Bagheria (Pa) – L’Amministrazione Comunale, per l’anno scolastico 2024/2025, ha intenzione di procedere all’avvio del “Trasporto scolastico casa scuola – scuola – casa” in via sperimentale, al fine di migliorare la mobilità sostenibile mediante il potenziamento dei servizi e dei sistemi di mobilità collettiva incentivando l’utilizzo di mezzi a basso impatto.
Con i fondi del Progetto Operativo di Dettaglio (POD), finanziato con decreto del Ministero della transizione ecologica, per un importo complessivo pari a 490,004,23 euro, sono stati acquistati, in seguito a gara, 5 scuolabus elettrici da 9 posti e 3 scuolabus elettrici a 8 posti di cui 2 posti per carrozzine per diversamente abili.
Gli scuolabus, consegnati al comune di Bagheria nei mesi scorsi, verranno utilizzati secondo il seguente piano degli spostamenti, già allegato al progetto approvato con la deliberazione di Giunta Comunale n. 75 del 14/04/2021, nel quale sono indicate le linee di percorrenza “casa – scuola, scuola – casa” e specificatamente:
o Linea n. 1: Scuola Civello – Frazione Marinara di Aspra;
o Linea n. 2: Scuola Tommaso Aiello;
o Linea n. 3: Scuola Carducci;
o Linea n. 4: Scuola Ciro Scianna;
o Linea n. 5: Scuola Buttitta;
o Linea n. 6 per soggetti diversamente abili: Scuole Civello/Aiello;
o Linea n. 7 per soggetti diversamente abili: Scuola Buttitta;
o Linea n. 8 per soggetti diversamente abili: Scuole Carducci/Ciro Scianna.
Sarà compito della Direzione II Politiche sociali – individuare gli studenti che necessitano del servizio tra quelli che dovranno beneficiare del trasporto scolastico, tenendo conto del numero dei posti disponibili, delle linee di trasporto previste nel Piano degli spostamenti. La direzione si occuperà anche di definire i criteri di selezione dei soggetti beneficiari per la definizione delle linee guida del trasporto.