Monreale (PA) – In memoria di Luca Attanasio: Un Tributo a Monreale dal Parlamento della Legalità.
«Inaugurata la Targa Memorial per l’Ambasciatore Luca Attanasio: Il Parlamento della Legalità Internazionale gli rende onore.
Nella storica città di Monreale, si è tenuta una cerimonia carica di emozione e significato presso la sede del Parlamento della Legalità Internazionale. L’evento ha segnato un momento di riflessione profonda e di celebrazione dell’impegno verso la giustizia e la pace, commemorando la figura di Luca Attanasio, Ambasciatore Italiano in Congo tragicamente ucciso tre anni fa.
La cerimonia ha visto la partecipazione di numerosi giovani e autorità locali e nazionali, che si sono riuniti per scoprire una targa in memoria di Attanasio.
La targa è stata posata accanto al Libro/Panchina della Pace, un simbolo di speranza e dialogo, adornata per l’occasione da un grande Tricolore. Presenti all’evento erano i Carabinieri, l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Monreale, la Protezione Civile, le associazioni Evergreen e I.P.A. Palermo, la Polizia Rurale con il suo presidente Lauria, e rappresentanti degli istituti scolastici come l’Istituto Comprensivo Luigi Pirandello di Cerda, l’Istituto Comprensivo Margherita di Navarra di Pioppo, l’Istituto Comprensivo Guglielmo II di Monreale, e l’Istituto Tecnico Statale Filippo Parlatore di Palermo.
Inoltre, hanno partecipato l’Assessore del Comune di Monreale Letizia Sardisco, il Graduato Capo Terzo Manuela dei Lanceri d’Aosta.
L’evento odierno fa parte di una più ampia rassegna dedicata alla memoria di Luca Attanasio, esempio di legalità a livello internazionale. Questa rassegna è iniziata all’Università Bocconi di Milano il 7 maggio scorso, proseguendo attraverso il Comune di San Marzano di San Giuseppe, per giungere infine a Monreale. Ogni tappa di questo viaggio ha sottolineato l’importanza dell’eredità di Attanasio e il suo impegno instancabile per la pace e la giustizia.
Oltre alla targa in memoria di Luca Attanasio, sulla Panchina della Pace è stata posata anche una targa di riconoscimento pervenuta dal Presidente della Camera dei Deputati e la Medaglia del Presidente della Repubblica, un’onorificenza consegnata dal Presidente Napolitano alla nascita del Parlamento della Legalità Internazionale. Questi simboli rappresentano non solo il tributo alla memoria di Attanasio, ma anche il riconoscimento del lavoro incessante e dedicato del Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, professor Nicolò Mannino, e del Vicepresidente Salvatore Sardisco.
La cerimonia ha anche segnato la conclusione del progetto culturale-formativo “Ricercatori dell’Alba”, un’iniziativa che ha coinvolto giovani e istituzioni in un percorso di riflessione e crescita. Questo progetto sarà raccontato e consegnato a Papa Francesco il prossimo 19 giugno in Vaticano, un gesto che sottolinea l’importanza e l’impatto del lavoro svolto dal Parlamento della Legalità Internazionale.
Il professor Nicolò Mannino ha dichiarato: “Oggi è un giorno importante per ricordare e per rinnovare il nostro impegno verso un mondo più giusto e pacifico. La memoria di Luca Attanasio vive in ognuno di noi, nei nostri gesti quotidiani di legalità e solidarietà”.
La presenza di Salvatore Attanasio, padre di Luca, ha aggiunto un tocco di profonda commozione alla cerimonia. Le sue parole di gratitudine hanno risuonato con forza, ricordando a tutti i presenti l’importanza di continuare a lottare per i valori per i quali suo figlio ha dato la vita. “Luca era un uomo di pace, che credeva fermamente nella possibilità di costruire ponti tra i popoli. Questa targa è un simbolo del suo sogno e del nostro impegno a portarlo avanti”.
In un’epoca in cui la legalità e la giustizia sono messe alla prova da molteplici sfide, eventi come quello di ieri a Monreale offrono un faro di speranza e un esempio tangibile di come l’impegno collettivo possa fare la differenza. La memoria di Luca Attanasio e il lavoro instancabile del Parlamento della Legalità Internazionale ci ricordano che la strada verso un mondo migliore è costruita giorno per giorno, con piccoli e grandi gesti di solidarietà e coraggio». (Leonardo Lamberto Scaglione, Collaboratore di Presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale).
Giuseppe Longo