Siracusa – È uscito oggi, nel giorno di San Francesco di Sales, “La comunicazione cristiana nei social”, (edizione Apalós), il nuovo libro del giornalista Salvatore Di Salvo. Una riflessione che ci riporta alle parole di papa Francesco pronunciate nel 2014 durante la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. In quell’occasione il Santo Padre esortava quanti si occupavano a vario titolo di comunicazione a creare una rete digitale di umanità, non una rete di fili, ma di persone. Durante la pandemia Di Salvo ha visto nascere il profilo social di Sabrina Fugazza, che cercava di comunicare in una maniera differente profondi temi spirituali e personali. Un nuovo modo di informare, di condividere qualcosa, ma anche di consegnare messaggi al mondo degli internauti. La prossimità del messaggio, che diventa “conquista per conquistare” l’altro, divenendo vicinanza e condivisione. A supporto di questo lavoro, Di Salvo ha chiesto ad alcuni colleghi e colleghe, direttori di Tv e periodici, il loro sostegno attraverso illuminanti e pertinenti contributi. All’interno del volume sono contenuti i disegni di Gabriele Poggi, laureato in Scienze della Comunicazione, il quale ha saputo rappresentare graficamente al meglio il cuore del messaggio contenuto nel presente lavoro.
Prefazione: Francesco Occhetta s.i. docente alla Pontificia Università Gregoriana e segretario generale della Fondazione vaticana
Postfazione: Vincenzo Varagona, presidente nazionale Ucsi
Contributi di:
don Fortunato Di Noto
Alessandra Ferraro
Luigi Ferraiuolo
Sabrina Fugazza
don Arturo Grasso
Domenico Interdonato
Salvo La Rosa
Luca Marino
Orazio Mezzio
Vincenzo Morgante
Francesco Pira
Luciano Regolo
don Luca Roveda
Presentazione: Roberto Gueli, condirettore nazionale della Tgr Rai, presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia
Introduzione: Santino Franchina
Disegni: Gabriele Poggi
Salvatore Di Salvo, giornalista e collaboratore del “Giornale di Sicilia”, di “Maria Con Te”, primo settimanale mariano, redattore del settimanale cattolico “Cammino”, direttore di Radio Una Voce Vicina In Blu. Segretario Nazionale dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana dal settembre 2021. Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e componente della sotto-commissione per la Comunicazione del Giubileo 2025. Già vice segretario provinciale Assostampa Siracusa e consigliere regionale Assostampa Sicilia, ha ottenuto diversi riconoscimenti e premi, tra i quali il premio Nazionale di Giornalismo “Gianni Ferraro” e “Penna Maestra 2023”. Nel 2022 è stato insignito, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.