Roma – I nuovi appuntamenti dell’Estate Romana. Dal 24 al 30 luglio. Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, X culture_roma e con #CultureRoma e #EstateRomana2024.
«Al via una nuova settimana di interessanti iniziative all’insegna della cultura, dell’arte e dello svago con l’Estate Romana 2024. Fino al 15 ottobre, in tutta la città, cinema, teatro, danza, musica, letteratura e ancora mostre, visite guidate, incontri, workshop e laboratori per bambini e famiglie. Un cartellone d’eccezione che fa della Capitale un unico grande palcoscenico, con tanti eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, nell’ambito delle manifestazioni proposte dalle istituzioni culturali cittadine, dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023 -2024” e da quelle che si sono aggiudicate il bando “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024” -attraverso cui Roma Capitale ha destinato circa 2 milioni di euro, fondi concessi dal Ministero della Cultura, a valere sul Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (Fnsv) – nonché di altre progettualità che l’amministrazione capitolina ha riconosciuto particolarmente meritevoli di sostegno per l’eccezionale rilevanza in ambito culturale, artistico e creativo. Ecco alcuni degli appuntamenti».
Nell’ambito della XXXIV edizione de I Concerti nel Parco Estate 2024 a cura de I Concerti nel Parco ETS, nel Parco della Casa del Jazz, il 24 luglio alle 21, il Balletto di Roma, in collaborazione con i giovani artisti Daniele Rommelli (ballerino e coreografo eclettico appassionato di urban, black culture, recitazione e pittura) e Jolomi Urunden (ballerino e coreografo di break dancing, ma anche musicista che eseguirà le sue melodie dal vivo), propone Anima Explora. Lo spettacolo (Premio Siae “Per Chi Crea” 2023) porta in scena una contaminazione di stili e persone, con una forte impronta live, dalla coreografia al free style, dalla struttura del sound alla ricerca costante di una profonda connessione con la musica e gli effetti visivi immersivi. Un panorama a tutto tondo sulle realtà creative urbane in cui vivono e si muovono le nuove generazioni. Sul palco: Simone Galante, Matteo Uboldi, Giulia Carratoni, Emanuela Vommaro e Martina Licciardo. Biglietti online su www.ticketone.it.
Torna IF/INVASIONI (dal) FUTURO_DARK AGES*2024,progetto multidisciplinare che lacasadargilla, con il sostegno della Fondazione Teatro di Roma, dedica alle scritture e ai temi della fantascienza, in programma dal 29 luglio al 4 agosto al Teatro India. Con un cambiamento di rotta rispetto allo scorso anno, questa edizione si sposta dall’orizzonte della fantascienza classica verso narrazioni miste e atipiche, di matrice antropologica, scientifica o storica, mondi in cui l’iper-tecnologia disegna una realtà aumentata che si intravede nel nostro presente. Un ricco programma con spettacoli multimediali e melologhi sci-fi, workshop, laboratori, installazioni multimediali site specific visive e sonore, una conferenza di filosofia e un palinsesto radiofonico quotidiano. Il festival si inaugura il 29 luglio alle 17 con la messa in onda della prima puntata di Radio IF_DARK AGES (sulla piattaforma Spreaker e dal vivo in diretta dal Teatro India), che proporrà fino al 4 agosto rubriche giornaliere e ospiti d’eccezione. Condotto da Silvio Impegnoso con il contributo di Francesco Bianchi e dell’ensemble di IF_DARK AGES (in collaborazione con Federico Raponi e Radio Onda Rossa). Il programma prosegue con l’apertura di Piccola Bottega 2324, laboratorio di drammaturgia a cura di Roberto Scarpetti, per partecipanti selezionati tramite call che presenteranno le stesure finali dei loro testi in letture aperte al pubblico dal 29 al 31 luglio dalle 18.30 alle 20.30. Queste le restituzioni della settimana: Intolerance di Victoria Blondeau, con Silvio Impegnoso, Veronica Toscanelli, Giulia Massimini e Federico Mattioli, e Ban Ban Kaliban di Nalini Vidoolah Mootoosamy, con Yonas Aregay, Stefano Scialanga, Paolo Minnielli, Angelica Azzellini e Yuri Casagrande Conti (29 luglio); Campi di grano di Andrea Milano, con Arianna Gaudio, Fortunato Leccese, Nico Guerzoni, Giacomo Albites Coen e Nalini Vidoolah Mootoosamy, e Il porziuncolodi Yuri Casagrande Conti, anche in scena con Alice Palazzi, Lorenzo Frediani, Lorenzo Fochesato e Marta Polidoro (30 luglio). Ingresso libero con prenotazione obbligatoria alla mail lacasadargilla@gmail.com o su WhatsApp al 331.1506228.
