musicali e processi di vibrazione della materia. I partecipanti saranno immersi in un percorso che integra riflessioni di carattere interdisciplinare sull’arte e la loro influenza nel suono, finalizzati alla stesura di un progetto poetico-sonoro. Partecipazione gratuita (max 20 partecipanti; prenotazione non richiesta).
In chiusura il 14 settembre, presso il piazzale della Centrale Montemartini (via Ostiense 106), L’Aperossa. Archivi, musica, memorie, il progetto firmato Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS che propone incontri, workshop, trekking urbani, visite museali, proiezioni e live musicali sotto il segno della valorizzazione del tessuto storico del territorio, della memoria e del patrimonio dell’AAMOD e della sua diffusione. Tra le ultime iniziative in programma alle 22.30, l’11 settembre Syria, in duo con il chitarrista Toni Pujia, sarà sul palco con Ma perché non canti più – Omaggio a Gabriella Ferri, una selezione del repertorio della grande artista romana che prende spunto dallo spettacolo realizzato insieme a Pino Strabioli. Un percorso narrativo concepito da suoi scritti, disegni e appunti, con il timbro graffiante che accomuna e caratterizza entrambe. Il 13 settembre è atteso ØKAPI (al secolo Filippo E. Paolini), compositore elettronico franco-italiano, con il suo nuovo progetto live Vertical Tales, tratto dall’omonimo album musicale: un viaggio verticale e mentale, dal piano terra al 15° piano di un edificio immaginario. In chiusura, il 14 settembre, concerto jazz dell’Imperfect Trio guidato da Roberto Gatto,alla batteria, e con Marcello Allulli (sax e live electronics) e Pierpaolo Ranieri (basso e live electronics), con il nuovo lavoro Sketches of three. Ingresso libero.
Si sposta a Isola di Farnese Settembre ai Borghi, il progetto proposto fino al 15 settembre nel XV Municipio dall’Associazione musicale Enrico Simbruina. Di seguito gli ultimi spettacoli in programma alle ore 21 presso il Borgo di Isola Farnese in piazza della Colonnetta: Omaggio a Giacomo Puccini a cento anni dalla morte (13 settembre) con Samantha Sapienza (soprano), Anselmo Fabiani (tenore), Natalia Colantoni (pianoforte) e Alessandro Pirozzi (voce recitante); Capolavori musicali “didattici”. Pierino e il lupo e l’Histoire du Babar, le Petit Elephante (14 settembre) con Francesco Polletta (flauto), Andrea Costa (oboe), Gabriele Silvestri (clarinetto), Manfredo Parise (fagotto), Alessandro Gennarini (corno) e Giorgia Garofolo (voce recitante); “Dall’Umano verso il Divino. Johann Sebastian Bach (15 settembre) con Mirella Pantano (flauto), Vincenzo Mariozzi (clarinetto), Bruno Di Girolamo (clarinetto), Massimiliano Ghiribelli (cembalo e clarinetto contralto) e Dario Goracci (clarinetto basso). Ingresso libero.
La XIII edizione di Agorà – Teatro e Musica alle Radici, il festival di teatro, musica, circo, clownerie, spettacoli itineranti e laboratori organizzato da Il NaufragarMèDolce, in programma fino al 24 ottobre in diversi Municipi della Capitale, questa settimana propone, il 13 settembre alle 21 presso il Museo di Casal de’ Pazzi (via Egidio Galbani 6), lo spettacolo site-specific Era Madre. La performance riporta al primo momento creativo, all’energia femminile, a ciò che era la Madre (la Pachamama) nella grande Era geologica dei primordi. Un processo di “Ri-Generazione” che parte dal suono ancestrale del tamburo, il cui ritmo ricorda il battito del cuore, e arriva al Logos, la mente razionale, attraverso il canto e la parola. Con Chiara Casarico, Tiziana Scrocca, Rita Superbi, Marilena Bisceglia e Catia Castagna. Ingresso libero.
