Catania – Un tavolo di dialogo con l’amministrazione comunale, il sindaco Trantino e l’assessore alla Mobilità, questo è quello che chiede il presidente del III municipio di Catania, Maria Spampinato con lo scopo di affrontare le problematiche legate alla viabilità e alla sicurezza nel Tondo Gioeni, prima del grande rientro e dell’inizio della scuola.
Il Tondo Gioeni è un punto nevralgico per la viabilità cittadina perché unisce il centro di Catania con l’hinterland, proprio per questo è fulcro di continue segnalazioni da parte dei pendolari, automobilisti e motociclisti, preoccupati per il caos che può scaturire anche da un semplice tamponamento. Con l’avvicinarsi di settembre la situazione potrebbe ulteriormente peggiorare, gravata anche dalla fine delle vacanze e delle ferie e dall’apertura delle scuole.
“Basta un semplice tamponamento per bloccare il traffico e creare il caos per ore – afferma Spampinato e prosegue – Bisogna adottare misure adeguate in tempi brevi, come la presenza costante delle pattuglie della polizia municipale. Servono precisi accorgimenti che non devono assolutamente stravolgere l’attuale flusso veicolare: occorre ridurre al minimo il problema delle code, assicurare l’incolumità di coloro che attraversano la strada, è necessario lavorare per garantire una mobilità adeguata nel capoluogo etneo”.