Appuntamento nel Giardini di Sant’Alessio all’Aventino (piazza Sant’Alessio 23) con Pirandelliana 2024, la XXVIII edizione della storica manifestazione presentata dalla Compagnia Teatrale La Bottega delle Maschere, diretta da Marcello Amici, che fino al 4 agosto porta al pubblico il grande teatro di Luigi Pirandello. Le opere scelte per questa edizione sono due capisaldi della letteratura teatrale italiana: I giganti della montagna in scena in questa prima settimana il 25, 27 e 30 luglio e Così è (se vi pare) in programma il 24, 26 e 28 luglio. Sul palco: Marcello Amici, Tiziana Narciso, Maurizio Sparano, Marco Bellizi, Ester Albano, Lucilla Di Pasquale, Alice Zanini, Mirella Martinelli, Gabriele Casali, Emilia Guariglia, Fabio Galassi, Beatrice Picariello, Francesca Di Gaetani, Marco Tonetti e Giorgio Corcos. Inizio spettacoli alle 21.15. Ingresso a pagamento, biglietti acquistabili presso la biglietteria. Prenotazioni al numero 06.6620982 dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 o inviando una mail a info@labottegadellemaschere.it.
Sempre fino al 4 agosto, prosegue l’VIII edizione di Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia, il festival multidisciplinare a cura di Valdrada Teatro che porta nello spazio all’aperto del Teatro del Lido di Ostia (via delle Sirene 22) un ricco programma di appuntamenti gratuiti fra teatro, improvvisazione, magia, musica, stand up comedy, teatro ragazzi e laboratori per tutte le età. Il 26 luglio alle 21 va in scena Canto 33di e con Federica Seddaiu,uno spettacolo che racconta, in modo ironico, del legame tra Giovanni Giuseppe Seddaiu, nato nel 1910, e l’attrice in scena, sua nipote. Attraverso la voce registrata di Giovanni lo spettacolo esplora le radici, l’identità e l’amore per la Sardegna e Dante. Il 27 luglio, sempre alle 21, Progetto Goldstein presentaHashimoto ha fatto anche cose buone, progetto distand-up comedy di e con Giulia Nervi.Dopo aver scoperto di soffrire della malattia cronica autoimmune di Hashimoto, la Nervi ha trasformato la sua esperienza in uno spettacolo per affrontare con ironia e leggerezza le sfide quotidiane della sua condizione. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
A Piazza Gianicolo, la manifestazione estiva presentata da Scomodo in collaborazione con il Cotton Club, il 30 luglio alle 21.30 torna il Summer Comedy Camp, format di open mic promosso dal collettivo di stand up Roma comedy club e dal Pierrot Le Fou, punto di riferimento per la stand up comedy romana. Ingresso libero.
È in corso fino al 7 agosto M’illumino di Teatro a Garbatella, rassegna di teatro e musica a cura del Centro di Produzione e Promozione Cultura Contemporanea 369gradi. Il 27 luglio alle 19.30, presso il Parco Falcone Borsellino (via Badia di Cava 29), è in programma la restituzione pubblica del laboratorio teatrale Via col Vento, un progetto di teatro con le donne a cura di Marina Rippa. Per sette giornate le partecipanti – residenti della Montagnola e in particolare della comunità bengalese – sono state coinvolte in una serie di attività collettive in cui hanno condiviso storie, visioni, ed esperienze sul viaggio. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail prenota369@gmail.com o via WhatsApp al 371.61610065.
Per il Villa Ada Festival, la manifestazione a cura di Knock s.r.l. tra gli alberi dello storico parco romano (ingresso da via di Ponte Salario 28), il 30 luglio alle 21 Sabina Guzzanti porta sul palco Liberidì Liberidà: un monologo in cui confluiscono politica, lavoro e tecnologia, tutto accompagnato dalla vena ironica che contraddistingue la satira dell’attrice. Biglietti online su https://dice.fm/?lng=it e su www.ticketone.it.