Fino al 22 settembre, a Cesano e Polline, Fondazione Entroterre propone 6 Gradi, serie di spettacoli in live performance a cura di Luca Damiani in cui si intrecciano narrazione e musica dal vivo per esplorare le peculiarità culturali che si annidano nei percorsi esistenziali degli abitanti del XV Municipio. Il progetto è il risultato di un processo partecipativo che ha coinvolto la cittadinanza nel corso di un ciclo di laboratori condotti da Laura Antonini, comunicatrice, attrice e regista specializzata nell’animazione culturale con finalità sociali e terapeutiche. A Riva di Polline, nello stabilimento presso il Lungolago, il 14 settembre alle 18.30, Luca Damiani sarà sul palco in concerto con il pianista jazz Enrico Pieranunzi. Gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite per i posti a sedere (max 200 spettatori). Accesso libero per i posti in piedi.
Fino al 29 settembre, nel Municipio V, prosegue La Città Ideale, rassegna di spettacolo dal vivo che celebra le comunità della periferia tra musica e teatro, opera e canto corale a cura A.S.A.P.Q. e con la direzione artistica di Fabio Morgan. Il 15 settembre, nel Parco di Villa Gordiani (ingresso via Dignano d’Istria, angolo via Francesco Salata), è in programma Cento Voci, una giornata dedicata alla musica corale che prenderà il via alle 18 con il laboratorio di
circle singing per amatori a cura di Gabriele D’Angelo. Seguiranno i concerti di alcuni dei cori a cappella più interessanti del Lazio che proporranno canzoni che hanno segnato la storia contemporanea della musica italiana e internazionale: Vocal Oddity – Raffaele Monca (ore 19), Minuscolo Spazio Vocale (ore 19.30) e Le Mani Avanti (ore 20). Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
Fino al 22 settembre al Parco del Celio (ingresso da via del Parco del Celio) c’è Jazz&Image – Live @Colosseo, il festival jazz a cura dell’Associazione culturale Sound&Image. In programma questa settimana alle 21.30: Premio Internazionale New York (11 settembre); Mads Dogs (12 settembre); Alan Soul & The Alanselzer (13 settembre); Piji inHome Songwriter(14 settembre); Franco Piana Big Band (15 settembre); Tony Armetta Play Threegonos – Modern Jazz Unity (16 settembre); Antonio Onorato Newpolitan Band (17 settembre). Ingresso a pagamento; acquisto biglietto presso la biglietteria della manifestazione. Prenotazioni su prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com, chiamando allo 06.86781296 o su WhatsApp al numero 349.9770309.
Nella cavea all’aperto dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, con il concerto del 13 settembre della PFM – Premiata Forneria Marconi si conclude il Roma Summer Fest, il festival estivo della Fondazione Musica per Roma: 45 anni dopo il tour “Fabrizio De André e PFM in concerto”, la celebre prog band torna con PFM canta De André Anniversary, uno show per celebrare il fortunato sodalizio con l’indimenticato cantautore genovese. Per l’occasione sul palco ci saranno anche tre ospiti d’eccezione: Flavio Premoli (fondatore PFM) con l’inconfondibile magia delle sue tastiere, Michele Ascolese, chitarrista storico di Faber e Luca Zabbini, leader dei Barock Project.
Il 14 settembre, invece, ad inaugurare la stagione Contemporanea 2024-25, nel Teatro Studio Borgna, sarà il PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble che proporrà due prime esecuzioni assolute di due brani scritti appositamente per il gruppo musicale: una composizione di Alessandra Ravera, Lifecycle, per trio con pianoforte, e un dittico di Paolo Rotili, Due Meditazioni, per soprano ed ensemble, su poesie di Leopardi ed Èluard.
