Monreale (PA) – Un fiume di studenti con il Parlamento della Legalità Internazionale. Un successo il festival della legalità e della gioia.
«È partito alla grande il Festival della Legalità e della Gioia 2024 organizzato da Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco rispettivamente presidente e vice presidente del Parlamento della Legalità Internazionale.
Un fiume in piena di studenti arrivati da diverse parti della Sicilia ma anche dal viterbese e una significativa delegazione di baby sindaci. Eppure tanti sindaci, autorità istituzionali e delle forze dell’ordine che hanno fatto proprio con le lacrime agli occhi il dolore di Franca Castellese mamma di Giuseppe Di Matteo.
Attesi e più volte applauditi il Prefetto di Roma Lamberto Giannini già Capo della Polizia di Stato e Renato Cortese Dirigente nazionale delle specialità della Polizia di Stato. Al tavolo della presidenza si sono alternati tanti studenti con lettere e cartelloni denunciando il puzzo della criminalità organizzata che non può e non deve uccidere la speranza di un mondo migliore. Nicolò Mannino e Renato Cortese hanno controfirmato la nomina di Presidente Aggiunto Onorario al Prefetto Giannini il quale si è commosso quando ha visto Franca Castellese controfirmare la pergamena.
Tantissimi, ma proprio tanti i bambini gli adolescenti e giovani che hanno vissuto ore di pura commozione nel luogo in cui un bambino è stato sciolto nell’acido. Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco hanno incassato la vicinanza delle istituzioni e di tutti coloro che concretamente agiscono per una legalità non urlata ma vissuta.
Parole di affetto e riconoscimento per i due Prefetti Giannini e Cortese arrivati da Roma per continuare il cammino culturale con il Parlamento della Legalità Internazionale di cui ne fanno orgogliosamente parte».
Giuseppe Longo