Nell’Arena esterna del Teatro Tor Bella Monaca, per la rassegna Tor Bella Monaca Teatro Festival, il 24 luglio arriva Mistero Buffo, il capolavoro di Dario Fo, con la regia di Eugenio Allegri e l’interpretazione di Matthias Martelli che passerà dal comico alla poesia, fino alla tragedia umana e sociale, in un linguaggio e un’interpretazione nuova e originale. A seguire, il 25 luglio, Michele La Ginestra, con la regia di Roberto Ciufoli, presenterà M’accompagno da me, uno spettacolo coinvolgente che vuole regalare grandi risate e anche un po’ di commozione. Sarà poi la volta, il 26 luglio, di Antonio Ornano in Maschio Caucasico Irrisolto che porta in scena la vicenda di un uomo che affronta la vita con una morale approssimativa, scarsa autostima e una notevole dose di cinismo. Torna poi sul palco, il 27 luglio, Marco Travaglio con I migliori danni della nostra Vita | Seconda Stagione, per raccontare, nel consueto stile satirico, gli ultimi anni di storia italiana. Il 28 luglio va in scena Il Serenissimo, una commedia grottesca e brillante con Marco Gabrielli, Pierpaolo Cosimato, Biagio Iacovelli e Alessandra Barbonetti diretti da Gabriele Namio. Infine, il 30 luglio (in replica anche il giorno dopo) Massimo Venturiello porta sul palco Chicchignola, un testo di Ettore Petrolini, una commedia contemporanea e tradizionale al tempo stesso. Con Maria Letizia Gorga, Franco Mannella, Claudia Portale e Carlotta Proietti. Inizio spettacoli alle 21. Biglietti online su www.vivaticket.com.
Prende il via Roma Città Aperta, il progetto proposto da Nomas Foundation, a cura di Raffaella Frascarelli e Sabrina Vedovotto, che apre le porte di alcuni studi delle artiste e degli artisti che hanno scelto la Capitale come base per il proprio percorso artistico. Fino al 1° agosto, cittadine e cittadini potranno visitare luoghi, solitamente privati, trasformati in spazi di condivisione e partecipazione, per scoprire come nasce e prende forma la ricerca artistica. La prima tappa, il 24 luglio, è lo studio di Giovanni De Angelis (via di Affogalasino 56) a cui seguirà il 29 luglio l’atelier di Ciriaco Campus (via degli Orti D’Alibert 9); il 30 luglio sarà la volta dello studio di Andrea Aquilanti (piazza Dante 15). Orari: dalle 11 alle 19. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail rca@nomasfoundation.com.
Al Mattatoio di Roma, si conclude il 28 luglio Riverberi/Reverberations,laprogrammazione artistica estiva di SPAZIO GRIOT, che quest’anno ha posato lo sguardo sugli effetti continui di varie strutture egemoniche di potere e sulle strategie impiegate per minimizzare e indebolire la loro influenza. Ancora pochi giorni, quindi, per visitare la mostra Path To The Stars di Mónica de Miranda. Programma completo su www.mattatoioroma.it.
Sempre negli spazi del Mattatoio proseguono fino al 25 agosto le due mostre in corso. Nel Padiglione 9a, L’alba che aspettavo. Portogallo, 25 aprile 1974 – Immagini di una rivoluzione proposta e presentata dall’Ambasciata del Portogallo in Italia, promossa da Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo, con il Camões, I. P., il Ministero della Cultura del Portogallo e curata da Alessandra Mauro con Contrasto. Attraverso circa 100 fotografie di grandi autori portoghesi, italiani e internazionali, filmati d’epoca, installazioni video e wallpaper, l’esposizione ripercorre, a 50 anni di distanza, gli eventi della “rivoluzione dei garofani”. Nel Padiglione 9b, Serafino Maiorano. ANIMO SOS.PESO, prima antologica dedicata all’artista, a cura di Ada Lombardi, con oltre cento tra le sue opere più rappresentative realizzate a partire dalla metà degli anni Ottanta.
Tutte le esposizioni sono a ingresso libero e visitabili dal martedì alla domenica ore 11-20; chiuso lunedì (ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura).
Al Palazzo Esposizioni Roma proseguono tutte le mostre in corso. A partire dal progetto espositivo MATERIAE,a cura di Laura González Flores, che fino al 6 ottobre presentale opere dell’artista messicano Javier Marín, scultore, disegnatore e pittore che da oltre 30 anni rende omaggio alla cultura e alla storia dell’arte italiana, contaminando i temi di ispirazione preispanica con forme e linguaggi propri del manierismo toscano e del barocco romano. Nello spazio espositivo di via Nazionale è presentata la produzione più recente di Marín (35 opere), incentrata sull’utilizzo delle nuove tecnologie e sul tema della sostenibilità ambientale. Un’altra sezione della mostra è allestita invece presso il Museo Nazionale Romano, Terme di Diocleziano.
