La terza tappa del circuito Ecotrailsicilia ha visto gli atleti cimentarsi nello spettacolare Trail dei Nebrodi, confermato anche quest’anno nella sessione estiva. Colori, paesaggi, e scorci, hanno regalato un percorso suggestivo e unico. Nella distanza più corta vittorie di Gianmarco Agosta e Anna Spinosa.
San Teodoro (ME) – La bellezza di paesaggi incontaminati, di un percorso totalmente immerso nella natura, tutto questo è il Trail dei Nebrodi, andato in scena e valido come terza prova del circuito Ecotrailsicilia. Ad accompagnare gli atleti, i laghi Maulazzo e Biviere con la “supervisione” di Monte Soro, che con i suoi 1817 metri é la cima piú alta dei Monti Nebrodi e tra le più alte della Sicilia. Il via è stato dato da piazza Roma, a San Teodoro; due le distanze, la 60 e la 21 chilometri, con atleti arrivati da ogni parte d`Italia non solo per sfidarsi ma anche per vivere una esperienza fantastica.
La gara: nella 60 chilometri, dura, affascinante e con 2600 metri di dislivello, la vittoria è andata a Giacomo Martorana (Etna Trail ASD) che ha dominato la sfida chiudendo con l’ottimo crono di 7h17’48. Alle sue spalle Vincenzo Serratore (ACSI) staccato di poco più di mezz’ora in 7h49’01, terzo Virgilio Pozzecco (Etna Trail ASD) in 8h14’35. Al femminile passerella tutta per Rosalba Fazio (ACSI) a lei il successo, con il tempo di 12h13’59.
Più snella, veloce, ma non per questo meno spettacolare la distanza più breve, il Trail di Mazzaporro, di circa 21 chilometri, che ha visto la vittoria di Gianmarco Agosta (ASD Ecotrail Sicilia) che ha chiuso la gara in 2h23’12. Tra le donne, successo della veterana Anna Spinosa (Etna Trail ASD) con il tempo di 4h40’55.
A completare la manifestazione anche un walktrail di 20 chilometri e la Corri Nebrodi di 5 chilometri appannaggio di più piccoli e neofiti. Ad aprire la kermesse nella giornata di sabato 13 luglio, quella dedicata all’accoglienza di atleti ed accompagnatori, la visita guidata dell’Ente Parco dei Nebrodi all’interno del Palazzo Zito dove si è tenuta anche la presentazione dell’evento, a testimonianza della vocazione turistica dell’intero circuito.
Il Trail dei Nebrodi è stato organizzato da ASD Ecotrail Sicilia col patrocinio del comune di San Teodoro, dell’Assemblea Regionale Siciliana e dell’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea.
Hanno collaborato, all’ottima riuscita dell’evento, i Rangers d’Italia di San Teodoro e Cesarò e la Pro loco dei due paesi dei Nebrodi.
Nella prossima tappa dell’Ecotrail Sicilia, torna una delle gare più iconiche del circuito, vale a dire il Trail della Luna, in programma il 10 e 11 agosto, in territorio di Caltavuturo.
Info e classifiche www.ecotrailsicilia.it