Centuripe (EN) – Centro Culturale Il Purgatorio – Portraits of Children, attraverso lo sguardo di Lucia Di Primo (13 settembre – 13 novembre).
«Sarà inaugurata venerdì 13 settembre alle 18 presso il Centro Culturale Il Purgatorio la mostra Portraits of Children, attraverso lo sguardo di Lucia Di Primo. Si tratta della prima esposizione personale con 27 fotografie che illustrano la poetica della giovane e talentuosa fotografa centuripina. Il desiderio di rappresentare la figura umana, nello specifico il ritratto è all’origine della passione per la fotografia di Lucia Di Primo. I suoi ritratti fotografici si spirano all’arte pittorica dei dipinti d’autore, dove la realtà si perde in un mondo senza tempo. Le immagini sono il risultato di una sessione fotografica progettata in modo accurato: la creazione di un set personalizzato, una meticolosa selezione degli abiti e degli accessori, la realizzazione di un trucco fotografico ad alta definizione, la cura dell’acconciatura e la guida alle pose. Tutti i ritratti seguono lo schema di luce di Caravaggio, con l’utilizzo di un’unica fonte di luce che illumina il soggetto e diversi riflettori e fondali creati appositamente per questo genere fotografico. Le sue sessioni sono molto lunghe, che variano a seconda dell’età del soggetto fotografato per entrare in sintonia con lo stesso. Conclusa la sessione fotografica si passa alla post produzione. Le immagini sono sviluppate con una tecnica di post produzione ad altissima definizione per restituire in fotografia l’effetto artistico del pennello e ricostruire i contrasti che caratterizzano i dipinti».
Biografia:
Nata a Catania nel 1984. Appassionata di arte già da ragazzina, intraprende gli studi di grafica e fotografia presso la scuola d’arte di Enna dove inizia a realizzare i primi ritratti principalmente utilizzando il carboncino e sanguigna su foglio ruvido. Al termine delle superiori prosegue gli studi all’università. Dopo la laurea in comunicazione multimediale, consegue una master class di perfezionamento in fotografia artistica. Subito dopo la nascita della prima figlia decide di avviare la professione di fotografo a Centuripe. Sono stati anni in cui comincia a fotografare di tutto, inizia con lo still life per cataloghi per poi passare alle cerimonie fino al ritorno al ritratto questa volta con la macchina fotografica. Continua a seguire corsi e workshop con rinomati fotografi per migliorare la tecnica e partecipa a concorsi internazionali. Madre di due bambine Lucia vive a Centuripe, dove coltiva la sua passione e lavora come professionista».
Mostre:
1 mostra collettiva di fotografia contemporanea Galleria Margutta, Roma. Opera esposta Bonding. Dal 10 al 21 novembre 2023.
Premi:
2° posto al concorso International Child Photoghraphers Award Giugno 2021
2° posto WPI, AWARD FOR PHOTOGRAPHERS IN THE WORD 2021
1° posto al concorso International Child photographers Award novembre 2021
3° posto WPI, AWARD FOR PHOTOGRAPHERS IN THE WORD 2021
La mostra Portraits of Children, attraverso lo sguardo di Lucia Di Primo è organizzata dal Comune di Centuripe con la collaborazione della Pro Loco Centuripe per i servizi di accoglienza e visite guidate. L’ingresso alla mostra è gratuito dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal lunedì al sabato.
Ph.
Sad Musician, stampa fine art su carta enhanced matte. 2021. L’inquietudine dell’artista. A causa del loro “dono”, che li porta a vivere tutto in maniera molto intensa, possono sperimentare gioie assolute ma anche tristezze molto profonde.
Giuseppe Longo