Roma – Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, X culture_roma e con #CultureRoma e #EstateRomana2024.
«Teatro, musica, cinema, mostre, passeggiate, incontri e laboratori per grandi e bambini: anche questa settimana l’Estate Romana 2024 anima la città con il suo ricco calendario di iniziative all’insegna della cultura, dell’arte e dello svago, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale nell’ambito delle manifestazioni proposte dalle istituzioni culturali cittadine, dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023 -2024” e da quelle che si sono aggiudicate il bando “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024”, attraverso cui Roma Capitale ha destinato circa 2 milioni di euro, fondi concessi dal Ministero della Cultura, a valere sul Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (Fnsv) – nonché altre progettualità che l’amministrazione capitolina ha riconosciuto particolarmente meritevoli di sostegno per l’eccezionale rilevanza in ambito culturale, artistico e creativo. Ecco alcuni degli appuntamenti».
Cinema
Nel piazzale della Centrale Montemartini (via Ostiense 106), si conclude L’Aperossa. Archivi, musica, memorie, il progetto firmato Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS. Gli ultimi Unarchive Lab, i focus di approfondimento sul riuso creativo del cinema d’archivio, in programma dall’11 al 13 settembre alle 20.30 vedranno protagonisti: Amor di Virginia Eleuteri Serpieri (11 settembre), La passione di Laura di Paolo Petrucci (12 settembre), Appunti romani di Marco Bertozzi (13 settembre). I tre registi incontreranno il pubblico.
Il 14 settembre, l’ultima serata della manifestazione sarà dedicata alla presentazione della Biblioteca dell’AAMOD, in programma alle 20.30: lo spazio sarà intitolato alla regista e montatrice sovietica Ėsfir’ Šub della quale sarà proiettato il film La caduta della dinastia dei Romanov. Ad introdurre l’evento saranno Letizia Cortini e Paola Scarnati. Interverrà la scrittrice Igiaba Scego. A presentare il film sarà invece il professor Dario Cecchi, docente alla “Sapienza Università di Roma”. Ingresso libero.
Prosegue fino al 4 ottobre, nella Sala Cinema del Municipio VI (via Natale Balbiani), la II edizione de La periferia raccontata dal cinema, progetto a cura dell’Associazione culturale Tramartis teatro delle donne. L’11 settembre alle 21 il programma prevede la proiezione di Sacro GRA di Gianfranco Rosi; alla stessa ora, il 12 settembre, sarà sullo schermo Gli amori di una bionda di Milo Forman. Il 16 settembre alle 19, Marco Abbondanzieri (Clama Cults) parlerà al pubblico delle colonne sonore nel neorealismo italiano nel corso dell’incontro La musica nei film; a seguire, alle 21, proiezione di Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini. Il 17 settembre alle 19 è in programma Dal Romanzo alla Sceneggiatura, laboratorio pratico sulla scrittura creativa condotto da Maria Vittoria Pelllecchia di Eikon; alle 21, verrà proiettata la pellicola Fame chimica di Antonio Bocola e Paolo Vari. Il laboratorio è gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail tramartisasscult@gmail.com o su WhatsApp al numero 328.1437441. Per incontri e proiezioni, la prenotazione è solo consigliata. Max 100 partecipanti.
Nel quartiere Esquilino, all’interno dei Giardini di piazza Vittorio Emanuele II, si conclude il 15 settembre la programmazione di Notti di Cinema a Piazza Vittorio, la storica arena cinematografica all’apertoa cura di ANEC LAZIO, giunta alla XXIV edizione. L’ 11 settembre alle 21.15 sarà sullo schermo Un mondo a parte di Riccardo Milani. Dal 12 al 15 settembre, l’arena ospita la V edizione del Flag Festival, la rassegna di letteratura, poesia, cinema e dei media arcobaleno. Si parte il 12 settembre, dalle ore 20.30, con Roma, santa e dannata di Roberto d’Agostino, Marco Giusti e Daniele Ciprì e, a seguire, Bellezza, addio di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese. Nei giorni seguenti: Cruising di William Friedkin (13 settembre ore 21); Come mi vuoi di Carmine Amoruso (14 settembre ore 21); Il vizietto di Edouard Molinaro (15 settembre ore 21). Biglietti disponibili online su www.cinevillageroma.it e www.vivispettacolo.it.
Al Teatro Ciak (via Cassia 692) prosegue Ciak Cinema Arena, la rassegna cinematografica del XV Municipio che, fino al 15 ottobre, propone cortometraggi, dibattiti e incontri con importanti critici cinematografici. In programma questa settimana le proiezioni di: Breakfast Club di John Hughes (13 settembre ore 20.30); Edward mani di forbice di Tim Burton (14 settembre ore 20.30); Stand by me di Rob Reiner (15 settembre ore 16.30). Ingresso libero.
