I nuovi appuntamenti dell’Estate Romana dal 17 al 23 luglio

Roma – I nuovi appuntamenti dell’Estate Romana. Dal 17 al 23 luglio. Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, X culture_roma e con #CultureRoma e #EstateRomana2024

«Anche questa settimana, l’Estate Romana 2024 regala a grandi e bambini un ricco calendario di iniziative all’insegna della cultura, dell’arte e dello svago. Dal cinema al teatro, dalla danza alla musica, passando per la letteratura, gli incontri, i workshop e i laboratori per bambini e famiglie, in tutta la città, tanti gli eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale grazie alle manifestazioni proposte dalle istituzioni culturali cittadine, dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023 -2024”, de “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024” -attraverso cui Roma Capitale ha destinato circa 2 milioni di euro, fondi concessi dal Ministero della Cultura, a valere sul Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (Fnsv) – nonché di altre progettualità che l’amministrazione capitolina ha riconosciuto particolarmente meritevoli di sostegno per l’eccezionale rilevanza in ambito culturale, artistico e creativo».

Arte

Per Sempre più Fuori, il festival multidisciplinare a cura di Cranpi e con la direzione artistica di Antonino Pirillo e Giorgio Andriani, presso il Goethe-Institut (via Savoia 15) sono visitabili fino al 19 luglio – giornata finale della manifestazione – La stanza delle tazze, installazione di Remo Salvadori che vede la curatela di Zerynthia, e Favolosità, mostra fotografica di Laila Pozzo che ritrae le sette protagoniste trans del film Le Favolose di Roberta Torre. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.com.

Al Mattatoio di Roma, fino al 28 luglio SPAZIO GRIOT anima gli spazi con la sua programmazione artistica estiva, Riverberi/Reverberations, che quest’anno posa lo sguardo sugli effetti continui di varie strutture egemoniche di potere e sulle strategie impiegate per minimizzare e indebolire la loro influenza. In mostra Path To The Stars di Mónica de Miranda, che verrà inaugurata il 17 luglio alle 18.30 e rimarrà visitabile fino al 28 luglio. Previsti, inoltre, incontri, eventi musicali, performance, proiezioni, installazioni e talk come Lotte per la Libertà in Africa: Donne, Resistenza Coloniale e Decolonizzazione, in calendario il 17 luglio alle 19.30, che vedrà in conversazione le due studiose Marie Moïse e Natasha Debora Aidoo (ingresso libero fino a esaurimento posti). Programma completo su www.mattatoioroma.it.

Sempre negli spazi del Mattatoio proseguono fino al 25 agosto le due mostre in corso. Nel Padiglione 9a, L’alba che aspettavo. Portogallo, 25 aprile 1974 – Immagini di una rivoluzione proposta e presentata dall’Ambasciata del Portogallo in Italia, promossa da Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo, con il Camões, I. P., il Ministero della Cultura del Portogallo e curata da Alessandra Mauro con Contrasto. Attraverso circa 100 fotografie di grandi autori portoghesi, italiani e internazionali, filmati d’epoca, installazioni video e wallpaper, l’esposizione ripercorre, a 50 anni di distanza, gli eventi della “rivoluzione dei garofani”. Il 17 luglio alle ore 18 la curatrice Alessandra Mauro condurrà una visita guidata.

Nel Padiglione 9b, Serafino Maiorano. ANIMO SOS.PESO, prima antologica dedicata all’artista, a cura di Ada Lombardi, con oltre cento tra le sue opere più rappresentative realizzate a partire dalla metà degli anni Ottanta.

Tutte le esposizioni sono a ingresso libero e visitabili dal martedì alla domenica ore 11-20; chiuso lunedì (ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura).

