“Reinventing Cities – Il progetto dell’ex Chimica Arenella”

Palermo –  Si è svolto presso Palazzo Forcella De Seta, l’incontro tecnico dal titolo ” Reinventare Palermo: ex Chimica Arenella “. Nel corso dell’evento sono state presentate agli stakeholder le opportunità di investimento del sito, di proprietà del Comune di Palermo, candidato al concorso internazionale di architettura e design urbano Reinventing Cities.

Di seguito la dichiarazione dell’assessore Maurizio Carta, con delega all’Urbanistica e pianificazione strategica territoriale e costiera

” L’importanza del sito dell’Ex Chimica Arenella e la necessità di reimmaginare una porzione importante della città, ci ha imposto di cambiare approccio rispetto ai tentativi precedenti.  Non soltanto, dunque,  l’individuazione di risorse pubbliche o un tradizionale concorso per progetti ed idee ma un percorso che sia contemporaneamente l’individuazione di idee funzionali molto ampie e che in qualche modo ricordano che la Chimica Arenella è anche un dispositivo del quartiere. Bisogna individuare investitori disponibili a prendersi in gestione il bene, con le modalità che individueremo, ed essere gli operatori che renderanno quel luogo vitale e vibrante rispetto alla comunità.”

Qualis eligere