Palermo – Nello specifico, queste ultime procedono con un incremento di oltre il dieci per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, malgrado le difficoltà legate alla complessa congiuntura internazionale che spesso contrae l’entusiasmo e la voglia di fare acquisti.
È questa, in sintesi, la fotografia scattata dalla Confederazione Italiana Esercenti Commercianti Sicilia in merito alla stagione degli sconti, iniziata nell’isola lo scorso 6 luglio e che si concluderà il prossimo 15 settembre.
“Le politiche messe in atto dall’assessorato regionale alle Attività produttive – afferma il presidente della CIDEC Sicilia Salvatore Bivona – a oggi si sono rivelate proficue, come testimoniano gli stessi commercianti”.
“Gran parte di loro – osserva – afferma di avere finalmente svuotato i magazzini e di avere venduto la merce rimasta: un buon segnale, anche in considerazione dei disagi registrati nelle precedenti tornate di sconti, fortemente penalizzate dagli effetti dell’emergenza sanitaria”.
“Appare chiaro, tuttavia – precisa il presidente – che, seppure in presenza di un trend positivo, l’esito dei saldi varia compatibilmente alle singole capacità degli esercenti e dei loro collaboratori di vendere il prodotto: entrano in gioco anche le qualità personali, vero antidoto al commercio on line ormai imperante”.
In media, secondo la CIDEC, la spesa è stata di circa duecento euro a famiglia, tra vestiario, accessori e calzature.
Inoltre, secondo il presidente regionale dell’organizzazione di categoria, mai come nel corso di questa estate il commercio è stato supportato dai turisti, sia italiani che stranieri.
“Il tutto – precisa – anche grazie alla buona offerta di grandi eventi, aperture museali e iniziative culturali che ha caratterizzato l’estate siciliana e che di certo ha supportato il settore turistico”.
Per quanto riguarda Palermo, nello specifico, la stagione dei saldi si è rivelata complessivamente positiva.
Lo afferma Giankarim De Caro, responsabile del settore abbigliamento della CIDEC provinciale, sottolineando però le esigue disponibilità economiche degli acquirenti.
“I consumatori attendevano gli sconti – spiega – perché desiderosi di fare spese malgrado le condizioni economiche non floride: sono in tanti a esprimere preoccupazione per il futuro, a partire da numerosi nonni e nonne che si occupano economicamente dei nipoti e che ammettono di non avere a disposizione cifre importanti per rinnovare il guardaroba e concedersi qualche piccolo lusso”.
“In generale, tuttavia – puntualizza Giankarim De Caro – i commercianti palermitani hanno coperto le spese affrontate per l’acquisto della merce: sembra scontato, ma non è poco, soprattutto se si valuta il momento storico attuale denso di conflitti e incognite per il futuro che determina una scarsa propensione a dedicarsi agli acquisti”.