I nuovi appuntamenti dell’Estate Romana dal 24 al 30 luglio

Roma – I nuovi appuntamenti dell’Estate Romana. Dal 24 al 30 luglio. Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, X culture_roma e con #CultureRoma e #EstateRomana2024.

«Al via una nuova settimana di interessanti iniziative all’insegna della cultura, dell’arte e dello svago con l’Estate Romana 2024. Fino al 15 ottobre, in tutta la città, cinema, teatro, danza, musica, letteratura e ancora mostre, visite guidate, incontri, workshop e laboratori per bambini e famiglie. Un cartellone d’eccezione che fa della Capitale un unico grande palcoscenico, con tanti eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, nell’ambito delle manifestazioni proposte dalle istituzioni culturali cittadine, dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023 -2024” e da quelle che si sono aggiudicate il bando “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024” -attraverso cui Roma Capitale ha destinato circa 2 milioni di euro, fondi concessi dal Ministero della Cultura, a valere sul Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (Fnsv) – nonché di altre progettualità che l’amministrazione capitolina ha riconosciuto particolarmente meritevoli di sostegno per l’eccezionale rilevanza in ambito culturale, artistico e creativo. Ecco alcuni degli appuntamenti».

Cinema

Ha preso il via Il Cinema Oltre – Arena Cinema Parco Labia, l’arena cinematografica proposta da Spin Off che fino al 4 agosto porta in uno dei parchi più frequentati del Municipio III (ingresso da via Gianna Pederzini – Largo Fausta Labia) un cartellone di proiezioni e attività legate ai temi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile. Per questa V edizione, gli articoli di riferimento saranno l’art. 14 (la vita sull’acqua) e l’art. 15, (la vita sulla terra). Il progetto è patrocinato dall’ASVIS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Di seguito, le pellicole in programma questa settimana alle 21.30: In Solitario di Christophe Offenstein(24 luglio); Mediterranea di Jonas Carpignano (25 luglio); Le Avventure di Sammy di Ben Stassen (26 luglio); Into the Wild di Sean Penn (29 luglio); The Croods di Chris Sanders e Kirk De Micco (30 luglio). Tutte le proiezioni verranno introdotte da Riccardo Baiocco.

In programma anche alcuni eventi collaterali legati alla settima arte, sempre alle 21.30: il 27 luglio è dedicato al mondo delle colonne sonore Aureo in concerto “Cinema e Cantautori” di Sabrina Zunnui, Marco Testoni e Tiziano Natale. Un viaggio cinematografico e musicale intorno alla canzone d’autore per il cinema; lo stesso Testoni condurrà il 28 luglio la presentazione del libro Storie di musica al cinema. Dizionario dei grandi film sulla musica di Eugenio Tassitano (Arcana, 2023), che incontrerà il pubblico.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Termina in settimana l’iniziativa “Viva il Cinema!”, promossa da Roma Capitale e organizzata da Zètema Progetto Cultura e Fondazione Cinema per Roma. Dopo la conclusione, la settimana scorsa, dell’arena cinematografica a Tor Bella Monaca, arrivano le ultime proiezioni anche per le altre due arene all’aperto. L’Arena di Santa Maria della Pietà a Monte Mario (XIV Municipio) saluta il proprio pubblico con le proiezioni di: Speriamo che sia femmina di Mario Monicelli (24 luglio), La ragazza con la valigia di Valerio Zurlini (25 luglio), Risate di gioia di Mario Monicelli (26 luglio). L’Arena a Corviale (in via Poggio Verde nell’XI Municipio) invece con la proiezione, il 24 luglio, di Pane, Amore e… di Dino Risi. Inizio di tutte le proiezioni alle ore 21.15. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU nell’ambito del PNRR, rientra tra gli Interventi Immateriali individuati nella linea progettuale Piani Urbani Integrati M5C2 – Investimento 2.2, destinati alle periferie delle Città Metropolitane. Info:www.romacinemafest.it.

In chiusura il 25 luglio anche la III edizione di Roma Cinema Arena, la grande sala cinematografica all’aperto nel Parco degli Acquedotti (via Lemonia, angolo via Appio Claudio), prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma, a cura di Gian Luca Farinelli e con la direzione artistica di Paola Malanga. Come ultime due proiezioni vengono proposti i film: Dr. Strangelove Or: How I learned to stop worrying and love the Bomb (Il Dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la Bomba) di Stanley Kubrick (24 luglio) e Speriamo che sia femmina di Mario Monicelli, che verrà introdotto da Chiara Rapaccini, in arte RAP, brillante e poliedrica artista, compagna del regista per trentacinque anni. La serata, in programma il 25 luglio, ospiterà, inoltre, un concerto di musiche da film eseguito dalla Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale. Inizio proiezioni alle ore 21.15, ingresso gratuito fino a esaurimento posti. I film vengono proposti in lingua originale con sottotitoli. Info: www.romacinemafest.it.

