Cinisi (Pa) – La notte del 28 luglio una tartaruga marina del genere Caretta caretta è stata osservata nell’arenile di Torre Pozzillo, nello straordinario atto della deposizione delle uova.
![](https://www.gdmed.it/wp-content/uploads/2024/07/Caretta-Caretta_Ph-WWF-Sicilia-occidentale2.png)
![](https://www.gdmed.it/wp-content/uploads/2024/07/Caretta-Caretta_Ph-WWF-Sicilia-occidentale-576x1024.png)
Il volontario ha scoperto per caso la tartaruga marina perché sentiva rumori strani durante una passeggiata serale nella spiaggetta e constatava un grande esemplare nell’atto della deposizione. Straordinarie le immagini che ha potuto realizzare sempre col massimo rispetto e tutela.
Lo stesso ragazzo ha avvisato la Guardia Costiera che a sua volta ha fatto intervenire i referenti del Progetto Tartarughe del WWF Italia, contattando Giorgio De Simone, Francesco Paolo Palazzo e poi mettendo in sicurezza il nido, nel pomeriggio grazie a Roberto D’Uscio, volontario di LIBERAMBIENTE e Chiara Siddiolo, biologa marina del WWF.
Video in formato Smartphone qui:
https://www.canva.com/design/DAGMZ4RtO8w/qpMKexGNaqr_y7_nZZifKg/watch?utm_content=DAGMZ4RtO8w
Oppure su YouTube:
https://youtu.be/-A31EZuNGjY
Una sorpresa graditissima per i frequentatori di questa piccola caletta che hanno preso a cuore lo straordinario atto di vita selvaggia in un luogo a loro molto familiare e caro, saranno loro insieme ai referenti del WWF a tutelare e sorvegliare questo luogo in attesa della schiusa che avverrà tra 50 e 70 giorni, grazie al calore della sabbia.
Una apposita chat è stata attivata per seguire l’evoluzione della schiusa.
La Caretta caretta è una specie protetta ed al alto rischio di estinzione pertanto tutte le operazioni saranno eseguite ottemperando alle normative di legge in vigore.