Infine, il 15 settembre alle 20, in Sala Santa Cecilia, verrà presentato Final Fantasy VII Rebirth Orchestra World Tour. Il nuovo, avvincente concerto per scoprite i nuovi arrangiamenti sinfonici delle musiche del gioco “Final Fantasy VII Rebirth”, dai classici di Nobuo Uematsu alle nuove entusiasmanti opere di Mitsuto Suzuki e Masashi Hamauzu, tutti eseguiti da un’orchestra e un coro di oltre cento musicisti guidati dal direttore Eric Roth, e con scene video ad alta definizione create in esclusiva da Square Enix.
Inizio concerti alle 21, salvo dove diversamente indicato. Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.
Nell’Arena all’aperto del Teatro Tor Bella Monaca, l’11 settembre concerto Roma-Napoli 2.0, un viaggio nella musica napoletana e romana con l’Orchestra Popolare Aniene & Friends composta da Mauro Micozzi (batteria), Dario Cecili (tastiera e canto), Attilio Orati (chitarra), Marco Romano (basso, fisarmonica, organetto), Benedetto Ciucci (mandolino, chitarra acustica), Paolo Rainaldi (chitarra), Donatella D’ Andrea (voce), Silvia Lo Giudice (voce), Giuseppe Panimolle (voce) e Antonio Cerilli (voce). Il 12 settembre è la volta dello spettacolo di musica etno-folk-rock, narrazione e danza Il circo dei briganti con i T.U.L.S., acronimo di Trovatevi Un Lavoro Serio – Fabio Raspa (fisarmonica e cori), Massimo Paolini (frontman e chitarra acustica), Francesco Ciccone (violino e cori), Alessandro Cilona (flauto e cori), Stefano Scagnoli (chitarra elettrica e cori), Palmiro Magliocco (basso e cori), Evandro Gabiati (batteria), Bruno Governale (attore e cantante) e Emanuela Zura Puntaroni (mima e danzatrice) – che reinterpretano i brani dei Modena City Ramblers, dei Ratti della Sabine e di Fabrizio De André, accompagnando gli ascoltatori in un viaggio tra fatti storici, leggende popolari e temi attuali come l’immigrazione. Protagonisti del concerto The Show must go on,il 13 settembre, saranno invece i ReQueen – Antonio Capraro (voce e piano), Fabio Potenziani (chitarra e voce), Carlo Di Tore Tosti (basso e voce), Massimo Polidori (batteria) – con oltre 10 anni di esperienza, tra le migliori tribute band dei Queen in Italia. Il 14 settembre arriva lo spettacolo In bocca al lupo, viva il lupo! con Massimo Wertmuller che, accompagnato dalle musiche composte ed eseguite dal vivo dal M° Pino Cangialosi, guiderà il pubblico in unviaggio teatrale e sentimentale, poetico e irriverente sul millenario rapporto tra il lupo e l’uomo nella Storia, per riscoprire insieme una nuova politica della Natura. Infine, il 15 settembre, è la volta di Afrodivas, un intenso concerto-omaggio alle grandi interpreti blues, r’n’b, soul con alcune delle più belle canzoni di Aretha Franklin, Tina Turner, Whitney Houston, Alicia Keys, Beyoncé, Rihanna e tante altre, interpretate dalla voce di Alessandra Procacci accompagnata al pianoforte da Licia Missori. Inizio concerti ore 21. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.
Negli spazi del MACRO – dal foyer all’auditorium, alla sala cinema alla terrazza – proseguono anche il 13, 14 e 15 settembre, dalle 16 in poi, gli appuntamenti con Sonata, il festival dedicato a diversi linguaggi, video, suono, corpo e parola. Programma dettagliato delle giornate sul sito https://www.museomacro.it.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con accesso da via Nizza 138.
Info:
Tutte le info su culture.roma.it e sui social di Roma Culture:
Facebook: facebook.com/cultureroma
Instagram: instagram.com/cultureroma
#CultureRoma #EstateRomana2024
Giuseppe Longo