Chameleon. Nuove narrazioni dell’isola, una collaborazione europea, un progetto di culture digitali

Venezia – Chameleon. Nuove narrazioni dell’isola, una collaborazione europea, un progetto di culture digitali. Preview, 5 settembre, ore 11.00.

Intervengono:

Renata Codello, Segretario Generale Fondazione Giorgio Cini

Ennio Bianco,Curatore del progetto ed esperto di arte digitale

Simona De Rosa, socia e ricercatrice T6 Ecosystems

Matt Pyke, Universal Everything (video messaggio)

Veronika Liebl, direttore Ars Electronica Festival (video messaggio)

Chiara Casarin, responsabile comunicazione e ARCHiVe, Fondazione Giorgio Cini

Fondazione Giorgio Cini, Isola di S. Giorgio Maggiore, Venezia

«Chameleon siispira alla grande quantità di materiale d’archivio digitale che la Fondazione Giorgio Cini ha prodotto negli ultimi anni, arrivando persino a scansionare l’intera Isola di San Giorgio, con una operazione di documentazione in alta risoluzione del patrimonio unica nel suo genere.

Chameleon è una iniziativa del Centro digitale – ARCHiVe.

ARCHiVe mette a disposizione online il patrimonio digitalizzato di opere, fondi d’arte e documentali a studiosi di tutto il mondo e, grazie a un progetto iniziato nel 2022 con La Maschera del Tempo, ad artisti internazionali affinché possano creare nuovi archivi del contemporaneo e inedite narrazioni a partire dalla grande banca dati del patrimonio qui conservato.

Chameleon è un lavoro filmico digitale che nasce dalla creatività di Universal Everything, il collettivo di artisti e creativi di base a Londra, le cui opere sono parte delle collezioni di importanti istituzioni museali. Il collettivo ha un approccio rispettoso nei confronti dell’ambiente e progetta scenari futuri in cui la convivenza tra naturale e tecnologico sia sostenibile.

Partner del progetto sono Ars Electronica, Festival di Arti, Tecnologia e Scienza (Linz, Austria), T6 Ecosystem e la piattaforma europea S+T+Arts (Science and Technologies in Arts della Commissione Europea).

Info: www.cini.it

Giuseppe Longo

Qualis eligere