Al Casilino Sky Park (via della Bella Villa 106), continua fino al 24 settembre CINEMA SUL TETTO – Visioni Periferiche, la rassegna cinematografica proposta da Fusolab che il martedì alle 21, propone un calendario di interessanti proiezioni su una terrazza panoramica posta a 18 metri di altezza. L’11 settembre la manifestazione ospita la retrospettiva Nuovo Cinema Oriente, dal nome dello storico Cinema Oriente, attivo proprio in viale della Bella Villa fino agli anni ‘70. Nel corso della serata, verranno proiettate due pellicole scelte dalla comunità locale all’interno di una rosa proposta dai curatori, anticipate da incontri volti a recuperare le memorie di quartiere. Il 17 settembre, invece, sarà sullo schermo il film Mia di Ivano De Matteo. Ingresso libero (max 200 spettatori).
Alla Casa del Cinema in Villa Borghese riprende nelle sale interne la programmazione a cura della Fondazione Cinema per Roma. Riflettori puntati sul mito di Marcello Mastroianni, a cent’anni dalla sua nascita, con la retrospettiva Viva Marcello, che fino al 30 settembre presenterà un ciclo di circa 50 titoli. Un lungo viaggio, dagli anni Cinquanta agli anni Novanta, per ripercorrere la memorabile carriera del pluripremiato attore. Dalla commedia al dramma, dalla satira fino al grottesco, la retrospettiva mostra un attore unico, completo, indimenticabile, a suo agio fra i generi più disparati, grazie a una recitazione ricca di straordinarie sfumature. In settimana sono previste le proiezioni di L’assassino di Elio Petri (11 settembre alle 21); a seguire, il 12 settembre, con Una domenica d’agosto di Luciano Emmer (ore 18) e Divorzio all’italiana di Pietro Germi (ore 21); sarà poi la volta il 13 settembre di due film di Mario Monicelli, I Compagni (ore 18) e Casanova ‘70 (ore 21); e poi ancora il 14 settembre sullo schermo Scipione detto anche l’Africano di Luigi Magni (ore 18) e La decima vittima di Elio Petri (ore 21); tre proiezioni in programma il 15 settembre: si comincia al mattino, alle 11, con La Grande Bouffe (La Grande Abbuffata) di Marco Ferreri e a seguire, nel pomeriggio, Dramma della gelosia di Ettore Scola (ore 18) e I soliti ignoti di Mario Monicelli (ore 21); il 16 settembre si continua con Beyond the Clouds (Al di là delle Nuvole) di Michelangelo Antonioni e Wim Wenders (ore 18) e C’eravamo tanto amati di Ettore Scola (ore 21); infine, il 17 settembre Todo modo di Elio Petri (ore 18) e Le notti bianche di Luchino Visconti (ore 21). Biglietti online sul sito www.casadelcinema.it o www.boxol.it/casadelcinema.
Al Nuovo Cinema Aquila, l’11 settembre ultime proiezioni per: il film d’animazione Cattivissimo Me 4 di Chris Renaud e Patrick Delage; il drammatico Campo di battaglia di Gianni Amelio e la commedia Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton. Dal 17 settembre in arrivo il documentario Una vita all’assalto di Paolo Fazzini e Francesco Principini.
Programmazione completa disponibile su www.cinemaaquila.it.
Arte
Con il sottotitolo Living Fragments, prosegue fino al 12 ottobre la II edizione di If Body, la rassegna estiva di arti visive e performative proposta da Locales e a cura di Sara Alberani, Marta Federici e Chiara Siravo. Il 14 settembre, alle 20, appuntamento all’Angelo Mai (viale delle Terme di Caracalla 55) per un talk con l’artista e la curatrice nel corso del quale illustreranno il progetto. Ingresso libero.
Per Circo Sciarra a Quattro Venti, la rassegna a cura dell’Associazione Culturale Zip_Zone d’Intersezione Positiva, il 14 e 15 settembre dalle 11 alle 17.30, la piazza adiacente alla Stazione Quattro Venti (largo Federico Caffè) ospita Occupazioni. The perpetual dialogue, installazione composta da corde e tende che si modifica attraverso l’interazione del pubblico e che esplora l’attitudine del corpo a occupare lo spazio e il vivere in comunità. A cura di Francesca Grossi e Vera Maglioni. Accesso libero.
Al Palazzo Esposizioni Roma prosegue fino al 6 ottobre il progetto espositivo MATERIAE,a cura di Laura González Flores, che presenta le opere dell’artista messicano Javier Marín, scultore, disegnatore e pittore che da oltre 30 anni rende omaggio alla cultura e alla storia dell’arte italiana, contaminando i temi di ispirazione preispanica con forme e linguaggi propri del manierismo toscano e del barocco romano. Nello spazio espositivo di via Nazionale è presentata la produzione più recente di Marín, mentre un’altra sezione della mostra è allestita presso il Museo Nazionale Romano, Terme di Diocleziano. Orari mostra: dal martedì alla domenica ore 10-20, ultimo ingresso un’ora prima. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.