L’Azienda Speciale Palaexpo propone il 18 luglio alle 18.30, nell’Auditorium del Palazzo Esposizioni Roma, La risonanza dell’atto creativo, “prequel” visionario, immersivo e divulgativo della mostra Nomadi del sogno di Andrea Lelario, che aprirà al pubblico il 13 settembre presso il Mattatoio di Roma. Lelario e il pianista performer Matteo Bevilacqua uniranno i propri linguaggi espressivi e il proprio stato emozionale in una confluenza tra musica e immagine, segno e suono, attraverso l’apporto tecnologico (casco neurale EEG) e una interfaccia grafica che capta i parametri cerebrali. Un viaggio sperimentale nella mente umana anticipato da un incontro multidisciplinare che vedrà gli interventi di Donatella Caramia (professoressa di Neurologia e Neuromusicologia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata), Cecilia Casorati (direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma), Lorenzo Pizzuti (astrofisico e divulgatore scientifico, Università degli Studi Milano-Bicocca) e Claudio Tuniz (Scienziato Emerito, Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam di Trieste). Ingresso libero con possibilità di prenotazione su www.palazzoesposizioniroma.it.

Proseguono, inoltre, le mostre in corso. Il Palazzo Esposizioni Roma e il Museo Nazionale Romano, Terme di Diocleziano fino al 6 ottobre ospitano le opere dell’artista messicano Javier Marín, scultore, disegnatore e pittore che da oltre 30 anni rende omaggio alla cultura e alla storia dell’arte italiana, contaminando i temi di ispirazione preispanica con forme e linguaggi propri del manierismo toscano e del barocco romano. Il progetto espositivo, intitolato MATERIAE,è a cura di Laura González Flores. A Palazzo Esposizioni Roma è presentata la produzione più recente di Marín (35 opere), incentrata sull’utilizzo delle nuove tecnologie e sul tema della sostenibilità ambientale.

Prosegue fino al 25 agosto Expodemic, la II edizione del Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma, a cura di Lorenzo Benedetti con la collaborazione di Francesca Campana. La mostra racconta lo stretto legame tra la nascita e lo sviluppo delle esposizioni e la storia delle accademie, sia attraverso il coinvolgimento di artisti stranieri attualmente residenti sia con documenti storici.

È ancora visitabile fino al 1° settembre, la mostra Carla Accardi a cura di Daniela Lancioni e Paola Bonani, promossa da Roma Capitale, ideata, prodotta e organizzata da Azienda Speciale Palaexpo e realizzata in collaborazione con Archivio Accardi Sanfilippo e con il sostegno della Fondazione Silvano Toti.

Orari mostre: dal martedì alla domenica ore 10-20, ultimo ingresso un’ora prima. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.

Negli spazi museali del MACRO, proseguono fino al 25 agosto tutte le mostre in corso. A partire da Il sospetto del paradiso, prima esposizione dedicata da un’istituzione museale a Patrizia Cavalli (Todi, 1947 – Roma, 2022), figura cardine della poesia italiana del secondo Novecento. In mostra, oltre 200 fotografie di Lorenzo Castore scattate nella sua casa romana e una selezione di dattiloscritti e manoscritti insieme a diversi progetti editoriali che l’hanno vista collaborare con artisti visivi. Viene, inoltre, mostrato il processo impiegato dalla Cavalli per l’annotazione, costruzione, limatura e pubblicazione delle poesie. Il pubblico, infine, potrà ascoltare le parole della Cavalli nel video di Gianni Barcelloni dalla serie Il navigatore. Ritratti di scrittori.

Da non perdere la mostra Autoritratto al lavoro, prima grande mostra antologica dedicata dal museo all’artista romana Elisabetta Benassi, dellaquale vengono ripercorsi oltre venti anni della sua produzione, giustapponendo lavori storici dei primi anni Duemila, a opere recenti e a tre nuove produzioni realizzate appositamente per l’occasione.

Tutte le mostre sono visitabili dal martedì al venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.

