Palermo – Prende il volo in Sicilia la Pontifica Accademia di Teologia: Staglianò, Naro e Mannino ci credono.
«Rivedere una teologia che parli al cuore di tutti, che varca i portoni accademici e per le strade annunci la bellezza di un Vangelo che fa capo all’intramontabile “Beatitudine” di chi si è lasciato crocifiggere per amore e solo per Amore è risorto per sempre per divenire compagno di viaggio di ogni uomo e di ogni donna di ogni tempo.
Una teologia che non annoia ma stravolge, affascina, convince e educa, atta testimonianza di vita come i primi cristiani e i contemporanei che hanno il nome di Padre Pino Puglisi e non solo.
La Pontifica Accademia di Teologia prende il volo e in Sicilia propone il suo iter culturale che mira a parlare al cuore di tutti affinché la bellezza del Vangelo possa rendere più “umani” tutti gli uomini e le donne che credono nel senso profondo della bellezza e della vita.
A darne visibilità e voce è monsignor Antonio Staglianò, Vescovo emerito della Diocesi di Noto e oggi Presidente della Pontificia Accademia di Teologia forte di uno Statuto ben articolato visionato e approvato da Papa Francesco.
Intervenendo a una convocazione presso l’Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia per riflettere sul tema “La Risurrezione della Carne nel tempo dell’IA: una riflessione teologica fra tecnognosi e tecnosofia”, Monsignor Staglianò ha presentato il professore Massimo Naro come membro ordinario della Pontificia Accademia di Teologia.
E’ durante un faccia a faccia con decine e decine di giovani nella Cappella Palatina, Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, riflettendo sul tema “I figli della Luce, Invocano Pace” che Monsignor Antonio Staglianò presenta il professore Nicolò Mannino, Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, come Interlocutore Referente della Pontificia Accademia di Teologia.
Grande consenso delle due platee (Facoltà Teologica di Sicilia e Cappella Palatina) che hanno salutato e applaudito con entusiasmo il cammino culturale che la Pontifica Accademia di Teologia propone, specie nel mondo giovanile che hanno attese e speranze nello zaino della loro storia.
Un nuovo dialogo che richiama la bellezza di un Vangelo che sa scuotere le coscienze di ogni “essere umano” e rendere umana questa storia che rischia di annegare nel nulla tra indifferenza e poca fede.
I professori Massimo Naro e Nicolò Mannino, affiancheranno – con ruoli e nomine diverse – Monsignor Staglianò che non perde mai l’occasione per presentare gli obiettivi e le strategie formative e anche educative della Pontificia Accademia di Teologia che per le strade, fra i lontani e gli ultimi, riaccende la bellezza di una fede che non è commerciabile e non gratta sentimenti, ma entusiasma cuori e animi sempre con lo sguardo al Kerigma Pasquale.
Si tratta di rivitalizzare la bellezza di un Vangelo che non può e non deve lasciare soli che pensa di non essere amato da nessuno e spesso divenuto un peso per la società. Adesso non è più così, e questo fa capo alla pastorale che incide con gioia proposta da Papa Francesco».
Giuseppe Longo