Nel cortile del MACRO, fino al 16 febbraio 2025, è allestita l’opera Yard, storica installazione dell’artista statunitense Allan Kaprow (Atlantic City, 1927 – 2006), realizzata in origine nel 1961, in occasione della mostra collettiva Environments, Situations, Spaces alla Martha Jackson Gallery di New York. L’opera, presentata per la prima volta a Roma, dal 4 ottobre entrerà a far parte del percorso della mostra Post Scriptum. Un museo dimenticato a memoria. L’installazione, promossa da Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo, è visitabile ad ingresso gratuito da martedì a venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19; lunedì chiuso.
Tante le iniziative all’insegna dell’arte e della cultura promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, tra le quali si segnala l’apertura al pubblico, l’11 settembre al Museo di Roma in Trastevere, della nuova mostra Dino Ignani. 80’s Dark Rome, visitabile fino al prossimo 10 novembre. In esposizione la serie di ritratti Dark Portraits scattati negli anni Ottanta dal fotografo Dino Ignani sulla scena della controcultura dark romana (e non solo), un vero tuffo nello spirito ombroso e al tempo stesso scintillante di quegli anni. Ai Dark Portaits sono affiancati anche ritratti di poeti e poetesse rappresentativi di quel periodo quali Dario Bellezza, Patrizia Cavalli, Amelia Rosselli e Valentino Zeichen.
È stata invece prorogata al 26 gennaio 2025 la mostra Giuseppe Primoli e il fascino dell’Oriente in corso al Museo Napoleonico, un’occasione per immergersi nelle atmosfere esotiche rievocate dai circa 70 oggetti tra dipinti, stampe, quadri, disegni, fotografie, porcellane, lettere, diari, souvenir e “memorabilia” di varia provenienza, dal Giappone alla Cina, dall’Egitto all’India, che testimoniano la passione per le diverse civiltà orientali coltivata tra la metà dell’Ottocento e l’inizio del Novecento dal conte Giuseppe Primoli e dalla sua famiglia.
Come ogni secondo sabato del mese, inoltre, il 14 settembre alle 10 e alle 11, tornano le visite guidate gratuite alla Casa Museo Alberto Moravia, l’attico affacciato sul Tevere nel quale lo scrittore ha trascorso la seconda parte della sua vita. Una grande casa, colma di libri e di quadri, divenuta nel tempo luogo di parole, di storie, di incontri umani e intellettuali.
Nell’ambito di Luci su Massenzio, la manifestazione che ancora per tutto il mese di settembre propone un ricco calendario di attività ad ingresso libero da vivere nello scenario di una delle aree archeologiche più belle di Roma, in programma un doppio appuntamento: il 14 settembre, dalle 18.30, a cura dell’associazione Suodales in collaborazione con Anticae Viae e Ludi Romani si potrà assistere alla suggestiva rievocazione storica di una cerimonia funebre romana del quarto secolo. Il 15 settembre, a partire dalle 18.30 con repliche ogni 15 minuti (ultima replica alle 21.15), la grande area della Villa imperiale sarà il palcoscenico a cielo aperto di Giselle Geometry – Esercizi di stile, performance site-specific di danza itinerante in collaborazione con Emergenza Dance Company e l’associazione Atacama onlus, per raccontare tra vita, amore e morte la storia di Giselle in analogia con quella della nobildonna romana Annia Regilla, che abitò in questi luoghi prima dell’imperatore Massenzio. In entrambe le date, il sito rimarrà aperto in via straordinaria fino alle 22 (ultimo ingresso ore 21.30).
Si segnala inoltre che, dopo la chiusura estiva di luglio e agosto, da inizio settembre è tornata nuovamente visitabile la Serra Moresca in Villa Torlonia, il complesso architettonico dalle linee arabeggianti realizzato tra il 1839 e il 1841 su progetto dell’architetto veneto Giuseppe Jappelli (da martedì a domenica ore 10.00-19.00, ultimo ingresso ore 18.20. Pre-acquisto online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it o acquisto in loco presso la biglietteria del Casino Nobile e della Serra Moresca). Ingresso gratuito per i possessori di Roma MIC Card.
Tante anche le iniziative proposte da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti, per far conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città. A partire dal ciclo Archeologia in Comune che, il 14 settembre alle 11.30, propone una visita al Sepolcreto Ostiense, l’unica parte oggi visitabile di una vasta necropoli romana in uso dal I secolo a.C. fino al IV secolo d.C. Appuntamento all’ingresso da Parco Schuster, presso la Basilica di San Paolo fuori le mura.
