Paternò (Ct) – Si svolgerà il prossimo 30 agosto alle ore 18,30 nei locali del bar “Dolce & Amaro” di Piazza Umberto, nel cuore del centro storico, la presentazione del libro“Un Sogno chiamato Serie C” scritto da Vincenzo Anicito ed edito da Associazione Gazzetta Rossazzurra con il contributo della Assemblea Regionale Siciliana nella figura del suo Presidente Gaetano Galvagno.
Un giorno importante per la storia del Paternò Calcio e della Paternò calcistica oltre che per tutti i paternesi, addetti ai lavori e appassionati che potranno assaporare un lavoro che entrerà di diritto nella storia dei libri e almanacchi dedicati al calcio. Una seconda presentazione si svolgerà il prossimo 5 settembre alle ore 19,30 nei locali del “Palmento Arena” di Ragalna.
“Un Sogno Chiamato serie C”, ben 415 pagine di puro amore verso questa squadra di calcio, raccontata da Vincenzo Anicito, attraverso le esperienze di appassionato, cronista, tifoso e storico del calcio locale, nonché illustrato dalle fotografie di Salvatore Anicito e corredato da una ricca antologia di record, risultati, statistiche e di tutti i tabellini delle partite giocate dalla formazione rossazzurra.
Si comincia dalla stagione 1957-58 sino alla vittoria della Coppa Italia dilettanti dello scorso 11 maggio con il Paternò “Campione d. Il libro non è soltanto un viaggio lungo più di 65 anni, ma contiene anche aneddoti, episodi e storie vissute da tifosi co-protagonisti, da giocatori, allenatori e da presidenti e dirigenti. Insomma, un appuntamento tanto atteso dai tifosi, dagli appassionati rossazzurri, ma anche da chi ha indossato, anche una sola volta la maglia del Paternò!
“Finalmente ci siamo! Dopo tanti anni di ricerche, sono riuscito a completare questo volume – spiega lo scrittore -, non è solamente il racconto di una squadra di calcio, ma anche di tutto quello che in 65 anni gli ha gravitato attorno. In più, ho cercato di corredarlo, non solo di tante fotografie emblematiche, ma anche da una serie di dati statistici, aneddoti e storie, nonché da una ricca e completa raccolta di tutti i tabellini, delle partite giocate dal Paternò dal 1957, data di fondazione della Polisportiva sino ai giorni nostri”.
Alla presentazione affidata alla giornalista Federica Zammataro, parteciperanno tanti ex giocatori e dirigenti. Saranno presenti il giornalista Anthony Distefano e il dottor Luca Befumo, che hanno rispettivamente curato la prefazione e l’introduzione del testo.