All’Idroscalo di Ostia (piazza dei Piroscafi), si conclude invece la III edizione del Punta Sacra Film Fest, il festival estivo proposto da AC Playtown Roma, ideato da Alice nella Città e nato dal dialogo dei due direttori Fabia Bettini e Gianluca Giannelli con la regista Francesca Mazzoleni. Il 24 luglio, giornata finale della manifestazione, alle 20.30 è atteso Vinicio Marchioni che incontrerà il pubblico per presentare il film, che lo vede tra gli interpreti, C’è ancora domani di Paola Cortellesi. Ingresso libero fino a esaurimento posti (max 150 spettatori).

Prosegue la programmazione di Arena Garbatella, la grande sala cinematografica all’aperto, nel parco Maurizio Arena in piazza Benedetto Brin, ideata e a cura di Olivud srl. Di seguito, le proiezioni della settimana, tutte alle 21.20: Confidenza di Daniele Luchetti (24 luglio); Un mondo a parte di Riccardo Milani (25 luglio); Oppenheimer di Christopher Nolan (26 luglio); Un altro Ferragosto di Paolo Virzì (27 luglio); Inside Out 2 di Kelsey Mann (28 luglio); Challengers di Luca Guadagnino (29 luglio); La Chimera di Alice Rohrwacher (30 luglio). Biglietti online su www.2tickets.it. L’arena aderisce all’iniziativa Cinema Revolution del Ministero della Cultura che propone tutti i film italiani ed europei al prezzo ridotto di € 3,50.

Nel Municipio VII, appuntamento fino al 7 settembre con Il Cinema alle Mura… e non solo a cura del Comitato Mura Latine, la rassegna, a ingresso libero, articolata in tre diverse arene del territorio (Parco delle Mura in viale Metronio, Giardini di via Sannio e Romanina Parco dei Tricicli in via Petrocelli), che propone un programma per tutti (formativo, commedia, avventura), che va dal cinema di qualità per bambini ai film cult e iconici italiani e stranieri. In settimana, nell’arena Parco delle Mura, sono in programma Persepolis di Marjane Satrapi (25 luglio) e I cento passi di Marco Tullio Giordana (30 luglio). Inizio proiezioni alle ore 21.

Al Casilino Sky Park (via della Bella Villa 106), prosegue fino al 24 settembre CINEMA SUL TETTO – Visioni Periferiche, la rassegna cinematografica proposta da Fusolab che propone un calendario di interessanti proiezioni (e non solo) su una terrazza panoramica posta a 18 metri di altezza. Il 30 luglio alle 21 è in programma L’ultima notte di amore diretto da Andrea Di Stefano. Ingresso libero (max 200 spettatori).

Nel quartiere Esquilino, all’interno dei Giardini di piazza Vittorio Emanuele II, fino al 15 settembre continua la programmazione di Notti di Cinema a Piazza Vittorio, la storica arena cinematografica all’apertoa cura di ANEC LAZIO, giunta alla XXIV edizione. Oltre alle rassegne e proiezioni dei migliori film dell’ultima stagione cinematografica, partecipano anche diversi ospiti d’eccezione. In programma: The Old Oak di Ken Loach (24 luglio); L’arte della gioia – Parte 1 di Valeria Golino che incontrerà il pubblico e introdurrà la proiezione del film (25 luglio); Comandante di Edoardo De Angelis (26 luglio); Cento domeniche di Antonio Albanese (27 luglio); L’ultima volta che siamo stati bambini di Claudio Bisio che sarà presente e introdurrà la pellicola (29 luglio); Il gusto delle cose di Tran Anh Hung (30 luglio).

Inizio proiezioni alle ore 21.30. Biglietti disponibili online su www.cinevillageroma.it e www.vivispettacolo.it.

Nel Municipio XII, in largo Alessandrina Ravizza, fino all’8 settembre il CineVillage Monteverde, l’arena organizzata da Agis Lazio srl, prosegue con la sua proposta di film di successo usciti recentemente nelle sale, arricchiti da incontri con personalità del cinema. Novità di quest’anno: Il cinema in cuffia, per vivere un’esperienza immersiva a livello sonoro con un audio di alta qualità. A ogni spettacolo, gli spettatori ricevono una cuffia bluetooth, che viene poi ritirata e igienizzata dallo staff.

