Santa Rosalia e la Gam. Itinerario tematico alla GAM

tutte le domeniche di luglio e agosto

Palermo – Sarà domenica 7 luglio alle ore 17:00 il primo appuntamento dell’itinerario tematico intitolato Santa Rosalia e la Gam che la Galleria d’Arte Moderna di Palermo propone al pubblico in occasione del quattrocentesimo anniversario dal ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia. L’iniziativa, ideata e condotta dai Servizi Educativi di Civita Sicilia, proseguirà tutte le domeniche di luglio e agosto con visite guidate e laboratori per bambine e bambini dedicati alla patrona di Palermo, alla storia e ai luoghi simbolo della città.

“Il nostro Museo non poteva mancare a una celebrazione così importante per la Città – afferma il Direttore della Gam, Maria Francesca Martinez Tagliavia – che diventa un’occasione privilegiata per mostrare ai viaggiatori e ai cittadini palermitani la collezione da punti di vista inediti e far scoprire ai bambini la Santuzza attraverso l’arte”.

Visita guidata tematica su prenotazione (minimo 5 persone) per adulti e famiglie dal titolo Viva Palermo e Santa Rosalia!

Visita guidata sulla storia del Complesso monumentale di Sant’Anna alla Misericordia, dal quattrocentesco palazzo Bonet ai fasti delle architetture religiose barocche, nel coevo contesto urbano. Il percorso si concentra sulle opere dei grandi paesaggisti e vedutisti siciliani dell’Ottocento, con focus sui monumenti più significativi e su luoghi simbolo della città come Monte Pellegrino.

Durata 60 minuti. Costo 4 euro a partecipante + biglietto di ingresso ridotto alla Galleria.

Laboratorio ludico-didattico per bambine e bambini dai 5 ai10 anni, su prenotazione (minimo 5 persone) dal titolo Palermo art-mapping.

Laboratorio che parte dalla visione di paesaggi e vedute palermitane per creare, col supporto di grandi cartelloni e le tecniche della pittura e del collage, una vera e propria mappa della città da portare con sé, ricca di particolari, di annotazioni e con le raffigurazioni dei suoi luoghi più celebri.

Durata 60 minuti. Costo 5 euro a partecipante + biglietto cortesia 1,50 euro.

Gli adulti accompagnatori usufruiscono del biglietto d’ingresso ridotto alla Galleria.

Info e prenotazioni: +39 335 545 3277 didattica@gampalermo.it

https://www.gampalermo.it/museo/info-orari.html

Qualis eligere