Bagheria (Pa) – E’ tornata anche quest’anno la festa degli amici a quattro zampe. Cani e gatti, ma anche criceti, pappagalli, tartarughe e vari animali domestici, in occasione della giornata dedicata a Sant’Antonio Abate, il patrono degli animali domestici, che si svolge il 17 di gennaio, sono stati benedetti fuori la chiesetta di Santa Rosalia di villa Cattolica, la scorsa domenica dopo la celebrazione religiosa.
Ad impartire la benedizione agli amici pelosetti e non solo, padre Francesco Michele Stabile reggente della chiesetta.
Oltre 50 animali, insieme con i loro proprietari, si sono radunati all’esterno di villa Cattolica per quella che è oramai diventata una consuetudine, organizzata dal Comune di Bagheria ed in particolare dall’assessorato al Benessere degli animali e randagismo guidato da Giuseppe Tripoli presente all’iniziativa insieme al sindaco Filippo Maria Tripoli e alla consigliera Antonella Insinga.
L’iniziativa è stata organizzata con il supporto delle associazioni degli animalisti, tra queste l’Asva rappresentata da Francesca Bellomo che durante la cerimonia ha voluto ricordare anche la recente tragedia che ha visto protagonista, a Palermo, Aron, il pit bull bruciato vivo dal suo padrone e tutti gli animali spesso vittime di violenza.
L’iniziativa della benedizione è stata molto apprezzata da diversi cittadini bagheresi amici degli animali che sono accorsi numerosi e che si tenevano a farsi fotografare con i loro amici a quattrozampe. Dunque non solo un momento di preghiera ma anche di festa per le famiglie bagheresi che amano gli animali.
“Un bel momento di condivisione con le tante famiglie bagheresi che ogni giorno amano e accudiscono i propri animali domestici – dichiara l’assessore Tripoli –. Ricorrenze come quella di Sant’Antonio Abate rafforzano il nostro spirito di comunità, ricordandoci l’importanza di lavorare anche nel rispetto degli amici a quattro zampe”.