Agrigento – La Polizia di Stato celebra oggi, mercoledì 10 aprile il 172° anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia nazionale che si terrà nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo a Roma e che vedrà la partecipazione delle più alte cariche istituzionali dello Stato.
Questo importante traguardo esalta di nuovo l’impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal claim #essercisempre.
Ad Agrigento le celebrazioni avranno inizio alle ore 8.30, in Questura, con la deposizione di una corona di alloro alla lapide dei Caduti della Polizia di Stato, ubicata nell’androne dell’ingresso centrale della Questura, da parte del Questore, dr. Tommaso Palumbo.
Successivamente, alle ore 09.30, alla presenza delle massime Autorità locali Politiche, Civili, Militari e Religiose, avrà luogo la solenne cerimonia presso il Palacongressi sito ad Agrigento, Villaggio Mosè, viale Leonardo Sciascia 51, durante la quale saranno conferite le ricompense al personale della Polizia di Stato che si è distinto per le attività svolte.
Saranno presenti gli alunni di alcuni istituto scolastici di Agrigento tra cui quelli dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” che, durante la cerimonia, eseguiranno l’Inno Nazionale ed altri brani musicali.