Ti amo come un paese. Il 21 agosto è l’ultima giornata del Nov’Aria Festival di Novara di Sicilia

Nell’ambito di Novara in Festa, con il patrocinio della Regione Sicilia, Assessorato Regionale Turismo – Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo.

Per sostenere e far crescere il Festival sarà attiva per i prossimi mesi una campagna di Crowdfunding sul sito Eppela.com

Info aggiornate sulla pagina Facebook Nov’Aria Festival.

Novara di Sicilia (ME) – Il Nov’Aria Festival di Novara di Sicilia (ME) continua a essere occasione di riflessione creativa, di studio e di produzione artistica, che mettono al centro il patrimonio culturale, la comunità locale e l’incontro tra vecchi e nuovi residenti, senza dimenticare l’apporto fondamentale degli emigranti. Anche questa edizione del festival ha acceso i riflettori su diversi luoghi di interesse archeologico, tra questi la Rocca Salvatesta e Castello d’Orlando, accompagnandone la narrazione e invitando la cittadinanza a riappropriarsi della propria cultura e delle proprie origini. Mercoledì 21 agosto, l’ultima giornata di Festival si apre con “La Vendemmia”, escursione al palmento rupestre di Contrada Chiappazza, ritrovo alle ore 10.00 davanti al Teatro Comunale Riccardo Casalaina. Evento in collaborazione con Feudo Solarìa – Cantina Grasso. Dimostrazione della pigiatura all’interno dell’antico palmento, ai piedi del quartiere Sant’Antonio, cunti sul vino a cura dell’attore Giuseppe Provinzano. Memorie familiari e contadine si fondono nei gesti antichi della pigiatura, nell’osservazione dei luoghi, non una semplice rievocazione, ma un rito di prosperità.

Alle ore 17.00 secondo appuntamento con il Laboratorio di fotografia a cura di Boris Taskov, in cui si svilupperanno le foto realizzate dai partecipanti, così ciascuno potrà portarsi a casa la propria cartolina da Novara.

Dallo sguardo all’ascolto, dalle ore 18.30 alle 20.00 ultima finestra delle “Favole senza età”, l’installazione in cuffia a cura del Teatro dei Venti con le voci di un gruppo di ospiti delle Case di Riposo di Modena e Pergine Valsugana (TN).

L’ultimo spettacolo del festival, alle ore 22.00 in Piazza Duomo, sarà “Oh tell oh!” parodia musicale dell’Otello di Shakespeare, della compagnia Sartoria Caronte, la famiglia teatrale di Lari (Pisa).

Tutti conosciamo la tragica storia del Moro di Venezia, di Otello e di Desdemona, il dramma delle due pulsioni fondamentali, Eros e Thanatos, la tragedia della gelosia, scritta nel 1603 dal maestro William Shakespeare.

Compagnia di Giro SC presenta la sua versione della storia, attraverso la visione di una band (o banda) di estrosi attori, anche musici e cantanti, mettendo al centro della vicenda, come un frontman, Iago, il servo meschino, cinico e misogino di Otello.

È lui a portare note scure nella storia, l’odio, la paura e l’invidia diventano il suo strumento. Il male che può rendere infelici è immenso. L’unico modo per accettarlo è riuscire a riderne. “Noi non abbiamo paura!”

Ti amo come un paese

Il titolo di questa edizione, “Ti amo come un paese” è ispirato a un verso dello scrittore e poeta siciliano Gesualdo Bufalino. Una vera e propria dichiarazione d’amore, che tiene insieme emozioni e relazioni, dando nuovo senso alle proposte artistiche, ai laboratori, alle attività del Festival.

Favole-senza-età-Foto-foto-Giulia-Lenzi
La-Vendemmia-Palmento-Rupestre
Sartoria-Caronte
Staff-Nov’Aria

Il progetto è ideato da un collettivo di novaresi emigranti, Giuseppe Buemi, Francesco Di Paola, Bruno Furnari, Salvatore Sofia, che operano nel mondo della cultura e del sociale a livello nazionale. Il gruppo è affiancato da un’ampia comunità che si ritrova periodicamente in paese, mantenendo i legami e ampliando la conoscenza e la promozione del territorio.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Novara di Sicilia nell’ambito di Novara in Festa, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale Turismo – Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo.

Crowdfunding e partner

Per sostenere la crescita del Festival è attiva una campagna di Crowdfunding sul sito Eppela.com. Sarà possibile donare online anche dopo la fine di questa edizione.

Tra i partner del Nov’Aria Festival c’è il Birrificio Messina, produttore della Birra dello Stretto, protagonista di una storia unica di riscatto e lavoro; Valdemone Festival, storico festival di teatro di strada di Pollina (PA), che quest’anno si terrà il 24 e 25 agosto; Spazio Franco, laboratorio per la creazione contemporanea ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, luogo per residenze artistiche, rassegne, festival e formazione; Feudo Solarìa azienda con vigneti in Rodì Milici, Falcone e Pace del Mela – Cantine in Milazzo fondate nel 1887 dalla famiglia Grasso.

Novara di Sicilia è un Comune situato a 650 mslm in provincia di Messina, tra i Monti Peloritani e i Nebrodi, un borgo dalla storia antica, isola linguistica gallo-italica. Un luogo che vanta un grande patrimonio architettonico, paesaggistico e culturale, testimoniato dalla Rocca Salvatesta, dal Riparo della Sperlinga, risalente al mesolitico, dalle chiese e dai palazzi del centro, dal settecentesco Teatro Riccardo Casalaina, dai percorsi escursionistici e dalle tradizioni religiose e civili. Sopra tutte la Processione della Madonna Assunta del 15 agosto. 
Nel 2022 il Comune ha vinto il “Bando Borghi” del PNRR, nuova opportunità di sviluppo e rigenerazione per il territorio. Novara di Sicilia è inserita nei LUOGHI DEL MITO E DELLE LEGGENDE con il Mito dei Ciclopi nella Carta regionale dei Luoghi dell’Identità e della Memoria della Regione Siciliana. 
È in fase di allestimento il MANOS – Museo Archeologico di Novara di Sicilia, che consentirà di riportare a casa, esporre e rendere fruibili molti reperti preistorici, ritrovati presso il Riparo Sperlinga e attualmente custoditi nel Parco Archeologico delle Isole Eolie.

#NovariaFestival #TiAmoComeUnPaese

Facebook: NovariaFestival

Instagram: @NovariaFestival

Qualis eligere