Per Passeggiate romane, il ciclo di itinerari alla scoperta di monumenti, luoghi e spazi della Città eterna, noti e meno noti, il 17 settembre alle 16 è in programma la visita Non è la Torre Argentina ma del Papito, una delle poche torri medievali romane giunte a noi nella sua interezza, spesso confusa con la Torre Argentina, con la possibilità di entrare nel sito e salire fino al sottotetto. Appuntamento alla Torre, in piazza dei Calcarari.
In settimana proseguono gli spettacoli a tema astronomico al Planetario di Roma che per il pubblico adulto propone: Space Opera (13 settembre alle 10 e alle 17; 15 settembre alle 10); From Earth to the Universe (in inglese – 13 settembre alle 12; 17 settembre alle 17); Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (13 settembre alle 11 e alle 16; 14 settembre alle 10; 17 settembre alle 16); Ritorno alla Stelle(13 settembre alle 18; 14 settembre alle 11; 15 settembre alle 11 e alle 16; 17 settembre alle 18); Una dorata cupola di stelle (14 settembre alle 16; 15 settembre alle 17); La Notte stellata(14 settembre alle 17; 15 settembre alle 18). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it – www.planetarioroma.it
Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it
Kids
Nella Sala Cinema del Municipio VI (via Natale Balbiani), la II edizione de La periferia raccontata dal cinema, progetto a cura dell’Associazione culturale Tramartis teatro delle donne, per il piccolo pubblico, il 13 settembre alle 21 verrà proiettato Il bambino che scoprì il mondo, film d’animazione di Alê Abreu. Ingresso gratuito con prenotazione consigliata alla mail tramartisasscult@gmail.com o su WhatsApp al numero 328.1437441 (max 100 spettatori).
Per Le voci del vulcano, rassegna multidisciplinare di Ti con Zero a cura di Fernanda Pessolano che punta a rileggere le aree naturali, il 14 settembre alle 11 nel prato in via Guido Miotto (nel Borgo di Cesano), la Compagnia Teatro Verde propone la performance di teatro ragazzi Storie all’improvviso, racconti di luoghi lontani, di lingue inventate e di popoli curiosi. Storie famose, inventate, rielaborate, storie di racconti e di sogni con Andrea Calabretta, Agnese Desideri, Diego Di Vella e Veronica Olmi. Nello stesso posto, ma alle 16, Eugenio Di Vito (danzatore e acrobata) e India Baretto (acrobata e ginnasta) della Scuola di Circo Tribulè condurranno un Laboratorio circense all’aria aperta, in cui bimbi di tutte le età, soli o accompagnati dai genitori, potranno scoprire e sperimentare le meravigliose arti del circo: acrobatica aerea, equilibrismo e giocoleria, con attrezzi colorati e affascinanti.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail levocidelvulcano@gmail.com.
A Villa Gordiani (ingresso via Dignano d’Istria, angolo via Francesco Salata), per La Città Ideale, rassegna di spettacolo dal vivo che celebra le comunità della periferia a cura A.S.A.P.Q. e con la direzione artistica di Fabio Morgan, il 14 e 15 settembre alle 16, Eugenio di Vito conduce Uguale per tutti, laboratorio di circo per le nuove generazioni. Gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
Nella piazza adiacente alla Stazione Quattro Venti (largo Federico Caffè), per Circo Sciarra a Quattro Venti, la rassegna a cura dell’Associazione Culturale Zip_Zone d’Intersezione Positiva, il 14 settembre dalle 11 alle 13 e il 15 settembre dalle 16.30 alle 18.30 è in programma un laboratorio di Calcio Freestyle e Breakdance a cura di Scuola Calcio Freestyle, con Dario Piantadosi e Gabriele Seminara (gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail comunicazionezipzone@gmail.com). Il 14 settembre alle 16.30 tornano le Fiabe in stazione, letture animate di Francesco Picciotti: storie da ascoltare a occhi chiusi per immaginare, più che per vedere. Il 14 e 15 settembre, inoltre, dalle 16.30 alle 18.30, c’è In-20-AMO ai Quattro Venti, letture animate, giochi di motricità, esperimenti, magie e piccole performance teatrali attraverso cui bambine e bambini, con i loro genitori e i loro nonni, verranno accompagnati alla scoperta delle diverse forme di amore, per conoscere, in modo giocoso e divertente, l’importanza del rispetto di sé e degli altri e il valore del prendersi cura insieme dei beni comuni. Con Federico Marolla e Chiara Pizzi dell’Associazione CICA. Tranne dove diversamente indicato, la partecipazione è libera e gratuita.
