Venezia – Fondazione Giorgio Cini. In occasione del centenario della nascita di Gianfranco de Bosio, l’Istituto per il Teatro e il Melodramma presenta l’archivio del celebre regista. Preview, mercoledì 8 maggio, ore 12.00. Isola di San Giorgio Maggiore, Sala Barbantini.
«Nel centenario della nascita del regista veronese, che ha attraversato il Novecento da protagonista nel teatro, nel cinema e in tivù, l’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione accoglie il suo prezioso archivio, che raccoglie l’intera carriera: copioni, carteggi, programmi di sala, fotografie. Gianfranco de Bosio ha sempre avuto con la nostra regione uno strettissimo e fertile legame: fondatore del Teatro dell’Università di Padova, a lui si deve la riscoperta di Ruzante ed è stato a lungo Sovrintendente dell’Ente lirico di Verona. E’ stato inoltre uno straordinario direttore artistico del Teatro Stabile di Torino.
All’incontro interverranno:
Maria Ida Biggi, docente di Storia del teatro e dello spettacolo, Università Ca’ Foscari Venezia e direttrice dell’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini
Carmelo Alberti, docente di Teoria e Storia del teatro e dello spettacolo, Università Ca’ Foscari Venezia
Nanà Cecchi, costumista
Susanna Egri, coreografa
Maria Rita Simone, studiosa delle opere e dell’archivio de Bosio
Stefano de Bosio
Saranno presenti, a nome del Comitato nazionale del Centenario: Alberto Bentoglio (docente di Storia del teatro e dello spettacolo, Università degli Studi di Milano), Mara Fazio (storica del teatro e dello spettacolo), Cristina Grazioli (docente di Storia del teatro e dello spettacolo, Università di Padova), Nicola Pasqualicchio (docente di Discipline dello spettacolo, Università di Verona)».
Fondazione Giorgio Cini, Isola di S. Giorgio Maggiore, Venezia
Info: www.cini.it
Ph. Fondazione Giorgio Cini
Giuseppe Longo