Tante le iniziative promosse in settimana dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Prosegue Luci su Massenzio, la manifestazione estiva che per tutto il mese di luglio anima il sabato sera a Villa di Massenzio con una serie di aperture straordinarie. Il 20 luglio, dalle 19 alle 21.30, tre guide specializzate, dislocate in altrettante postazioni didattiche, racconteranno in italiano, inglese e LIS come si svolgeva la vita nella grande Villa imperiale. Per l’occasione, il sito rimarrà aperto fino alle 22 (ultimo ingresso alle 21.30). Attività a cura di Francesca Romana Cappa ed Ersilia Maria Loreti a ingresso gratuito per tutti.

Tutte le sere, invece, con lo spettacolo multimediale Viaggio nel Foro di Cesare, i visitatori potranno rivivere l’emozione di quella che doveva essere la vita quotidiana nell’epoca d’oro dell’Impero, accompagnati dalla straordinaria voce narrante di Piero Angela e da filmati e videomapping che ricostruiscono l’attuale area archeologica così come si presentava nell’antica Roma. Lo spettacolo, fruibile in 8 lingue, con la narrazione ascoltabile in cuffia, si snoda lungo un percorso che attraversa il Foro di Traiano, raggiunge il Foro di Cesare e dai resti dell’imponente Tempio di Venere arriva fino alla Curia Romana. Info e preacquisto biglietti: www.viaggioneifori.it.

Per tutto il mese di luglio, inoltre, dal tardo pomeriggio fino a sera, si potrà prendere parte alla Circo Maximo Experience, l’emozionante visita immersiva in realtà aumentata e virtuale del più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità e uno dei più grandi di tutti i tempi, il Circo Massimo. Attraverso l’ausilio di visori 3D, il visitatore potrà immergersi totalmente nella storia del sito grazie alle ricostruzioni architettoniche e paesaggistiche di tutte le sue fasi storiche. Le visite, la cui narrazione è disponibile in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese e giapponese, si svolgono dal martedì alla domenica dalle 17 alle 21 (ingresso ogni 15 minuti, l’ultimo alle 19.50). Biglietti pre-acquistatili online sul sito www.circomaximoexperience.it oppure al contact center 060608 (tutti i giorni ore 9-19).

Numerose anche le attività proposte da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti per far conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città.

Per il ciclo aMICi, visite guidate gratuite riservate ai possessori di Roma MIC Card, il 18 luglio alle 18, al Museo di Roma in Trastevere si terrà una visita alla mostra Determined women. Angèle Etoundi Essamba, a cura di Massimo Scaringella con Silvia Telmon e Francesco Paolesse, per conoscere da vicino, tra estetica e impegno sociale, l’opera della fotografa di origini camerunensi e i suoi ritratti di donne “determinate”.

Si prosegue il 23 luglio alle 17 al Casino dei Principi, Musei di Villa Torlonia, dove si terrà la visita a cura di Antonia Arconti con Giulia Tulino, e con interprete LIS, alla mostra Artiste a Roma. Percorsi tra Secessione, Futurismo e Ritorno all’Ordine: un viaggio tutto al femminile attraverso una selezione di oltre cento opere tra dipinti e sculture, delle quali alcune inedite, firmate dalle artiste, già note o “riscoperte”, attive a Roma nella prima metà del Novecento.

Sempre a Villa Torlonia proseguono, con il nuovo orario estivo, le visite guidate al Bunker e rifugi antiaerei, le strutture sotterranee situate sotto il Casino Nobile, realizzate durante la Seconda guerra mondiale, riaperte al pubblico con un nuovo allestimento multimediale immersivo. Per i singoli, in lingua italiana, ogni sabato alle 17 e ogni domenica alle 10 e alle 17. Per i singoli, in lingua inglese, ogni sabato alle 11. Restano invariati gli orari di visita per i gruppi. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti ad appuntamento). Info e acquisto biglietti: https://museiincomuneroma.vivaticket.it.

