Roma – La Presidente dell’Assemblea Capitolina premia il Parlamento della Legalità Internazionale.
«Un successo per Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco. Anche se a Roma i mezzi pubblici erano in sciopero, tuttavia gli Amici del Parlamento della Legalità Internazionale sono arrivati numerosissimi nella Sala di Rappresentanza del Campidoglio. Hanno vissuto ore di riflessione e commozione. “Dire un successo è poco” – Hanno commentato i presenti. La voce è passata ai giovani studenti e a chi aveva realmente qualcosa di vita, di bello da proporre.
In una magica giornata quasi primaverile, a poche ore dalla “Giornata della Memoria”, il Parlamento della Legalità Internazionale convoca tutti al Campidoglio per una festa senza precedenti. Sì, vivere i valori della vita ripercorrendo ognuno la propria storia: come ha fatto il dottore Vincenzo Mallamaci e la dottoressa Filomena Bianco che hanno attirato attenzione e commozione nel sentire narrare la loro esperienza in Africa nel soccorrere gli ultimi.
E poi la saggia riflessione del professore Carlo Pacella che esortava tutti ad essere più umani e più veri in un mondo che non sa dove sta andando. E il piccolo Bernardino che ha sole quattro anni ha intonato – vestito da bersagliere – il “silenzio”. L’introduzione accorata del vice presidente Salvatore Saridsco e l’arrivo del Prefetto Giannini persona meravigliosa con la quale il Parlamento della Legalità Internazionale e il suo presidente, Nicolò Mannino hanno istaurato un clima di ammirazione, affetto e reciproca stima. Ma scorriamo il tutto con meticolosità di cronaca.
È stata consegnata dal Presidente dell’Assemblea Capitolina di Roma Svetlana Celli, la prestigiosa medaglia del Comune di Roma al Parlamento della Legalità Internazionale nella persona del presidente Nicolò Mannino alla presenza del Prefetto di Roma (già Capo della Polizia di Stato) Lamberto Giannini.ù
Il conferimento di questo singolare segno di riconoscimento per il cammino culturale che il Parlamento della legalità Internazionale propone su territorio internazionale, è avvenuto nella splendida sala di rappresentanza del Campidoglio in occasione del convegno nazionale sul tema “Il linguaggio della pace e della fratellanza nella cultura contemporanea: come divenire sentinelle di libertà”. Un lungo applauso da parte dei partecipanti arrivati da tutta Italia, ha saluto questo segno di riconoscimento mentre il Prefetto di Roma Lamberto Giannini ha sottolineato la bellezza e la coerenza di quanto si vive quotidianamente nel movimento fondato da Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco e che vede in prima linea studenti docenti forze dell’ordine mondo ecclesiale e del volontariato e in prima fila il mondo scuola con le varie ambasciate culturali presenti anche al Cairo, America, Costa d’Avorio, Madrid e prossimamente a Bruxelles.
Infatti a marzo una delegazione del Parlamento della Legalità Internazionale sarà proprio al Parlamento Europeo per un dialogo a favore dei valori della vita in modo particolare per una cultura di rispetto della dignità dell’uomo, della pace, della fratellanza tra i popoli e il soccorso ai poveri più poveri. “Ringraziamo tutti per aver partecipato con affetto e zelo a questo appuntamento – ha detto Salvatore Sardisco – e ci rivedremo al Festival della Legalità e della Gioia il prossimo nove e dieci maggio a Monreale”. “Oggi abbiamo scritto una nuova pagina di storia – ha concluso Nicolò Mannino – e insieme possiamo ancora sperare in un presente ricco di veri valori da vivere dove cuore e azione siano in sinergia per una cultura di riscatto”».
Giuseppe Longo