In settimana, sono previste le proiezioni di: L’arte della gioia – Parte 1 di Valeria Golino che incontrerà il pubblico introducendo la proiezione del film (24 luglio); Enea di Pietro Castellitto (25 luglio); Confidenza di Daniele Luchetti (26 luglio); MIA di Ivano De Matteo che incontrerà il pubblico prima del film (27 luglio); Wonka di Paul King (28 luglio); Challengers di Luca Guadagnino (29 luglio); Zamora di Neri Marcorè (30 luglio).

Inizio proiezioni alle ore 21.30. Biglietti disponibili online su www.cinevillageroma.it e www.vivispettacolo.it.

Ancora grandi film, nel Teatro all’aperto Ettore Scola presso la Casa del Cinema a Villa Borghese, con la programmazione estiva a cura della Fondazione Cinema per Roma. Nell’ambito del ciclo I bambini ci guardano, che propone ritratti di bambini “resistenti” a cui l’infanzia spesso è stata negata, il 24 luglio verrà proiettato Le meraviglie di Alice Rohrwacher, il 27 luglio sarà la volta di Io speriamo che me la cavo di Lina Wertmüller e il 28 luglio Mignon è partita di Francesca Archibugi. Si conclude invece la rassegna Attenti a quei due, dedicata a due giganti della recitazione, Paul Newman e Robert Redford. Gli ultimi quattro appuntamenti sono dedicati alle proiezioni, in versione originale sottotitolata, di All the President’s men di Alan J. Pakula (25 luglio), The Great Gatsby di Jack Clayton (26 luglio), Three days of the Condor di Sidney Pollack (29 luglio), The way we were di Sidney Pollack (30 luglio).

Tutte le proiezioni iniziano alle 21.30. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Info e programmi completi su www.casadelcinema.it.

Al Nuovo Cinema Aquila, oltre alle proiezioni delle pellicole già in corso fino il 24 luglio – Non riattaccare di Manfredi Lucibello, Quattro figlie di Kaouther Ben Hania (v.o.s.), La morte è un problema dei vivi di Teemu Nikki (v.o.s.) – dal 25 luglio arrivano anche i film: Quarto potere diretto e interpretato da Orson Welles (v.o.s.), El Paraíso di Enrico Maria Artale, The Animal Kingdom di Thomas Cailley (v.o.s.) e L’Impero di Bruno Dumont (v.o.s.). Programmazione completa disponibile su www.cinemaaquila.it.

Musica

Al Teatro Arena Domma (via di Macchia Saponara 106), Frequenze&Armonici aps propone fino al 6 ottobre Teatro Arena Domma, una Periferia da Vivere!: un programma di spettacoli dedicati a un pubblico di tutte le età, che abbraccia diversi generi e vedrà alternarsi sul palco grandi artisti, giovani compagnie teatrali, cori e nuovi talenti. Il 27 e 28 luglio alle 21 andrà in scena Pensieri a voce alta, spettacolo-reading scritto da Matteo Cirillo (anche alla regia) ed Emiliano Morana, entrambi sul palco con Claudio Cirillo, autore e interprete delle musiche. I pensieri sono come le onde del mare: vanno, vengono, s’increspano, s’infrangono e poi svaniscono. Dalle incertezze quotidiane, alle grandi questioni esistenziali, ogni pensiero diventa una storia, un monologo, un dialogo oppure una canzone. Ingresso gratuito.

Fino al 7 settembre, a Villa Celimontana (via della Navicella 12) prosegue l’estate in musica di Village Celimontana, la rassegna organizzata da Jazz Village Roma. Tra gli artisti sul palco questa settimana alle ore 22: Nina Pedersen (24 luglio); Chiara Viola in Moonlight And Love Songs (never out of date) il 25 luglio; Samantha Iorio in un concerto omaggio a Burt Bacharach (26 luglio); Giuseppe Ricciardo & The Swing Reactors (27 luglio); Marco Liotti & Fifty Fifty per la serata Bevo solo Rock n Roll (28 luglio). Torna l’appuntamento del lunedì con Greg ogni luneday, in compagnia di Claudio “Greg” Gregori (29 luglio), e con Swing Swing Swing che questa settimana vedrà protagonista il Gianluca Galvani Swing 4et (30 luglio). Ingresso gratuito.