Prosegue inoltre fino al 25 agosto Expodemic, la II edizione del Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma, a cura di Lorenzo Benedetti con la collaborazione di Francesca Campana. La mostra racconta lo stretto legame tra la nascita e lo sviluppo delle esposizioni e la storia delle accademie, sia attraverso il coinvolgimento di artisti stranieri attualmente residenti sia con documenti storici.
È ancora visitabile fino al 1° settembre, la mostra Carla Accardi a cura di Daniela Lancioni e Paola Bonani, promossa da Roma Capitale, ideata, prodotta e organizzata da Azienda Speciale Palaexpo e realizzata in collaborazione con Archivio Accardi Sanfilippo e con il sostegno della Fondazione Silvano Toti.
Orari mostre: dal martedì alla domenica ore 10-20, ultimo ingresso un’ora prima. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.
Negli spazi museali del MACRO, proseguono fino al 25 agosto tutte le mostre in corso. A partire da Il sospetto del paradiso, prima esposizione dedicata da un’istituzione museale a Patrizia Cavalli (Todi, 1947 – Roma, 2022), figura cardine della poesia italiana del secondo Novecento. In mostra, oltre 200 fotografie di Lorenzo Castore scattate nella sua casa romana e una selezione di dattiloscritti e manoscritti insieme a diversi progetti editoriali che l’hanno vista collaborare con artisti visivi. Viene, inoltre, mostrato il processo impiegato dalla Cavalli per l’annotazione, costruzione, limatura e pubblicazione delle poesie. Il pubblico, infine, potrà ascoltare le parole della Cavalli nel video di Gianni Barcelloni dalla serie Il navigatore. Ritratti di scrittori.
Da non perdere la mostra Autoritratto al lavoro, prima grande mostra antologica dedicata dal museo all’artista romana Elisabetta Benassi, dellaquale vengono ripercorsi oltre venti anni della sua produzione, giustapponendo lavori storici dei primi anni Duemila, a opere recenti e a tre nuove produzioni realizzate appositamente per l’occasione.
Tutte le mostre sono visitabili dal martedì al venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.
Tra le iniziative promosse in settimana dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, si segnala il 27 luglio l’ultimo appuntamento con Luci su Massenzio, la manifestazione estiva che ogni sabato sera di giugno e luglio ha animato il grande complesso monumentale con visite guidate, concerti e iniziative di intrattenimento. A partire dalle 19.45, natura e archeologia si incontreranno con la visita Esopo sulle tracce della volpe della Villa di Massenzio, una passeggiata alla scoperta degli animali notturni che popolano l’area e un’occasione per parlare di storia, letteratura classica e biodiversità. A cura di Francesca Romana Cappa ed Ersilia Maria Loreti, il biologo Simone Ceccobelli, in collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica. Per l’evento il sito vedrà l’apertura straordinaria fino alle 22 (ultimo ingresso alle 21.30). Attività e ingresso gratuiti per tutti con prenotazione obbligatoria scrivendo a puntoappia@parcoappiaantica.it (max 30 partecipanti).
Tutte le sere, invece, con lo spettacolo multimediale Viaggio nel Foro di Cesare, i visitatori potranno rivivere l’emozione di quella che doveva essere la vita quotidiana nell’epoca d’oro dell’Impero, accompagnati dalla straordinaria voce narrante di Piero Angela e da filmati e videomapping che ricostruiscono l’attuale area archeologica così come si presentava nell’antica Roma. Lo spettacolo, fruibile in 8 lingue, con la narrazione ascoltabile in cuffia, si snoda lungo un percorso che attraversa il Foro di Traiano, raggiunge il Foro di Cesare e dai resti dell’imponente Tempio di Venere arriva fino alla Curia Romana. Info e preacquisto biglietti: www.viaggioneifori.it.
