“Teatro. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma”

Roma – Dal 21 maggio al Museo dell’Ara Pacis la mostra “Teatro. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma”. Fino al 3 novembre in esposizione oltre 240 opere per raccontare una delle più importanti istituzioni culturali dell’antichità.

Percorsi di accessibilità alla mostra


Teatro. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma

Con la mostra “TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma” si rinnova l’impegno della Sovrintendenza Capitolina nel rendere accessibili le esposizioni temporanee. La mostra è infatti progettata per essere fruibile dal più ampio pubblico possibile: grazie alla collaborazione con Rai Pubblica Utilità, con il Dipartimento Politiche sociali e Salute – Direzione Servizi alla Persona di Roma Capitale e con la Cooperativa Segni d’Integrazione Lazio, saranno disponibili percorsi audiotattiliI e installazioni multisensoriali realizzati per ampliare i contenuti della mostra e avvicinarli alle differenti esigenze dei visitatori. Audiodescrizioni, video LIS, disegni e riproduzioni tattili di opere e di strumenti musicali saranno fruibili nel percorso espositivo. Tutti i contenuti accessibili sono disponibili e scaricabili dal sito web del Museo dell’Ara Pacis.

Percorsi per i visitatori non vedenti e ipovedenti

Il Museodell’AraPacismette a disposizione del pubblico non vedente e ipovedente:

11 audiodescrizioni di sezione + 7 audiodescrizioni di opere che accompagnano il visitatore nella fruizione della mostra. I file audio, caricati su Audiopen, si attivano a contatto con il codice a rilievo posizionato sulle didascalie delle opere selezionate. Per ascoltare l’audio racconto possono essere usati auricolari propri o cuffiette usa e getta disponibili in museo. L’Audiopen è gratuita e rilasciata su richiesta in biglietteria, presentando un documento di identità. Il personale del museo è a disposizione per ogni indicazione utile ad agevolare la visita.

3 disegni tattili + 2 riproduzioni 3Dposizionati lungo il percorso mostra in corrispondenza delle opere originali

1 mappa tattiledel percorso mostra con indicazione dei punti di ascolto e delle riproduzioni tattili

riproduzioni di strumenti musicali antichi con paesaggio sonoro posizionati lungo il percorso mostra, in particolare nella sezione “Musicisti in scena”.

Le audiodescrizioni sono a cura di RAI Pubblica Utilità (testi descrittivi: Gabriele Diacodimitri; voce: Valerio Sacco). Le riproduzioni 3D sono realizzate in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna. Le riproduzioni degli strumenti musicali antichi sono di Francesco Landucci, Archeologia Sonora Sperimentale. A completamento dei servizi di accessibilità, il Museo dell’Ara Pacis, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, offre un calendario di visite tattili (max 2 persone) condotte da un operatore specializzato. Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria. Informazioni e prenotazioni allo 060608.

Calendariovisitetattili(max due persone a visita)

Domenica 26 maggio 2024 ore 11.00

Venerdi 21 giugno ore 16.00

Domenica 14 luglio ore 11.00

Venerdi’ 9 agosto 2024 ore 16.00

Domenica 22 settembre ore 11.00

Venerdi’ 11 ottobre ore 17.00

Percorsi per i visitatori sordi

Il Museodell’AraPacismette a disposizione del pubblico sordo:

12 video LIS di sezione + 4 video LIS di descrizione opere che accompagnano il visitatore nel percorso espositivo. I video LIS con sottotitoli sono fruibili gratuitamente attraverso tablet da richiedere in biglietteria, dietro presentazione di un documento di identità.

3 istallazioni multimediali in LIS le clip di teatro presenti lungo il percorso mostra sono dotate di pulsante di attivazione della traduzione in LIS con sottotitoli.

Video con sottotitoli

I video LIS sono stati realizzati a cura di RAI Pubblica Utilità (video di sezione: Maria CristinaCuccurullo; video descrizione opere: ArgentinaCirillo; video istallazioni multimediali: Plauto:Zeno Vanacora; Terenzio: Antonio Iorillo; Volumnia: Valentina Di Leva).

Ara Pacis Teatro. Ph. Monkeys Video Lab

A completamento dei servizi di accessibilità, il Museo dell’Ara Pacis, in collaborazione con il Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e con la Cooperativa sociale onlus Segni d’Integrazione Lazio, offre un calendario di visite guidate con interprete LIS.

Calendario Visite Lis



31 maggio ore 16,00 – 17,30

16 giugno ore 11,00 – 12,30

7 luglio ore 11,00 – 12,30

31 agosto ore 11,00 – 12,30

15 settembre ore 11,00 – 12,30

27 ottobre ore 11,00 – 12,30

Le persone sorde possono prenotare la visita tramite il servizio multimediale gratuito “CGS – Comunicazione Globale per Sordi” di Roma Capitale all’indirizzo https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Museo dell’Ara Pacis. Ingresso alla mostra da Via di Ripetta n. 180 – Roma

Info: www.arapacis.it

Info:

Museo dell’Ara Pacis la mostra “Teatro. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma”.

Giuseppe Longo

Qualis eligere