Continuano in settimana gli spettacoli a tema astronomico al Planetario di Roma che, per il pubblico adulto, propone: Space Opera (17 luglio alle 18); Ritorno alla Stelle(17 e 18 luglio alle 19; 19 luglio alle 18; 23 luglio alle 21.30); La Notte stellata (17 e 20 luglio alle 21.30; 23 luglio alle 19); Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (18 luglio alle 18; 20 luglio alle 19); Una dorata cupola di stelle (18 luglio alle 21.30; 19 luglio alle 19); Ecologia cosmica: figli delle stelle custodi della Terra (19 luglio alle 21.30; 21 luglio alle 19); Le meccaniche celesti: i segreti dell’antico proiettore Zeiss Mark II con la partecipazione di Ettore Perozzi dell’ASI (21 luglio alle 21.30); From Earth to the Universe (in inglese, 23 luglio alle 18). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.itwww.planetarioroma.it

Infine, si segnala che al Museo Civico di Zoologia si concluderà il 21 luglio la mostra Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi. Ancora pochi giorni quindi per visitare questo inedito e originale progetto espositivo, prodotto da Fondazione Golinelli e SMA – Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e realizzato in collaborazione con INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, che affianca opere d’arte e reperti provenienti dalle collezioni museali capitoline e bolognesi a oggetti, strumenti scientifici ed elementi multimediali.

Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9-19). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it.

Kids

Nell’ambito di .MOV, il progetto dedicato alle forme contemporanee della videodanza internazionale, proposto dall’associazione culturale Il Triangolo Scaleno a Villa Lais (piazza Giovanni Cagliero 20), il 21 luglio dalle 18 alle 20 Stefania Camilli e Andrea Grassi condurranno il laboratorio per bambini Zootropio Dance: prendendo spunto dai fantasiosi e bizzarri disegni del libro Catalogo degli Oggetti Introvabili di Jacques Carelman, i bambini costruiranno uno zootropio con materiali riciclati per veder danzare le loro strisce disegnate come agli albori del cinema d’animazione. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail promozione@triangoloscalenoteatro.it. Alle 21, è in programma Désir Mimétique, una narrazione video delle partiture coreografiche sperimentate dai bambini che hanno preso parte al laboratorio del 10 e 11 luglio con Jacopo Jenna (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Prosegue fino al 27 settembre la III edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, progetto nato da un’idea di Benedetta Carpi De Resmini e curato da Latitudo Art Projects, ispirato all’opera di Italo Calvino e che quest’anno affronta il concetto del “comico”. Il 17 luglio, dalle 16.30 alle 19.30, nella zona del Trullo, presso gli Spazi Comuni dell’VIII Lotto (via del Trullo, 235) si terranno i laboratori: Bellimbusti Comici, laboratorio di collage e maschere con Gaia Scaramella; Foto Comiche, workshop di Luis Do Rosario e Isabella Mancioli in cui i piccoli partecipanti esploreranno l’arte della fotografia applicata alla città circostante. Negli stessi orari, il 18 luglio: Radio Comica, format dell’Associazione Pontedincontro che con la sua web radio, #PonteRADIO, sarà presente nei cinque quartieri per parlare con i ragazzi di argomenti di attualità. Risultato finale sarà la creazione di cinque podcast, uno per ogni quartiere. In programma, inoltre: Poster Comici, workshop ideato dallo street artist URKA per la realizzazione di poster e sticker art; Luoghi Comici, laboratorio condotto dagli architetti di VIVIAMOLAq (con il coordinamento di CAP – Cities Art Projects) per riflettere su come può uno spazio diventare luogo, attraverso gli usi e i significati che gli vengono riconosciuti da chi lo vive. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail communication@latitudoartprojects.net, al numero 06.59877542 o su WhatsApp al 333.1245191.