L’Aperossa. Archivi, musica, memorie, il progetto dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS in programma alla Centrale Montemartini (via Ostiense 106), vede in calendario dall’11 al 14 settembre alle 16.30 Cinelab Kids, ciclo di laboratori creativi alla scoperta della pellicola cinematografica rivolto a ragazze e ragazzi dagli 8 ai 14 anni. I partecipanti avranno la possibilità di toccare con mano le pellicole cinematografiche per creare opere visive inedite ma anche entrare in stanza moviola e proiettare i propri lavori. Le attività, a ingresso gratuito, si svolgeranno nella Sala “Ansano Giannarelli”; prenotazione obbligatoria alla mail eventi@aamod.it (max 8 partecipanti).
A largo Indro Montanelli nel XIV Municipio fino al 5 ottobre è in corso la seconda edizione di Città in festa a cura di teatraltro e con la direzione artistica di Eduardo Ricciarelli e Gino Auriuso, che proponeuna serie di spettacoli, incontri e laboratori di teatro, danza, circo per adulti e bambini, con l’obiettivo di realizzare momenti di aggregazione culturale.
Tra i laboratori previsti in settimana, che si svolgeranno tutti dalle 17 alle 19, il 14 settembre con Francesca Serpe verrà affrontato il tema della “scenografia”, elemento fondamentale della messa in scena di una rappresentazione teatrale, danzata o circense. Tutto può diventare un elemento scenografico da usare per, attraverso la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo degli oggetti. Il principio necessario da sapere è quello di deformare per creare. Per bambini, gratuito con prenotazione obbligatoria (max 20 partecipanti).
A seguire il 15 settembre in programma il laboratorio “l’antropologia della performance” nato a partire dal libro “Ritmi di festa. Corpo, danza, socialità” di Paolo Apolito (il Mulino, 2014), un saggio scientifico fatto teatro, dal quale è nato il progetto dell’”antropologo a domicilio”, con pagina Facebook dedicata. Come un antico cantastorie, l’antropologo a domicilio va raccontando in giro storie che mostrano che i nostri corpi hanno una specialità che altri animali non hanno: sono in grado di “andare a tempo”, come fanno i musicisti quando suonano insieme, i ballerini quando danzano. Gli esseri umani sono sempre musicisti e danzatori, quando stanno bene insieme, quando scambiano simpatia, amicizia, affetto, amore. Per tutti (adulti e bambini), ingresso libero.
Per Stravilla! Bonelli Playground, festival di teatro, nuovo circo, musica e laboratori per tutta la famiglia, a cura dell’Associazione Disambigua APS, a Villa Bonelli (via Camillo Montalcini 1), il 15 settembre dalle 11 alle 13, Progetto Seeds e il Melograno S.A.C. APS presentano Alla scoperta degli Artropodi, un laboratorio per scoprire le principali caratteristiche morfologiche di questi animali. Una panoramica completa delle principali classi che compongono il “phylum Arthropoda”: dai millepiedi e centopiedi, ai ragni e agli scorpioni, fino ai granchi e ai porcellini di terra, senza dimenticare gli insetti, veri e propri padroni del mondo animale. Per concludere, i ragazzi potranno interagire con esemplari vivi di diverse specie esotiche di insetti, crostacei, aracnidi e preparati zoologici. Alle 16.30 va in scena Nonna Cesca, una marionetta corporea che unisce il teatro di figura, la clownerie e l’antica tecnica del kamishibai, di e con Alessia Muntoni. Ingresso libero.
Al Teatro Villa Pamphilj, il 15 settembre alle 11, per Teatro Ragazzi, in programma IMPROCOMICS® – Storie di fumetti viventi. Lo spettacolo mette in scena un processo multidisciplinare grazie a una performance interattiva coinvolgente e l’alternarsi sul palcoscenico di due attori improvvisatori (Daniele Marcori e Fiamma Leonetti), un musicista (Andrea Allocca) e una disegnatrice (Vittoria Maria Leonetti). Quest’ultima, partendo dagli spunti grafici che il pubblico disegnerà prima dello spettacolo in maniera libera e autonoma, costruirà sul momento una sequenza di immagini che verranno proiettate live durante la performance. Gli attori improvvisatori, seguendo su un monitor le azioni grafiche del disegnatore, daranno vita a storie completamente improvvisate che in una dimensione 3D faranno immergere il pubblico negli stessi disegni da loro immaginati e trasformati in nuovi tratti grafici, storie e dimensioni sonore. A pagamento; info e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com – 06.5814176.
Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e rivolte ai bambini e alle famiglie, al Planetario di Roma il 14 settembre, Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con gli spettacoli Accade tra le stelle (ore 12.00) e Vita da stella (ore 18.00), mentre il 15 settembre alle 12 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti. Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it – www.planetarioroma.it.