Fino al 15 agosto appuntamento nel cuore di Villa Ada (ingresso da via di Ponte Salario 28) con Villa Ada Festival, manifestazione a cura di Knock s.r.l.. Tra gli appuntamenti della settimana, il 24 luglio alle 22 sarà sul palco la band A Toys Orchestra con il loro ultimo album Midnight Again (ingresso gratuito); il 25 luglio alle 21 da non perdere il concerto di James Senese mentre il 26 luglio alla stessa ora, live techno di Octave One. Tutta la magia e il divertimento delle canzoni dei film Disney sarà protagonista del concerto de Lo Stretto Indispensabile, sul palco il 27 luglio alle 21 (ingresso gratuito); il giorno seguente, 28 luglio, sempre alle 21, è atteso Bombino con il suo repertorio che racchiude lo spirito della resistenza e della ribellione (ingresso gratuito). Tranne dove diversamente indicato, biglietti online su https://dice.fm/?lng=it e su www.ticketone.it.

Al Parco del Celio (ingresso da via del Parco del Celio), con vista panoramica sul Colosseo, prosegue fino al 22 settembre Jazz&Image – Live @Colosseo il festival jazz a cura dell’Associazione culturale Sound&Image. Di seguito, i concerti in programma questa settimana alle 21.30: Jany McPherson Trio (24 luglio); Barbara Eramo Group (25 luglio); Eddie Gomez & Joe La Barbera Trio (26 e 27 luglio); Frank Mc Comb Quartet (28 luglio); Rosario Giuliani Brassing con la Mario Corvini Orchestra (30 luglio). Ingresso a pagamento; acquisto biglietto presso la biglietteria della manifestazione. Prenotazioni su prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com, chiamando allo 06.86781296 o su WhatsApp al numero 349.9770309.

Su una delle terrazze panoramiche più celebri di Roma, continua fino al 12 settembre Piazza Gianicolo, la manifestazione estiva organizzata da Scomodo in collaborazione con il Cotton Club.Tra gli appuntamenti della settimana: 1000 live, rassegna di musica dal vivo con Yasmina (24 luglio ore 22); live jam session Come Mamma m’ha fatto (25 luglio alle 23); Corpomente, format a cura di Lorenzo BITW, DJ e producer romano, dove il corpo e la mente si fondono tra sonorità elettroniche e flussi musicali (26 luglio ore 22); One More Blues live (28 luglio ore 21). Tornano i lunedì all’insegna del karaoke con Lasciatemi cantareeee! accompagnati da Dj Francy e Djack (29 luglio alle 21.30). Ingresso libero.

Fino al 14 settembre, appuntamento al Parco del Torrione Prenestino (via Prenestina 73) per Estate al Torrione a cura di Nonna Roma OdV, il festival che punta a riqualificare un’area simbolo del quartiere Pigneto con una programmazione volta all’interdisciplinarietà artistica e alla multiculturalità. Di seguito, i live in programma questa settimana alle ore 21: Cyma (25 luglio); La Prospettiva Niente con Luca Di Bucchianico e Lydia Giordano (27 luglio). Ingresso gratuito.

Prosegue fino al 2 agosto, nel Parco della Casa del Jazz, la XXXIV edizione de I Concerti nel Parco Estate 2024, la storica rassegna organizzata da I Concerti nel Parco ETS. Il 25 luglio Stefano Fresi (attore e cantante) e Cristiana Polegri (voce e sassofoni) portano in scena, in anteprima a Roma, Dell’amore, della guerra e degli ultimi. Canzoni e pensieri di Faber saranno il focus di questo spettacolo musicale in cui si alterneranno canzoni e pensieri tratti dai diari di Fabrizio De André a monologhi originali che affrontano i tre grandi temi richiamati nel titolo, cari al grande cantautore. Sul palco, alla chitarra, Egidio Marchitelli.

Il 29 luglio è attesa Ute Lemper che porta al pubblico il suo ultimo lavoro discografico, Time Traveler, un viaggio attraverso 35 anni di successi. Sarà accompagnata da Vana Gierig (pianoforte), Giuseppe Bassi (contrabbasso) e Mimmo Campanale (batteria).

Inizio concerti ore 21; biglietti online su www.ticketone.it.