Prosegue a Villa Bonelli (via Camillo Montalcini 1) il festival di teatro, nuovo circo, musica e laboratori per tutta la famiglia Stravilla! Bonelli Playground, a cura dell’Associazione Disambigua APS. Per i più piccoli, il 21 luglio alle 11 e alle 16.30 appuntamento con lo spettacolo di Eleonora Cirulli dal titolo Il Principino. Un’aviatrice si perde nel deserto del Sahara dopo essere precipitata con il suo aereo. Racconterà ai bambini del suo incontro con un piccolo omino proveniente da una stella e di tutte le avventure che ha vissuto nel suo viaggio attraverso i pianeti. Tra i due nascerà una splendida amicizia. Ingresso libero.

A Piazza Gianicolo, la manifestazione estiva presentata da Scomodo in collaborazione con il Cotton Club, il 21 luglio alle 10 è in programma Scomodo Kids, una mattinata organizzata per i più piccoli che questa settimana potranno prendere parte al laboratorio di ceramica condotto da Manuela Faiola. Attività gratuita.

L’VIII edizione di Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia, il festival multidisciplinare a cura di Valdrada Teatro, nello spazio all’aperto del Teatro del Lido di Ostia (via delle Sirene 22), il 21 luglio alle 17 propone, per ragazze e ragazzi (8-14 anni) un laboratorio di moda e cucito condotto da Barbara Basciani (partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail valdradateatro@gmail.com); a seguire, alle 19, andrà in scena La gallinella rossa, spettacolo per bambini dai 3 agli 8 anni prodotto da Accademia Perduta con Danilo Conti. Una gallinella rossa che vive in fattoria con i suoi pulcini trova dei chicchi di grano e, anziché beccarli, decide di farne un uso diverso, il cui risultato non è immediato: richiede lavoro, impegno, pazienza ma darà i suoi frutti. Ingresso gratuito.

Al Palazzo Esposizioni Roma sono due gli appuntamenti dedicati ai giovani visitatori nell’ambito della mostra in corso dedicata all’artista Carla Accardi. Il 17 luglio alle 10.30 torna Sotto il segno di Accardi, visita animata e laboratorio per ragazze e ragazzi dai 7 agli 11 anni. Nell’Atelier, il segno astratto sarà il punto di partenza per un grande gioco visivo all’interno del Cubo con cui sperimentare pieni e vuoti, ritmi e ripetizioni, ribaltamenti e cambi di direzione. Il 21 luglio alle 11, ultimo appuntamento con Lascia un segno!, letture e laboratorio per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni. Un itinerario visivo nel mondo dell’artista e nei libri d’arte per l’infanzia attraverso la forza del segno pittorico e del gesto che crea la forma, ma anche del colore che passa dal bianco e nero all’uso del fluo. Prenotazione online su https://ecm.coopculture.it.

Al Teatro Tor Bella Monaca, per la rassegna di Teatro Ragazzi, in Sala Piccola, il 19 e 20 luglio alle 19, Teatro Le Maschere e Bloom Theatre presentanoWonderwhat?, ispirato a “Le avventure di Alice nel paese delle Meraviglie” e ”Attraverso lo Specchio” di Lewis Carroll. Lo spettacolo, bilingue (inglese/italiano), è scritto e diretto da Natalia Cavalleri, anche in scena, con Chiara Carpentieri ed Eric Paterniani; musiche originali di Alessandro Cercato. La piccola Alice si è appena trasferita a Londra da Roma. Si sente sola e smarrita e il suo più grande desiderio è quello di tornare a casa a riabbracciare luoghi e persone care. Ma la bambina non sa che il Re Rosso e la Regina Bianca hanno preparato per lei un’avventura, che comincia proprio con la lettura di un libro che ha come protagonista una bambina di nome Alice. Spettacolo per un pubblico dai 5 ai 10 anni. Biglietti online su www.vivaticket.com.