Tra le iniziative dedicate a bambini e ragazzi promosse questa settimana da Biblioteche di Roma, si segnala che l’11 settembre alle 17, presso la Biblioteca Borghesiana, si terrà l’incontro Roma Inedita Junior, una passeggiata virtuale per le strade della città alla scoperta di monumenti e curiosità (dai 5 anni). Info: 06.45460361 – borghesiana@bibliotechediroma.it.
Nell’ambito del progetto di Roma Capitale Scuola Diffusa 2024volto a promuovere la cultura digitale, sono due gli appuntamenti in calendario questa settimana. L’11 settembre alle 10.30, presso la Biblioteca Arcipelago Auditorium, prendono il via i Laboratori di Alfabetizzazione informatica, ciclo di incontri didattici rivolti ai giovani e aperto a tutti, a cura dall’Associazione Sentieri Popolari in collaborazione con il Municipio VIII (prenotazione all’e-mail sentieripopolari@gmail.com – 348.2579382 – 388.8061842). Alla Biblioteca Laurentina, invece, parte il progetto di coding e roboting #BackToSchoolDojo organizzato da MindSharing.tech con il supporto di Meet And Code. Il 14 settembre dalle 14.30 alle 17.30 si svolgeranno un laboratorio di coding con Scratch (bambini 7-11 anni) e un laboratorio di robotica (bambini 12-17 anni), mentre i genitori e gli ospiti avranno l’occasione di partecipare a un’esperienza di improvvisazione teatrale insieme al gruppo Gli Imp(r)ostori e Andrea Fumasoni. Attività gratuita (max 20 partecipanti a laboratorio) con prenotazione su Eventbrite.
Incroci artistici
Il programma de L’Aperossa. Archivi, musica, memorie, il progetto dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS, propone dall’11 al 14 settembre alle 16.30 gli ultimi quattro appuntamenti di Un giorno al museo, ciclo di visite guidate alla Centrale Montemartini a cura dell’Associazione Vita Romana. Temi delle visite saranno: Lusso privato. Arredi e decorazioni delle domus romane (11 settembre); Donna romana. Il ruolo femminile tra Repubblica e Impero (12 settembre); Selfie! Il ritratto romano tra realismo e fisiognomica (13 settembre), Contenitore e contenuti: 10 capolavori in una centrale elettrica (14 settembre). A seguire, alle 18.30, l’Associazione culturale Marmorata169, sempre dal cortile della Centrale Montemartini, partirà con Esplora, una serie di passeggiate gratuite di circa un’ora a mezza nelle aree adiacenti al Gazometro, per favorire uno sguardo nuovo e più consapevole sul territorio (max 40 partecipanti). Gli ultimi appuntamenti saranno dedicati a: La Roma delle donne, sulle tracce di Elsa Morante (11 settembre), Il corpo di Pasolini (12 settembre), Garbatella ieri, oggi e domani (13 settembre), Pasolini dalle Ceneri di Gramsci alla violenza di una vita (14 settembre). Entrambe le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria alla mail eventi@aamod.it.
Inoltre, il 12 settembre alle 22.30, e in calendario la registrazione live del podcast scritto da Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, Morgana. Per l’episodio 54, Le Madri di Plaza De Mayo, con Tagliaferri, interverrà l’attrice Anna Foglietta. Ingresso libero.
Per il Queer Summer Festival a cura di Ondadurto Teatro, l’11 settembre alle 21.30 ci si sposta in piazza Giuseppe Garibaldi, nell’ambito di Piazza Gianicolo, per Summer Queer… incontraRosy Di Carlo e Dalila Bagnuli. Ultimo appuntamento del ciclo di incontri dedicati alle voci dell’attivismo queer che vedrà protagoniste Rosy Di Carlo e Dalila Bagnuli. Ingresso libero.
Nel Municipio IX, dal 13 al 29 settembre, a cura di Decima50 – ETS torna il Decima Fest, manifestazione giunta alla III edizione, nata con l’intento di far socializzare e unire le persone che vivono nel quartiere di Decima, conosciuto nel mondo per la sua architettura unica, ideata e progettata dagli architetti Luigi Moretti e Adalberto Libera.
Per tre fine settimana consecutivi, ogni venerdì, sabato e domenica, nel parco del quartiere (in viale Camillo Sabatini), verranno proposti eventi di musica, cinema, mostre fotografiche, teatro, dibattiti e laboratori. Alcuni eventi si svolgeranno nel Centro Anziani (in via R. Lordi 7). Durante il festival si parlerà anche di riprogettazione urbana e di ambiente con dibattiti e workshop tematici. Ogni weekend, a partire dalle 19 verranno presentate mostre di fotografi emergenti accompagnati da momenti di divertimento con la musica di dj set. Saranno presenti, con i loro stand, anche altre associazioni del territorio.