Sempre nel Parco della Casa del Jazz, per Summertime 2024, il 26 luglio due le generazioni a confronto sul palco: nella prima parte, il pianista e producer Nicola Guida,caratterizzato da un approccio unico al piano, fatto di jazz, cinematica, R&B, abstract hip-hop e arte del sampling, affiancato, per la data romana, dal songwriter, producer e attivista Khari Lucas in art Contour; seguirà il super gruppo creato dal batterista Hamid Drake con artisti del calibro di Brad JonesThomas De PourqueryNdoho Ange, Jan Bang, Jamie Saft e Pasquale Mirra per omaggiareAlice Coltrane, brillante pianista e organista, compositrice, autrice di numerosi libri nonché moglie di John Coltrane.Pre e after show saranno a cura di Giulio Pecci e Federico Zanghì di ODD Clique.

Auditorium – Marcus Miller
Auditorium – Massimo Ranieri-

Il 27 luglio sono attesi Alabaster De Plume, compositore, sassofonista, attivista, poeta e oratore di Manchester che propone un mix dispiritual jazz, spoken poetry e global sounds, e Alfa Mist, pianista autodidatta che fonde il proprio stile ritmico con l’immediatezza dell’improvvisazione jazz. Pre e after show saranno affidati, per la serata, a dj STRADA.

Il 30 luglio è la volta del duo formato da Paolo Fresu (tromba, flicorno, effetti) e Uri Caine (pianoforte), due grandi personalità del jazz moderno che si incontrano nuovamente per un nuovo progetto live. 

Inizio concerti ore 21. Biglietti online su www.ticketone.it.

Nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, ancora grandi live con il Roma Summer Fest 2024, l’estate della Fondazione Musica per Roma. Il 26 luglio in Sala Santa Cecilia arriva Nick Carter, il membro più giovane dei Backstreet Boys, con Who I Am World Tour, mentre in Cavea, la stessa sera alle 21.30, ci sarà Stefano Bollani con il suo Piano Solo; il 28 luglio è atteso Marcus Miller, virtuoso del basso e vera e propria leggenda del jazz e del funk. Il 29 luglio Loredana Bertè sbarca in Auditorium con il suo show, un inno alla libertà e alla sua carriera. Il 30 luglio sarà sul palco Massimo Ranieri, in un live con un nuovo allestimento scenografico e una big band di musicisti inedita: al pianoforte Seby Burgio, alle tastiere e voce Giovanna Perna, al basso Pierpaolo Ranieri, alla batteria Luca Trolli, percussioni di Arnaldo Vacca, alle chitarre Andrea Pistilli e Tony Puja, violino e voce Valentina Pinto e una nuova sessione di fiati con al sax Max Filosi, la voce e il sax di Cristiana Polegri. Inizio spettacoli, salvo dove diversamente indicato, alle ore 21. Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.

Alle Terme di Caracalla, prosegue l’omaggio a Giacomo Puccini, per i 100 anni dalla scomparsa. Per il Caracalla Festival 2024, cartellone estivo del Teatro dell’Opera di Roma, tornano il 24 e 26 luglio alle 21 le repliche della Tosca, il più romano dei capolavori pucciniani, che per l’occasione vede il progetto scenografico di Massimiliano e Doriana Fuksas, la regia di Francesco Micheli e la direzionesul podio di Antonino Fogliani. Nel ruolo del titolo si alternano Carmen Giannattasio (26 luglio; 3, 7 e 9 agosto) e Sonya Yoncheva (24 e 31 luglio), mentre Cavaradossi è incarnato da Saimir Pirgu (26 luglio), Vittorio Grigolo (24 e 31 luglio) e Arsen Soghomonyan (3, 7 e 9 agosto). Nella parte di Scarpia, invece, si avvicendano Claudio Sgura (3, 7 e 9 agosto) e Roberto Frontali (24, 26 e 31 luglio). Altre repliche: 31 luglio; 3, 7, 9 agosto alle 21.

