La magia delle Egadi tra natura, tradizione e sport

La quinta tappa del circuito Ecotrailsicilia ha portato gli atleti, nel fine settimana appena trascorso, alla scoperta delle bellissime isole delle Egadi. Tre le prove, a Favignana, Levanzo e Marettimo, alla fine delle quali sono risultati vincitori d’oltre lo Stretto, il bresciano Massetti e la friulana Bonessi. Competizione agonistica come sempre accompagnata dal walktrail.

Michele Massetti

Favignana (Trapani) – Un weekend tra storia, natura e naturalmente sport. Il clima estivo, malgrado la stagione sia ormai agli sgoccioli, ha accompagnato atleti giunti soprattutto dal nord Italia e da oltre confine, attraverso la undicesima edizione dell’Egadi Running Cruise. Un “viaggio” lungo tre giorni  tra le isole dell’arcipelago delle Egadi, Favignana, Levanzo e Marittimo, tra divertimento e sano agonismo. Una esperienza unica, di corsa o al passo, tra scalate, sentieri impervi e paesaggi mozzafiato, in ogni caso godendo di una natura incontaminata. Un’ avventura iniziata venerdì sera con la suggestiva notturna del Vertical di Santa Caterina. Una cronoscalata di 2,5 chilometri, con partenza dall’antica Tonnara e arrivo in cima alla montagna che domina Favignana. Sabato trasferimento della carovana per il Giro di Levanzo, un percorso di nove chilometri, tra gli angoli più nascosti della più piccola isola dell’arcipelago. Chiusura domenica a Marettimo con la prova sicuramente più impegnativa, un trail di 17 chilometri, con circa 900 metri di dislivello, lungo un percorso naturalistico di rara bellezza che  ha anche attraversato luoghi di importante valenza storico-archeologica, come le “Case Romane” o la “Chiesetta Bizantina”. Ad aggiudicarsi la vittoria nella classifica generale, al termine delle tre prove è stato il bresciano di Agnosine, Michele Massetti, che ha preceduto Stefano Varaschin di Borgo Valbelluna e lo statunitense Tupelo Burdeau. Siciliani “a bocca asciutta” e fuori dal podio anche nella gara femminile vinta dalla friulana di Cividale del Friuli Micaela Bonessi. Secondo gradino del podio per la bresciana Cristina Manni, terza la romana Claudia Misano. L’Egadi Running Cruise è stato organizzato da ASD Ecotrail Sicilia con il patrocinio del comune di Favignana, dell’Assemblea Regionale Siciliana e dell’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea.
Prossimo appuntamento con il circuito Ecotrailsicilia a fine settembre con il Pantelleria Trail, altra isola, altra occasione per fare sport, promuovendo il territorio, valorizzandone prodotti tipici e tradizione.

Info e classifiche www.ecotrailsicilia.it

Qualis eligere