Oltre 76.000 presenze per “La Notte dei Musei” di Roma

Roma – Oltre 76.000 presenze per “La Notte dei Musei” di Roma. Grande partecipazione di pubblico alla manifestazione che ha animato la notte cittadina con più di 100 iniziative negli oltre 60 spazi aderenti.

«Si è conclusa con successo la quattordicesima edizione della Notte dei Musei di Roma che ha consentito al pubblico di ogni età e provenienza di visitare, in un’atmosfera di festa, gli oltre 60 musei e luoghi della cultura eccezionalmente aperti dalle 20.00 alle 02.00. La manifestazione ha infatti coinvolto quest’anno nella Capitale un totale di oltre 76.000 visitatori nei Musei Civici e negli altri spazi aderenti, che hanno approfittato dell’imperdibile occasione di assistere, al costo simbolico di un euro o del tutto gratuitamente, all’ampia varietà di iniziative in programma circondati dall’arte e dalla bellezza.

Notte dei Musei. Ara Pacis. Ph. Monkeys Video Lab
Notte dei Musei. Celio. Ph. Monkeys Video Lab

Numeri in aumento rispetto al dato del 2023 (73mila presenze) e del 2022 (70mila). Un andamento positivo che conferma la voglia di cultura e condivisione ma anche di svago e intrattenimento da parte di tutti coloro che, in questa notte di maggio, hanno affollato i numerosi spazi aderenti all’iniziativa.

A dare il via alla manifestazione di quest’anno, il concerto per voce, piano e chitarra che ha visto protagonista Alessandra Amoroso nello scenario del Parco Archeologico del Celio, da pochi mesi restituito alla fruizione di cittadini e turisti. Visibilmente emozionata di esibirsi in un luogo così suggestivo davanti a oltre 5.000 spettatori, l’artista ha aperto la serata con Fino a qui per poi ripercorrere la sua carriera con alcuni grandi classici del repertorio come Comunque andare e alcuni brani delle origini come Immobile. Grande commozione al momento dell’esecuzione di Stella incantevole, brano tratto dal primo album Stupida del 2009.

I Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali sono invece stati lo straordinario palcoscenico dell’altro evento di punta, le coreografie di Jacopo Godani su musiche dal vivo che, con la performance Framing Reality, ha acceso di una insolita luce le volte del complesso monumentale attirando la curiosità dei tanti visitatori, oltre 5.000, in fila per ammirare da vicino la performance e l’intera area museale.

Ma l’afflusso di visitatori è stato costante per tutta la serata permettendo di raggiungere dati significativi in moltissimi spazi. Per quanto riguarda i musei civici, ad esempio, si sono registrate cifre record al Museo di Roma con oltre 7.000 presenze e ai Musei Capitolini con oltre 6.000 ingressi

La Notte dei Musei di Roma è promossa da Roma CapitaleSovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, e organizzata da Zètema Progetto Cultura».

Giuseppe Longo

Qualis eligere