Al Museo di Roma in TrastevereRino Gaetano. La prima grande mostra nel segno di uno dei più amati cantautori italiani

Roma – Al Museo di Roma in Trastevere Rino Gaetano. La prima grande mostra nel segno di uno dei più amati cantautori italiani. Riportiamo per i lettori il saluto del Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri.

«Siamo molto felici di poter omaggiare un vero protagonista della musica italiana come Rino Gaetano, celebrando il suo indimenticabile talento attraverso una ricca e accurata mostra. L’iniziativa si inserisce nel solco di un ampio percorso di valorizzazione e promozione della musica e dell’arte che, come Amministrazione, stiamo sostenendo attraverso numerosi progetti.

La prima grande esposizione interamente dedicata a Rino Gaetano ci consentirà di riscoprire aneddoti, immagini e oggetti che hanno segnato il percorso d’artista e la vita personale del cantautore, così strettamente connesse alla nostra città.

Abbiamo scelto di realizzare questo atteso evento presso il MuseodiRomainTrastevere, in un rione caro al cantautore e in un luogo che – fin dalla sua apertura – si è distinto per la ricerca e l’approfondimento dei più variegati linguaggi dell’arte e della cultura.

Ancora oggi Trastevere si caratterizza per il suo straordinario fermento creativo, per quella vivacità culturale che già negli anni Settanta lo rendeva crocevia di giovani artisti e personaggi dello spettacolo, molti dei quali, assieme allo stesso Rino Gaetano, si ritrovarono a condividere l’eccezionale stagione del Folkstudio, indimenticabile fucina di talenti.

Profondo era anche il legame del cantante con altri luoghi della città, a partire dal quartiere di Monte Sacro, dove Rino Gaetano si era trasferito con la sua famiglia negli anni Sessanta e dove aveva scelto di rimanere a vivere anche una volta raggiunto il grande successo di pubblico.

Per molti anni proprio la zona di Piazza Sempione ha fatto da teatro a un grande evento, che oggi continua a vivere in altri luoghi della città. Si tratta di uno degli spettacoli più attesi e partecipati dell’estate, quando, in occasione del 2 giugno, data legata alla sua tragica scomparsa, migliaia di appassionati si ritrovano per un grande tributo musicale: il “Rino Gaetano Day”.

Ed è proprio assistendo ad eventi come questo che si può comprendere perché quelle di Rino Gaetano possono essere considerate canzoni senza tempo, in grado di unire e appassionare generazioni tra loro lontanissime e di rivivere attraverso le tante cover band a lui dedicate in tutta Italia. Testimonianza della forza dirompente della sua musica, dalle melodie attualissime, capaci di influenzare tanti artisti contemporanei, e dai testi colti e irriverenti.

La prima grande mostra dedicata a Rino Gaetano sarà, dunque, un’occasione unica per riscoprire una delle personalità più talentuose e interessanti del panorama musicale italiano. Un’opportunità per riflettere sulla produzione artistica, le provocazioni, le idee, di un cantautore che, a distanza di quarant’anni dalla sua tragica scomparsa, ci lascia uno straordinario patrimonio musicale» (Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma Capitale).

Info:

Web:

www.museodiromaintrastevere.it

www.museiincomuneroma.it

@MuseiInComuneRoma

Mostra “Rino Gaetano” – Museo di Roma in Trastevere, https://www.gdmed.it/2024/02/15/mostra-rino-gaetano-museo-di-roma-in-trastevere-2/

Giuseppe Longo

Qualis eligere