Baucina (Palermo) – Concluso l’iter amministrativo che ha portato alla costituzione della associazione “Comunità Energetica Rinnovabile Baucer” nata grazie all’amministrazione comunale supportata dalla società Exalto Energy & Innovation srl.
Il percorso è stato finanziato dalla Regione Sicilia ai sensi del bando regionale del 6 giugno 2022 dell’Assessorato Regionale dell’Energia. Adesso finalmente tutto è pronto per far partire la comunità , grazie alle quali sono previsti benefici ambientali, sociali ed economici , come previsto dal recente Decreto “Cacer” del Ministero dell’ambiente, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 gennaio scorso.
C’è tempo fino a marzo 2025 per richiedere l’incentivo del 40% a fondo perduto per realizzare un nuovo impianto fotovoltaico, nei Comuni , come Baucina, che hanno meno di 5.000 abitanti.
“Siamo felici di portare a termine questo percorso, che sono certo renderà il nostro paese più sostenibile, in linea con quanto previsto dal nostro Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima” afferma il Sindaco Fortunato Basile, Presidente dell’associazione.
Soddisfatto anche l’ingegnere Luca Silvestrini, responsabile Comunità Energetiche della società Exalto Energy & Innovation srl , consulente del Comune: “Abbiamo assistito con piacere l’Amministrazione nel raggiungimento di questo traguardo importante e spero che ci saranno altre occasioni di collaborazione, a partire dalla gestione delle comunità”.