La rassegna si aprirà il 13 settembre alle 16 presso il Centro Anziani con La Decima Oasi, laboratorio collettivo guidato dagli architetti Arturo Tranfo e Massimiliano Mirri per far conoscere, attraverso la fotografia urbana, la storia e l’architettura di Decima. Seguirà alle 21, nel parco, il concerto di musica rap dei Wiser Keegan e del giovane artista Sace all’interno della rassegna Millenari Night. Il 14 settembre, dalle 16 in poi ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica La Decima Oasi dedicata alle architetture del quartiere. In serata, sempre alle 21, sul palco saliranno i Liminal e i M.I.O. per due concerti all’insegna del progressive rock. Infine, il 15 settembre, a partire dalle 11 e fino alle 19, ancora presso il Centro Anziani spazio ai giochi di società con GDT Roma Players. Dalle 19, nel Parco, è previsto il laboratorio teatrale a cura di Vittorio Giannini, a cui seguirà alle 21 il concerto del gruppo Te Lo Do Io…Er Ponentino!, un viaggio attraverso le melodie e il patrimonio musicale della tradizione romanesca. La partecipazione agli eventi è libera e gratuita per tutti.
Prosegue fino all’11 ottobre la III edizione di WIDE Art Based Spots, ilprogetto di PINGO Società Cooperativa Sociale Integrata che, presso le Industrie Fluviali (via del Porto Fluviale 35), propone per tutta l’estate una serie di eventi – vernissage, dj-set, laboratori per bambine e bambini, workshop – costruiti attorno alla progettazione e alla realizzazione di opere d’arte permanenti, in un grande laboratorio creativo. Prende il via il 17 settembre Laboratorio Comunitaria, basato sui principi del design accessibile e della pedagogia ludica, incentrato sulla costruzione di sculture aeree, un particolare tipo di aquiloni, chiamati Eteria, condotto dall’artista e architetto Lorenzo Malloni. Fino al 20 settembre; orari: dalle 10 alle 18. Partecipazione gratuita (max 10 partecipanti) con iscrizione obbligatoria: info@industriefluviali.it.
È in corso Ponte Lupo, il Gigante dell’Acqua – 4° Festival dell’Agro Romano Antico, progetto a cura dell’associazione culturale Music Theatre International – M.Th.I. ETS in partnership con l’associazione Ponte Lupo ETS e il FAI, con la direzione artistica di Urbano Barberini. Tra gli appuntamenti in programma questa settimana nella Tenuta San Giovanni in Campo Orazio (via Polense Km 30,100), il 14 settembre dalle ore 16 al tramonto c’è Giornalisti in prima linea, visita guidata a Ponte Lupo a cura di Marco Placidi di Sotterranei di Roma, con Sara Giudice e Nello Trocchia sui temi dell’attualità e cronaca nazionale e internazionale trattati nei loro ultimi libri. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail promozione@mthi.it o al 350.0119692 (anche WhatsApp). Max 80 partecipanti.
Per Le città possibili – invasioni artistiche, il festival multidisciplinare a cura dell’associazione Valdrada Teatro, appuntamento il 16 settembre alle 19 al Teatro del Lido di Ostia con la presentazione del libro Scuola e Resistenza di Christian Raimo (Altreconomia, 2024): storia dell’ideologia della scuola dopo il fascismo, dalla Resistenza alla pedagogia democratica. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Nel Municipio X, a cura dell’Associazione Culturale Fabrica, dal 15 settembreprende il via DE-SIDERA ET DIS-ASTRA,progetto multidisciplinare in cui il teatro e la musica si intrecciano con il mito e l’archeologia. Il percorso si articola in 6 appuntamenti rivolti a tutti, dai più piccoli agli adulti, che si svolgeranno in varie sedi dislocate all’interno del Parco Archeologico di Ostia antica nelle giornate del 15 e 22 settembre e 6, 13, 20, 27 ottobre.
La mattina verranno svolti laboratori teatrali incentrati alternativamente sia sull’espressività del linguaggio del testo che su quello scenico/teatrale che ne scaturisce come veicolo di unione tra le diversità e saranno indirizzati a diverse fasce sia a persone adulte, amatori del movimento scenico, attori non professionisti, ragazzi dai 14 ai 18 anni.
Nel pomeriggio si terranno invece visite guidate al Parco Archeologico di Ostia antica, curate ed effettuate da archeologi che da anni si occupano di divulgazione scientifica.
In contemporanea si terranno anche laboratori di racconto sui miti antichi riadattati per bambini dai 5 ai 10 anni.
