Monreale – Ai nostri giovani gli auguri per un 2024 ricco di amore alla vita e alla cultura della solidarietà.
«È un messaggio di amore alla vita, alla cultura del rispetto, dell’integrazione e della solidarietà quello che ha visto il dirigente Scolastico Sergio Picciurro e il Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, Nicolò Mannino indirizzare sguardo e attenzione al mondo degli adolescenti e dei giovani in quest’alba del nuovo anno 2024.
Una autentica lettera aperta che propone ai giovani un iter formativo che li vede protagonisti poiché ricchi tutti di tanta voglia di essere artefici e ambasciatori di un mondo migliore.
Il tutto, partendo da una scuola che Paolo Borsellino amava definire “Palestra di Vita”. Una esortazione a due mani che cala il sipario di un nuovo anno dove all’orizzonte vi sono proposte culturali da vivere in comunione di intesa che parte da quel linguaggio di speranza, di voglia di riscatto e di amore che richiamano fortemente i veri valori della vita che non conoscono barriere di nessun genere. “Voi giovani avete il diritto di essere educati al bene, al rispetto della vita e di chi vi sta accanto senza guardare mai ciò che divide ma sempre ciò che unisce per rendere questa vita stessa – spesso triste e cupa dalla sub cultura dell’odio e dell’indifferenza – un autentico inno di bellezza”.
E’ questo un passaggio della lettera aperta che i giovani hanno sottolineato con l’evidenziatore dell’impegno dando tutto il massimo contributo affinché la quotidianità di tutti diventi un’armonia che accenda luci di pace e di fratellanza. Concetti questi che il Dirigente Scolastico Sergio Picciurro riproporrà al Convegno Nazionale voluto e coordinato dal Parlamento della Legalità Internazionale -con la partecipazione di illustre figure del mondo Istituzionale e non solo – il prossimo 24 gennaio al Campidoglio dove, diversi studenti della scuola che lui coordina stanno partecipando insieme ai genitori (più entusiasti dei figli). “Siamo al vostro fianco e lo saremo sempre poiché con voi e il vostro impegno culturale riusciremo a dare il meglio di noi e possiamo costruire un mondo migliore che sa del vostro cuore e della bellezza dei vostri sogni”. Una scuola che educa, accompagna, guida sul sentiero che incoraggia e porta tutti nell’ascolto e nella collaborazione di alunni e alunne che sono il cuore pulsante di tutto ciò che sa di formazione e di azione culturale.
Iniziativa apprezzata da genitori attenti che seguono passo passo l’iter formativo e ammirano questa forma di dialogo che, oltre le barriere, propone orizzonti di condivisione con tutti quei principi che rendono intramontabile la nostra Costituzione Italiana».
Ph. Il prof.re Nicolò Mannino e il Dirigente Scolastico Sergio Picciurro.
Giuseppe Longo