Cessate il fuoco! Il presidio donne per la pace il 24 gennaio dalle 17.00 alle 19.00 sarà di nuovo alla Statua, piazza Vittorio Veneto

Palermo – Tra pochi giorni, il 27 gennaio, sarà celebrata la Giornata della Memoria della Shoah, lo sterminio nazifascista di milioni di persone – Rom, Sinti, omosessuali, prigionieri politici, ma soprattutto Ebrei – avvenuto negli anni dal 1941 al 1945. Ricordarlo, come si fa, in cerimonie pubbliche e con momenti di riflessione nelle scuole, serve a comprendere le radici dell’odio ed evitare che simili crimini accadano ancora.
Purtroppo oggi, dopo il brutale attacco di Hamas del 7 Ottobre, si assiste ad una drammatica contraddizione poiché la vendetta israeliana sta causando lo sterminio quotidiano della popolazione civile di Gaza, dopo decenni di apartheid e di occupazione delle terre palestinesi.
Nessun attacco subìto, per quanto cruento, nessuna memoria dello sterminio nazista può giustificare tale rappresaglia nei confronti di un’intera popolazione.
Eppure solo 3 giorni prima del 7 ottobre, le donne dell’organizzazione israeliana Women Wage Peace e le donne palestinesi di Sun, sottoscrivevano congiuntamente una dichiarazione che inizia così: “Noi, madri palestinesi e israeliane, siamo determinate a fermare il circolo vizioso dello spargimento di sangue e a cambiare la realtà del difficile conflitto tra le due nazioni, per il bene dei nostri figli”.

E’ questa ancora l’unica prospettiva sensata, ricercata da donne che hanno lottato – e continueranno a farlo – per una soluzione politica negoziata, nella consapevolezza che per opporsi al dominio e alla violenza sono oggi necessari: il cessate il fuoco immediato; il rilascio incondizionato di tutti gli ostaggi, anche palestinesi; l’accesso umanitario senza restrizioni per facilitare l’ingresso e la fornitura di assistenza e soddisfare gli enormi bisogni della popolazione civile di Gaza.
Per questo è necessario continuare a far sentire forte la voce delle donne – di ieri e di oggi – per la pace in Medio Oriente, in Ucraina ed in tutti i luoghi di conflitto.

Il 24 gennaio dalle 17.00 alle 19.00 alla Statua, piazza Vittorio Veneto.

UDIPALERMO – Le Rose Bianche – Donne CGIL Palermo – Coordinamento Donne ANPI – Emily – Donne Caffè filosofico Bonetti – Fidapa sez. Palermo Felicissima – Il femminile è politico – #governodilei – Donne no Muos no war – CIF – Le Onde – Arcilesbica

https://www.facebook.com/events/748680813468301

Qualis eligere