Tante anche le iniziative proposte da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti per far conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città. A cominciare da Passeggiate romane, il ciclo di itinerari alla scoperta di monumenti, luoghi e spazi della Città eterna, noti e meno noti, che il 24 luglio alle 19, con Vanessa Ascenzi propone la visita, con interprete LIS,al Museo del Teatro Argentina: al suo interno sono conservati oggetti, documenti e fotografie che narrano la storia di una delle istituzioni teatrali più antiche di Roma (appuntamento a largo di Torre Argentina 52. Attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente, ingresso gratuito per i possessori di Roma MIC Card). E ancora, il 29 luglio alle 19, sempre Vanessa Ascenzi, con Elisabetta Maffioli e Livia Concetta Mugavero guideranno una visita alla scoperta di Porta del Popolo: si potrà visitare l’interno del monumento e percorrere il camminamento superiore con affaccio sulla piazza (appuntamento nei pressi del fornice di sinistra della Porta; attività gratuita per tutti ma non adatta a persone con difficoltà motorie).
Per il ciclo aMICi, visite guidate gratuite riservate ai possessori di Roma MIC Card, il 24 luglio alle 17, al Museo di Roma a Palazzo Braschi, Donatella Germanò e Simonetta Baroni condurranno la visita, con interprete LIS, Le calde estati romane del 1848-49: “Ciceruacchio”, Pio e Pellegrino, un racconto per immagini alla scoperta della carismatica figura del capopopolo romano, al secolo Angelo Brunetti, quale emerge dai numerosi ritratti presenti nella collezione del museo. Attività gratuita dedicata esclusivamente ai possessori di Roma MIC Card e persone sorde, con prenotazione obbligatoria allo 060608. Gli appuntamenti proseguono alla Galleria d’Arte Moderna in via F. Crispi dove, il 30 luglio alle 16.30, Daniela Vasta guiderà una visita con interprete LIS alla nuova mostra L’estetica della deformazione. Protagonisti dell’espressionismo italiano, un’occasione per approfondire uno dei movimenti artistici più originali ed eclettici del Novecento. Ingresso gratuito riservato esclusivamente ai possessori di Roma MIC Card e alle persone sorde, con prenotazione consigliata allo 060608.
In settimana proseguono anche gli spettacoli a tema astronomico al Planetario di Roma che per il pubblico adulto propone: Space Opera (24 luglio alle 18; 30 luglio alle 19); Ecologia cosmica: figli delle stelle custodi della Terra (24 e 27 luglio alle 19; 25 luglio alle 21.30); Ritorno alla Stelle(24, 26 e 27 luglio alle 21.30; 25 luglio alle 18; 28 luglio alle 19); Una dorata cupola di stelle (25 luglio alle 19; 30 luglio alle 21.30); From Earth to the Universe (in inglese, 26 e 30 luglio alle 18); Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (26 luglio alle 19); La Notte stellata(28 luglio alle 21.30). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it – www.planetarioroma.it
Proseguono, infine, con il nuovo orario estivo, le visite guidate al Bunker e rifugi antiaerei di Villa Torlonia, le strutture sotterranee situate sotto il Casino Nobile, realizzate durante la Seconda guerra mondiale, riaperte al pubblico con un nuovo allestimento multimediale immersivo. Per i singoli, in lingua italiana: sabato alle 17; domenica alle 10 e alle 17. Per i singoli, in lingua inglese: sabato alle 11. Restano invariati gli orari di visita per i gruppi. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti ad appuntamento). Info e acquisto biglietti: www.museivillatorlonia.it.
Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it
A Piazza Gianicolo, la manifestazione estiva presentata da Scomodo in collaborazione con il Cotton Club, il 28 luglio alle 10 è in programma Scomodo Kids, una mattinata organizzata per i più piccoli che questa settimana potranno prendere parte al laboratorio di pittura condotto da Elisabetta Sichel. Attività gratuita.
L’VIII edizione di Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia, il festival multidisciplinare a cura di Valdrada Teatro, nello spazio all’aperto del Teatro del Lido di Ostia (via delle Sirene 22), il 28 luglio alle 17 propone Facce mitiche, laboratorio per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, presentato da Divisoperzero e a cura di Francesca Villa e Francesco Picciotti, per costruire maschere ispirate alle antiche divinità greche e per dar loro poi corpo e voce sulla scena (partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail valdradateatro@gmail.com). Seguirà, alle 19, Le mani di Efesto, spettacoloper tutte le età, scritto e interpretato daFrancesco Picciotti, che narra, in modo ironico, del legame tra Efesto, il dio dalle mani creative, e un burattinaio che, come lui, costruisce storie con le proprie mani. Ingresso gratuito.
