A Nicolò Mannino l’ambito premio “Il Banchettante d’oro”. Il Sindaco Mancuso “Lo merita per il suo impegno a favore della vita”

Adrano (CT) – A Nicolò Mannino l’ambito premio “Il Banchettante d’oro”. Il Sindaco Mancuso “Lo merita per il suo impegno a favore della vita”.

«Adrano, città in provincia di Catania, bellissima per storia e cultura, con il Sindaco Fabio Mancuso e l’intera amministrazione comunale si prepara ad un eccezionale evento culturale da vivere al Teatro Bellini. Conferimento del prestigioso premio “Il Banchettante d’oro”. Quest’anno va anche a Nicolò Mannino, atteso in città giovedì 28 dicembre. Il Sindaco ha scritto di suo pugno una singolare e affettuosa motivazione ricca di stima e ammirazione per il fondatore del Parlamento della Legalità Internazionale.

“L’assegnazione del riconoscimento del Banchettante a Nicolò Mannino – scrive il Sindaco del Comune di Adrano Fabio Mancuso -, nasce dal suo impegno costante e determinato, contro la mafia e la promozione della legalità. La lotta contro la mafia – sottolinea il Sindaco Mancuso – richiede coraggio, impegno e profonda convinzione nella giustizia a partire  dai giovani. Ed è per tali motivazione – conclude il sindaco di Adrano, Fabio Mancuso, fraterno amico e stimatore di Nicolò Mannino da sempre –  che a Nicolò Mannino assegniamo il “Banchettante d’oro 2023”. La legalità non è una parola vuota ma un valore da difendere e da promuovere come Nicolò fa presso i giovani e le future generazioni”. Sono diversi gli appuntamenti culturali che negli anni passati hanno visto la presenza e la partecipazione di Nicolò Mannino nella città di Adrano, specie nel mondo scuola luogo privilegiato per seminare la speranza. E proprio nelle platee scolastiche, nella villa comunale di Adrano, nel ricordo della strage di Capaci e via d’Amelio, Nicolò Mannino ha guardato nel cuore e negli occhi migliaia di studenti di ogni ordine e grado mettendo forza, coraggio, determinazione e voglia di non mollare invitandoli bambini adolescenti giovani, docenti e autorità tutte ad essere autentici artefici e protagonisti di un mondo migliore non con parole ma con fatti che segnano la storia. Essere sentinelle di un’alba nuova a partire dal luogo dove vivono. E’ sotto gli occhi di tutti e nessuno lo può negare: Nicolò Mannino piace agli adolescenti e ai giovani che lo seguono ovunque con affetto, creatività e voglia di levare la voce per chi non ha voce. Nicolò Mannino è quindi atteso ad Adrano da un sindaco che ben conosce la storia del fondatore del Parlamento della Legalità Internazionale e con il primo  cittadino a fare corona a Nicolò ci sarà l’intera amministrazione comunale che da sempre apprezza e incoraggia il cammino culturale del Parlamento della Legalità Internazionale. “Sono commosso e mi recherò ad Adrano – afferma Nicolò Mannino – con profonda gratitudine abbracciando le attese e le speranze di chi la lotta alla violenza (in tutte le sue sfaccettature) la vuole fare sul serio portando avanti iniziative che spronano le coscienze di tanti ad agire per una cultura di riscatto”. Forte delle sue ventiquattro cittadinanze onorarie e diversi premi per la cultura, Nicolò Mannino si prepara ad aggiungere questo prestigioso segno di riconoscimento che incoraggia un cammino culturale che vede il fondatore del Parlamento della Legalità Internazionale segnare una strada dove bambini, adolescenti e giovani si sentono a pieno titolo a “casa Loro”».  

Giuseppe Longo

Qualis eligere