Appuntamento la mattina del 15 settembre alle 10.30 per la presentazione della rassegna “De-sidera et Dis-astra”. A seguire, dalle 11 alle 13, si parte con il laboratorio-conferenza di teatro e di espressività per adulti. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17, sono previste le passeggiate guidate per bambini e adulti e il laboratorio “Che mito!” per bambini (5-10 anni). Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail: info@fabricassociazione.it.
Promosso da Dominio Pubblico ETS, dal 16 settembre al 6 ottobre arriva la 2^ edizione del Festival delle passeggiate – life in slow emotion checoinvolgerà due quartieri del Municipio XI, Trullo e Corviale. Il programma dell’iniziativa, composto da laboratori, workshop e processi di cittadinanza attiva, si sviluppa in 4 passeggiate poetiche e performative itineranti, distribuite lungo due weekend (28-29 settembre e 5-6 ottobre) e articolate in quattro itinerari, un percorso a tappe che si snoderà nel cuore dei due quartieri.
Alla guida delle passeggiate ci saranno il regista Tiziano Panici e la poetessa e cantautrice Giulia Ananìa, artisti poliedrici che da anni raccontano Roma e lavorano in territori periferici, insieme a tanti ospiti del mondo dello spettacolo e della canzone, sociologi, scrittori e poeti.
Oltre ai tour verranno promosse anche una serie di attività collaterali, incentrate sulla partecipazione dei più giovani e sull’acquisizione di nuove conoscenze culturali ed artistiche.
Si parte il 16 settembre presso il Mitreo Arte Contemporanea (via Marino Mazzacurati 61-63) dove dalle 15 alle 17 è previsto l’incontro di introduzione a Strade aperte, laboratorio di storytelling urbano performativo in collaborazione con Melting Pot, con il contributo della sociologa dell’arte Antonella Sciarra e dello street artist Paolo Colasanti in arte Gojo. A seguire, dalle 17 alle 19, si terrà l’incontro introduttivo al laboratorio Redazione e podcasting performativo, in collaborazione sempre con Melting Pot e realizzato grazie al contributo e al sostegno della piattaforma di travel podcast Loquis e di Radio 32.
Durante i giorni della manifestazione, sempre presso il Mitreo Arte Contemporanea, sarà inoltre ospitata una mostra temporanea con le opere di Giulia Anania e i poster di MA®T – Millenials A®t Work, progetto realizzato da Dominio Pubblico nel 2018 con gli artisti Gojo – Er Pinto – Yest – Solo – Diamond – Alessandra Carloni.
La partecipazione ai laboratori e alle passeggiate è gratuita con prenotazione obbligatoria prenotazioni@dominiopubblicoteatro.it.
Attività delle biblioteche
Tra gli eventi in programma questa settimana nelle Biblioteche di Roma, il 14 settembre alle 11, il Teatro Biblioteca Quarticciolo ospiterà la presentazione del volume Ottava Zona. Pratiche di resistenza e reti clandestine a Roma a cura di Riccardo Sansone e Anthony Santilli (ANPPIA, 2024), un lavoro di ricerca attraverso documenti e tradizioni orali sui territori che costituivano l’VIII zona partigiana di Roma, nella periferia est della città: Pigneto, Tor Pignattara, Villa Certosa, Centocelle, Quarticciolo, Alessandrino e Quadraro. Interverranno Riccardo Sansone (La resistenza nelle borgate di Roma Est), Guido Farinelli (Osterie ribelli, ribelli in osteria) ed Eva Muci (Le donne resistenti dell’VIII Zona). Info: 06.45460701 – quarticciolo@bibliotechediroma.it.
Due gli appuntamenti in programma il 17 settembre, entrambi alle 17. Alla Biblioteca Raffaello, Ornella Spagnulo, con la moderazione di Luciana Raggi e Maurizio Mazzurco, presenterà il suo recente saggio Alda Merini. La poetessa di tutti (Augh!Edizioni, 2024) e la raccolta di poesie d’amore Se il cuore non sanguina (La Rosa Edizioni, 2024). Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Alla Biblioteca Tullio De Mauro, invece, i curatori Rosella De Salvia e Rolando Galluzzi, in dialogo con Chiara Mazza e con un intervento di Arianna Camellini, presenteranno il volume San Lorenzo. Inchiostro e celluloide. Letteratura, poesia cinema e varia umanità (Edizioni Ponte Sisto, 2024), una raccolta di saggi, approfondimenti e testimonianze di personaggi che hanno attraversato la storia del quartiere, con uno sguardo in particolare sull’attività letteraria e le esperienze cinematografiche. Info: 06.45460631 – tulliodemauro@bibliotechediroma.it.
Info:
Tutte le info su culture.roma.it e sui social di Roma Culture:
Facebook: facebook.com/cultureroma
Instagram: instagram.com/cultureroma
#CultureRoma #EstateRomana2024
Giuseppe Longo