Al Palazzo Esposizioni Roma sono due gli appuntamenti destinati ai giovani visitatori nell’ambito della mostra in corso dedicata all’artista Carla Accardi. Il 24 luglio alle 10.30 e il 28 luglio alle 11 torna Sotto il segno di Accardi, visita animata e laboratorio per ragazze e ragazzi dai 7 agli 11 anni. Nell’Atelier, il segno astratto sarà il punto di partenza per un grande gioco visivo all’interno del Cubo con cui sperimentare pieni e vuoti, ritmi e ripetizioni, ribaltamenti e cambi di direzione. Prenotazione online su https://ecm.coopculture.it.
Al Teatro Tor Bella Monaca, per la rassegna di Teatro Ragazzi, in Sala Piccola, il 26 e 27 luglio alle 19, Teatro Le Maschere e Bloom Theatre presentanoI Piantastorie e la Fantastica del Sig. G, lettura animata da “Favole al telefono” di Gianni Rodari, di e con Tommaso Alfonsi, Natalia Cavalleri e Simona Vitale. Uno spettacolo che si muove tra recital, teatro d’attore e teatro di figura. Per bambini dai 4 ai 10 anni. Biglietti online su www.vivaticket.com.
Tra le iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali erivolte ai più piccoli, il 27 e 28 luglio alle 18 al Planetario di Roma torna Girotondo tra i Pianeti, lo spettacolo giocoso e interattivo in cui i bambini, come piccoli astronauti, tracciano la rotta della loro missione spaziale per scoprire i pianeti del sistema solare… e oltre. Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it – www.planetarioroma.it.
Tra le iniziative per bambini e ragazzi promosse questa settimana da Biblioteche di Roma, due le attività in calendario il 25 luglio. Dalle 16.30 alle 19, la Biblioteca Fabrizio Giovenale ospita Bibliogiochiamo?, un incontro rivolto a tutti, grandi e piccini, per trascorrere insieme un divertente pomeriggio con i giochi da tavolo; info e prenotazione: 06.45460751 – ill.fabriziogiovenale@bibliotechediroma.it. Il 29 luglio alle 17, alla Biblioteca Flaminia,proseguono gli incontri di Estate in Flaminia per trascorrere un divertente pomeriggio tra giochi da tavolo, laboratori creativi, letture e tante altre attività (dai 6 anni); il 30 luglio alle 17, infine, nella stessa sede, si terranno le letture ad alta voce di Equilibri, il ciclo di incontri estivi rivolti a bambini dai 3 ai 6 anni; per entrambi gli appuntamenti, info e prenotazione: 06.45460441 – ill.flaminia@bibliotechediroma.it.
È in corso Ponte Lupo, il Gigante dell’Acqua – 4° Festival dell’Agro Romano Antico, progetto a cura dell’associazione culturale Music Theatre International – M.Th.I. ETS in partnership con l’associazione Ponte Lupo ETS e il FAI, con la direzione artistica di Urbano Barberini. Il 27 luglio, dalle 18 fino al tramonto, appuntamento alla Tenuta San Giovanni in Campo Orazio / Ponte Lupo (via Polense Km 30,100) per I luoghi segreti dell’Agro Romano, passeggiata tra storia e cultura in conversazione con Luigi Plos che parlerà delle sue pubblicazioni su I luoghi segreti a due passi da Roma. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail promozione@mthi.it o al numero 350.0119692 (anche WhatsApp).
Alle Terme di Caracalla, per il Caracalla Festival 2024, il cartellone estivo del Teatro dell’Opera di Roma, il 24 luglio alle 19, in programma la presentazione di Calibano: Peter Grimes / L’outsider, quarto numero della rivista dell’Opera di Roma. Partecipa Giulia Caminito in conversazione con gli autori Marinella Senatore, Carmen Gallo, Christian Raimo e con il direttore della rivista Paolo Cairoli. Ingresso libero.
Attività delle biblioteche
Per gli iscritti alla Rete delle Biblioteche di Roma, si segnala che per tutta l’estate sarà attiva un’Edicola digitale dalla quale accedere a una vasta collezione di periodici, riviste e quotidiani locali, nazionali e internazionali di 90 paesi in 40 lingue diverse. Il servizio è fruibile attraverso la piattaforma MLOL (MediaLibraryOnLine) e distribuito da PressReader. Disponibile previo accesso sul portale delle Biblioteche tramite nome utente e password. Tutte le info su www.bibliotechediroma.it/opac/article/edicola-digitale/card-mlol.
Info:
Tutte le info su culture.roma.it e sui social di Roma Culture:
Facebook: facebook.com/cultureroma
Instagram: instagram.com/cultureroma
X: x.com/culture_roma
#CultureRoma #EstateRomana2024
Giuseppe Longo