Roma – “Melodie in Villa”. Il 7 luglio a Villa Bonelli il Quartetto Pessoa sulle note di Morricone e Piovani.
«Terza domenica in musica con “Melodie in Villa”. Il 7 luglio protagonista del concerto, a ingresso libero e gratuito, il Quartetto Pessoa sulle note di Morricone e Piovani. Appuntamento a Villa Bonelli alle ore 11.00.
Le grandi composizioni di Morricone e Piovani saranno protagoniste, il 7 agosto a Villa Bonelli, del concerto che segna la terza settimana di programmazione per Melodie in Villa, il progetto promosso – nel quadro della programmazione dell’Estate Romana 2024 – dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, e a cura di Zètema Progetto Cultura e dell’associazione Enarchè.
Un nuovo appuntamento, a ingresso libero e gratuito, che porta fuori dalle sale concerto la grande musica, dalle melodie degli albori del Novecento, passando per il cantautorato italiano fino alle sonorità della musica etnica.
Palchi d’eccezione sono ville e parchi della città, per un cartellone di spettacoli rivolto a tutte e tutti e pensato, in particolare, per un pubblico che non sempre ha l’occasione di assistere a concerti. Nel corso di ogni appuntamento sono previsti anche degli interventi per guidare gli ascoltatori nella scoperta e nella comprensione dei brani che verranno eseguiti.
Da non perdere, dunque, il 7 luglio alle ore 11.00 a Villa Bonelli (via Camillo Montalcini 1), Autori romani nel mondo, concerto del Quartetto Pessoa, quartetto d’archi che eseguirà arie dei primi del Novecento con un excursus sulle colonne sonore di compositori romani (e non solo) famosi nel mondo: Ennio Morricone e Nicola Piovani.
La rassegna proseguirà fino al 28 luglio con gli altri tre spettacoli in altrettanti ville e parchi:
A Villa Fiorelli (piazza Fiorelli) il 14 luglio alle ore 11.00 c’è il concerto di Musica etnica proposto dalla BabelNova Orchestra;
Con vista Colosseo, il 21 luglioalle ore 11, lo spettacolo al Parco di Colle Oppio (ingresso da via delle Terme di Tito fronte civico 72) degli Amorklab, che proporranno un concerto di Musica balcanica il quale chiuderà la rassegna il 28 luglio alle ore 11 a Villa Carpegna (piazza di Villa Carpegna)».
Scaletta – 7 luglio
Ore 11.00 – Villa Bonelli
Autori romani nel mondo a cura del Quartetto Pessoa
Ennio Morricone – C’era una volta in America – Deborah 3’ – Poverty e Cockeye’s song
Ennio Morricone – Il buono il brutto e il cattivo: Il Cojote
Ennio Morricone – La leggenda del pianista sull’oceano: Playing love
Ennio Morricone – La Califfa: Califfa
Ennio Morricone – Le professionnel: Chi Mai
Ennio Morricone – Il Clan dei Siciliani: Tema Il Clan dei Siciliani
Ennio Morricone – Metti una sera a cena
Nicola Piovani – La vita è bella
Ennio Morricone – Nuovo Cinema Paradiso: Prima gioventù-Tema dell’amore
Ennio Morricone – Malena: Tema Malena
Ennio Morricone – Mission: Gabriel Oboe
Ennio Morricone – C’era una volta il west: Tema
Ennio Morricone – Il buono il brutto e il cattivo: Estasi dell’oro
Astor Piazzolla – Oblivion La meglio gioventù
Giuseppe Longo