Centro Studi Vetro: bando per una borsa di studio

Venezia – Centro Studi del Vetro: una borsa di studio per l’Archivio Pauly & C. – C.V.M. Termine per le domande: 24 agosto 2024. È destinata a laureati, dottorandi e post-doc.

«La Fondazione Giorgio Cini mette a disposizione una borsa di studio della durata di un anno, per lo studio e la catalogazione dell’Archivio Pauly & C. – C.V.M., custodito al Centro Studi del Vetro. Sono previste specifiche attività di riordino, inventariazione e catalogazione del fondo. La borsa di studio è una iniziativa nata grazie al supporto di Domenico Caminiti, presidentedi iDOGI Group.

La scadenza del bando, consultabile nel sito della Fondazione Giorgo Cini (cini.it), è il 24 agosto 2024. La borsa di studio è destinata a laureati, dottorandi e post-doc, preferibilmente con esperienza nel settore dell’archivistica e della catalogazione. Verrà in ogni caso impartita una formazione di base specifica.

L’Archivio Pauly & C. – C.V.M. è uno dei più importanti fondi conservati al Centro Studi del Vetro dell’Istituto di Storia dell’Arte, con una storia emblematica.

Fondata nel 1902, la Pauly & C. si fonde all’indomani del primo conflitto mondiale, nel 1919, alla Compagnia Venezia Murano (C.V.M.). Acquisite entrambe dall’industriale milanese Gaetano Ceschina, la Pauly & C – C.V.M. per quasi un secolo si imporrà come uno dei più importanti marchi del vetro.

Nel corso dei decenni l’archivio attuale è sopravvissuto a diversi passaggi societari, oltre che a calamità naturali, prima fra tutte la tragica acqua alta del 4 novembre 1966. Parte dei documenti era già andata dispersa negli anni durante la cessione della proprietà alla famiglia Barbon (1960 ca.), e con la definitiva acquisizione da parte dell’imprenditore Andrea Boscaro nel 1976, gestione che perdurerà fino alla procedura fallimentare, da cui arriva, appunto, il nucleo archivistico ora presente sull’Isola di San Giorgio Maggiore.

Il Centro Studi del Vetro, costituito nel 2012 nell’ambito del progetto LE STANZE DEL VETRO e all’interno dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini, per studiare e valorizzare l’arte vetraria veneziana in tutte le sue forme moderne e contemporanee, è oggi il più importante Archivio Generale del vetro veneziano. Le sue raccolte constano di oltre 250.000 documenti originali ricevuti da imprese, fondi privati e artisti; la biblioteca specializzata conta 2.300 volumi.

iDOGI Group, che sostiene la borsa di studio per l’Archivio Pauly, è una delle più importanti aziende del vetro, famosa in tutto il mondo per le sue straordinarie creazioni. Nata nel 1968, ha sede a Venezia.

Il presidente de iDOGI, Domenico Caminiti, nel dicembre del 2018 ha acquisito le collezioni e il marchio della Pauly & C.- C.V.M. oltre che della M.V.M. Cappellin, ditte storiche che hanno segnato profondamente la storia del vetro artistico. Risale già all’epoca il desiderio di Domenico Caminiti di tutelarne il valore storico-artistico e di sostenere future attività di studio e di ricerca».

Fondazione Giorgio Cini, Isola di S. Giorgio Maggiore, Venezia

Info: www.cini.it

Ph. Sala Messina © Fondazione Giorgio Cini

Giuseppe Longo

Qualis eligere