Appuntamento invece il 25 e 28 luglio alle 21 con le repliche della Turandot, il celebre dramma lirico in tre atti, con musica di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni. Anche questo nuovo allestimento si avvale del progetto scenografico diMassimiliano e Doriana Fuksas. La direzione sul podio è di Donato Renzetti mentrelaregia è affidata a Francesco Micheli che haimmaginato una Turandot dei nostri tempi, dietro alla quale c’è una hikikomori (fenomeno molto diffuso in Giappone ma non solo), una ragazza, cioè, che si è rinchiusa nella propria camera e che si è inventata un videogame in cui Turandot è il suo avatar. Una creatura fantastica che le assomiglia tantissimo e che sfida tutti gli avventori del grande impero di Internet, in un gioco in cui chi muore perde la testa o, meglio, perde la propria vita virtuale. Calaf, invece, è un principe antisocial che, si spera, scioglierà il ghiaccio che blocca la giovane Turandot. Ad alternarsi nel ruolo della protagonista sono Angela Meade (25, 28 luglio; 2 e 4 agosto) e Lise Lindstrom (6, 8 e 10 agosto). Nella parte di Calaf impegnati invece Luciano Ganci (2, 4, 6, 8 agosto), Brian Jagde (25, 28 luglio) e Arsen Soghomonyan (10 agosto); in quella di Liù, Maria Grazia Schiavo (25, 28 luglio; 4 agosto) e Juliana Grigoryan (2, 6, 8 e 10 agosto). Piero Giuliacci canta l’imperatore Altoum, Alessio Cacciamani Timur. Ping, Pong e Pang sono rispettivamente interpretati da Haris Adrianos, Marcello Nardis e Marco Miglietta. Mattia Rossi, dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program dell’Opera di Roma, è impegnato nella parte di un mandarino. Come Principe di Persia si alternano Giuseppe Ruggiero (28 luglio e 4, 8 agosto) e Giordano Massaro (25 luglio e 2, 6 e 10 agosto).Altre repliche: 2, 4, 6, 8 e 10 agosto alle 21.

In entrambe le opere, l’Orchestra e il coro, diretto da Ciro Visco, con la partecipazione della Scuola di Canto Corale, sono quelli del Teatro dell’Opera di Roma. I costumi di Giada Masi e i movimenti coreografici di Mattia Agatiello

Altro importante appuntamento è previsto il 30 luglio alle 21.30 con il concerto Rhapsody in Blue durante il qualeWayne Marshall, nella doppia veste di pianista e direttore, sarà protagonista con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma nell’esecuzione di alcuni brani diGeorge Gershwin (Overture da Girl Crazy, Rhapsody in Blue, An American in Paris, Porgy and Bess) e di Leonard Bernstein (Three Dance Episodes da On the Town).

Biglietti online su www.ticketone.it.

L’ultimo appuntamento dell’Estate a Santa Cecilia 2024, la programmazione estiva dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, è in calendario il 25 luglio alle ore 21 nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Un concerto “Made in USA” affidato alla bacchetta di William Eddins e che vedrà come guest star della serata il tenore Alfie Boe, tra le voci più potenti e prestigiose del Regno Unito. In programma: Harlem di Duke Ellington, suite orchestrale ispirata alla città di New York; la Overture to Strike Up The Band che apre l’omonimo musical del 1927, la Rhapsody in Blue di Gershwin (nella versione per jazz band composta per Paul Whiteman), che verrà interpretata dallo stesso Eddins al pianoforte e che quest’anno festeggia i cento anni dalla sua prima esecuzione (12 febbraio 1924, Aeolian Hall di New York); e infine le Symphonic Dances di Bernstein, tratte da West Side Story, laripresa in chiave moderna della tragedia shakespeariana di Romeo e Giulietta. Chiude il concerto una selezione di“songs”tra cui New York, New York, Somewhere e You’ll Never Walk Alone. Biglietti online su www.ticketone.it.

Nello spazio all’aperto del Teatro Villa Pamphilj,il 25 luglio alle 18, per il terzo e ultimo appuntamento di FUTURA!, la rassegna estiva di nuove proposte musicali presentate da under 25, sul palco si esibiranno Sylel, musicista e autore di canzoni, e i Comfort Zone, gruppo di giovani musicisti del quartiere Monteverde, che propone un repertorio di musica originale indie rock, contaminata da generi e stili differenti. A pagamento. Info e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com – 06.5814176.

Si conclude Melodie in Villa, il progetto che ha portato la grande musica fuori alle sale concerto, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, e a cura di Zètema Progetto Cultura e dell’associazione Enarchè. Il 28 luglio, appuntamento alle 11 a Villa Carpegna (piazza di Villa Carpegna) con gli Amorklab che replicheranno il concerto di Musica Balcanica della scorsa settimana, che li ha visti esibirsi al Parco di Colle Oppio con brani della tradizione eseguiti con strumenti originali. Ingresso libero e gratuito.

Info:

Tutte le info su culture.roma.it e sui social di Roma Culture:

Facebook: facebook.com/cultureroma

Instagram: instagram.com/cultureroma

X: x.com/culture_roma

#CultureRoma #EstateRomana2024

Giuseppe Longo

Qualis eligere