Al Teatro Villa Pamphilj il 21 luglio alle 17.30, per la rassegna Teatro Ragazzi, la Compagnia Teatrale Fantacadabra porta in scena Il Gatto con gli stivali, liberamente ispirato alla favola omonima di Perrault. Un giovane e sfortunato ragazzo, figlio di un povero mugnaio, si traveste da Gatto e usando l’astuzia si procura ricchezza e felicità facendosi beffe del potere costituito, rappresentato da un Orco. Con Santo Cicco, Laura Tiberi e Roberto Mascioletti. Scene e costumi di Antonella Di Camillo e Daniela Verna. Musiche e canzoni di Paolo Capodacqua. Ideazione e regia di Mario Fracassi. Spettacolo per bambine e bambini dai 3 agli 11 anni. A pagamento, info e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com – 06.5814176.

Tra le iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali erivolte ai più piccoli, appuntamento al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina con gli ultimi tre incontri di Un’estate al museo, il ciclo di laboratori ludico-didattici sul tema della Repubblica Romana, per bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni, curati di Mara Minasi e le volontarie del Servizio Civile. Con un gioco di memoria, il 17 luglio si imparerà a riconoscere i volti dei Patrioti del 1849. Uomini e donne della Repubblica Romana; il 18 luglio sarà la volta di Roma, Repubblica, Venite! I sostenitori della Repubblica Romana, per giocare a costruire dei piccoli garibaldini; infine, il 19 luglio, si giocherà a Vita e battaglie di Giuseppe Garibaldi, una variante a sfondo storico del gioco dell’oca: obiettivo, vincere la sfida dell’Unità d’Italia. Tutti gli incontri si svolgono a partire dalle 10 alle 12.30 e comprendono accoglienza, visita al museo, pausa merenda, letture e laboratorio; ingresso e attività gratuiti per tutti con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 10 bambini ad appuntamento).

Al Planetario di Roma, invece, il 20 e 21 luglio alle 18 torna Girotondo tra i Pianeti, lo spettacolo giocoso e interattivo in cui i bambini, come piccoli astronauti, tracciano la rotta della loro missione spaziale per scoprire i pianeti del sistema solare… e oltre. Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.itwww.planetarioroma.it.

Di seguito, le attività per bambini e ragazzi proposte da Biblioteche di Roma. Il 17 luglio alle 16, alla Biblioteca Quarticciolo, è in programma Giochiamo insieme in biblioteca!, un pomeriggio da trascorrere divertendosi con i giochi da tavolo. L’attività è rivolta a bambini dai 6 anni e adulti; info e prenotazioni: ill.quarticciolo@bibliotechediroma.it. Appuntamento il 22 luglio alle 17 alla Biblioteca Flaminia, invece, con Estate in Flaminia, tra giochi da tavolo, laboratori creativi e tante altre attività (dai 6 anni); prenotazione: 06.45460441 – ill.flaminia@bibliotechediroma.it.

