Ora (BZ) – Il 5 settembre a Ora, sarà premiato con il Premio Ferroviario Europeo EUROFERR, il Sindaco di Ora per:
La Stazione FS di Ora sulla linea FS Verona – Bolzano;
La ex stazione di Ora della ex linea elettrica della Val di Fiemme Ora – Pedrazzo ;
Il deposito ferroviario di Ora.
«Al riguardo c’è da evidenziare che parte degli incontri delle Olimpiadi Invernali di Milano 2026 sono localizzati in Alto Adige e tali scelte richiederebbero collegamenti efficienti. Quelli che, probabilmente, mancheranno nell’inverno del 2026.
Fino al dopoguerra noi eravamo ben provvisti di linee ferroviarie di montagna, che oggi potrebbero costituire un’attrattiva turistica in sé, se non fossero state smantellate negli anni Sessanta, quando si pensava che la motorizzazione di massa avrebbe risolto ogni problema di spostamento. Così come per la Val di Fiemme, in Trentino Alto Adige, dove pure si svolgeranno alcune gare, che un tempo sarebbe stata raggiungibile con la linea Ora – Predazzo. Ma ora non esiste più questa storica linea ferroviaria ma esiste una valida associazione, la TransDolomites che sta lottando per ricordare la linea della Val di Fiemme e per farla un giorno ripristinare. Con questo premio noi di AEC vogliamo sensibilizzare tutte le Autorità sul problema dei trasporti ferroviari (che sarebbero utilissimi per il gran numero di turisti che visitano il Trentino Alto Adige) nella Val di Fiemme, nell’Alto Adige e nel Trentino.
Il Premio “EUROFERR” è un riconoscimento alla qualità del territorio centrato sulla mobilità dolce, intermodalità tra servizi, cultura, paesaggio e il fare rete con i territori limitrofi. In sostanza questo premio valorizza le Stazioni Europee (piccole e poche conosciute) e il loro magnifico territorio ad alta valenza storica, turistica, ambientale e archeologica.” Sono quattro anni che come AEC assegniamo il Premio Ferroviario Europeo “EUROFERR” (fino ad oggi sono n. 200 i Sindaci, premiati per le loro Stazione e n. 60 le Associazioni/Musei Benemeriti/e premiati/e): ai Sindaci delle Stazioni europee Ferroviarie considerate da noi ad Alta Valenza Storica, Turistica, Ambientale e Archeologica; alle Associazioni europee benemerite legate culturalmente (in qualche misura) al mondo ferroviario e ambientale; ai Musei Ferroviari benemeriti. Il manifesto dei principi ha come concetto fondamentale: «Noi di AEC consideriamo le stazioni non solo dei punti di transito ma le consideriamo, soprattutto, come delle porte magiche di ingresso a territori meravigliosi ricchi di storia, turismo, bellezze naturali e arte-archeologia».
Giuseppe Longo