Venezia – Musica – Bandi per workshop, corsi, seminari e una borsa di studio.
«Gli Istituti di Musica, Vivaldi e Musica Comparata della Fondazione Giorgio Cini aprono un ricco calendario di bandi per giovani musicisti: le attività gratuite sono un’occasione di ricerca e di formazione.
Nei prossimi mesi alla Fondazione Giorgio Cini si terrà una intensa stagione di formazione e ricerca in ambito musicale. I tre prestigiosi istituti che si occupano di temi musicali (l’Istituto per la Musica, l’Istituto italiano Antonio Vivaldi e l’Istituto interculturale di studi musicali comparati) e i Seminari di musica antica presentano un’ampia offerta di bandi rivolti principalmente a giovani professionisti.
Seminari di musica antica Egida Sartori e Laura Alvini
Il 15 aprile è la scadenza del bando per partecipare al seminario “Lo chansonnier di Lovanio” che si terrà dal 17 al 21 giugno 2024.
Il seminario è rivolto a giovani cantanti e strumentisti, professionisti o semi-professionisti, specializzati nel repertorio tardo medievale o rinascimentale, selezionati tramite bando di concorso internazionale.
Scoperto solo nel 2015, il canzoniere di Lovanio è un’importante nuova fonte per la conoscenza del repertorio di chansons franco-fiamminghe del secondo Quattrocento. Il seminario si concentrerà sugli unica, brani che richiedono ancora particolare attenzione quanto alla loro possibile attribuzione e analisi stilistica. Nove dei brani del chansonnier (tra cui due degli unica) danno voce ad un io poetico al femminile, caratteristica che ha fondato la recente ipotesi che la destinataria del manoscritto fosse una donna.
A condurre il seminario sarà Anna Danilevskaia, esperta medievista.
Il Seminario è organizzato grazie al contributo di: Fondation Concordance; Irma Merk Stiftung e L.+Th. La Roche Stiftung; Alamire Foundation».
Qui il bando:
Contatti: musica.antica@cini.it
Fondazione Giorgio Cini, Isola di S. Giorgio Maggiore, Venezia
Info: www.cini.it
Ph. Fondazione Giorgio Cini
Giuseppe Longo