Incroci artistici

Si conclude il 19 luglio la IV edizione del festival multidisciplinare Sempre più Fuori a cura di Cranpi e con la direzione artistica di Antonino Pirillo e Giorgio Andriani. Tra gli ultimi eventi in programma presso l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo (largo di Villa Massimo 1), il 17 luglio alle 20 Francesca De Sanctis condurrà l’incontro letterario in compagnia della scrittrice inglese A.K. Blakemore, la poetessa inglese che parlerà del suo primo romanzo, Le streghe di Manningtree (Fazi Editore, 2023), premiato in patria come miglior esordio dell’anno, conducendoci nell’Inghilterra del 1600 in una comunità priva di uomini, in cui le donne sono abbandonate a loro stesse (appuntamento in collaborazione con LETTERATURE – Festival Internazionale di Roma a cura delle Biblioteche di Roma e con Biblioteca Europea); il 18 luglio alle 20 Flavia Dalila D’Amico e Diana Ciufo presentano L’accessibilità come principio estetico nel campo delle arti performative, un progetto vincitore del bando Avvio alle Terze Missioni Sapienza 2022 che ha indagato, sotto diversi aspetti, l’accessibilità per pubblici ciechi e ipovedenti. Un anno di sperimentazioni con il coinvolgimento degli studenti del Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura della Sapienza Università Roma. A seguire, alle 21 (con replica il 19 luglio), è in programma una Cena al buio, organizzata dall’Unione Ciechi e Ipovedenti: un’esperienza sensoriale unica che coinvolge tutti i sensi, a eccezione della vista. I partecipanti sono condotti in una sala completamente oscura e guidati verso il loro posto a sedere dove vengono serviti i piatti “al buio” e in cui i suoni, i sapori e gli odori diventano i veri protagonisti della cena (biglietti online su www.vivaticket.com). Il 19 luglio alle 20 ci si sposta al Goethe-Institut (via Savoia 15) per la tavola rotonda a cura del dott. Antonio Sarnicola, di Villa Pia–Korian Italia, dal titolo I percorsi possibili nel trattamento del comportamento dei disturbi alimentari a partire dal progetto Terre Sconosciute (Flor) di Paola Di Mitri (Cranpi). A eccezione della Cena al buio, ingresso libero con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

Prosegue fino al 15 ottobre la II edizione di Capolavori della Letteratura, rassegna a cura della Fondazione De Sanctis in collaborazione con Biblioteche di Roma. Il 18 luglio alle 19.30, alla Biblioteca Europea (via Savoia 13), ospite della serata sarà Massimo Cacciari che dialogherà con il pubblico a proposito di Utopie, fantascienza, distopie. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Auditorium. Nick Mason
Casa Cinema – Teatro Ettore Scola

È in corso Ponte Lupo, il Gigante dell’Acqua – 4° Festival dell’Agro Romano Antico, progetto a cura dell’associazione culturale Music Theatre International – M.Th.I. ETS in partnership con l’associazione Ponte Lupo ETS e il FAI, con la direzione artistica di Urbano Barberini. Il 19 luglio alle 19.30, appuntamento presso il Birrificio Alverese (via del Fosso di Valpignola 7) per Il gusto della romanità: un viaggio nel cuore della cucina romana ma anche il racconto della birra nell’antichità e la sua funzione durante i cammini, la conservazione e l’assaggio dei salumi e le storie contenute nel libro di Francesca Romana Barberini dedicato alla Sora Lella. Con Tiziana Briguglio (giornalista), Giuseppe Nocca (storico dell’alimentazione) e Tiziana Zottola (esperta di sicurezza alimentare). Non mancherà anche un reading dedicato ad Aldo Fabrizi … mangiate e risate a crepapelle, omaggio al grande attore e alla cucina romana con Giuseppina Carfora (narrazione) e Antonio Trignani (voce e chitarra): un percorso biografico attraverso le sue esilaranti ricette in versi, alternate ad alcune delle più note canzoni romane. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail promozione@mthi.it o al numero 350.0119692 (anche WhatsApp).

Attività delle biblioteche

Per gli iscritti alla Rete delle Biblioteche di Roma, si segnala che per tutta l’estate sarà attiva un’Edicola digitale dalla quale accedere a una vasta collezione di periodici, riviste e quotidiani locali, nazionali e internazionali di 90 paesi in 40 lingue diverse. Il servizio è fruibile attraverso la piattaforma MLOL (MediaLibraryOnLine) e distribuito da PressReader. Disponibile previo accesso sul portale delle Biblioteche tramite nome utente e password. Tutte le info su www.bibliotechediroma.it/opac/article/edicola-digitale/card-mlol.

Tutte le info su culture.roma.it e sui social di Roma Culture:

Facebook: facebook.com/cultureroma

Instagram: instagram.com/cultureroma

X: twitter.com/culture_roma

#CultureRoma #EstateRomana2024

Giuseppe Longo

Qualis eligere