Palermo – All’ARS, tanti giovani studenti con il Parlamento della Legalità Internazionale per invocare un mondo di pace.
«L’appuntamento è per lunedì 11 dicembre 2023, alle ore 9,30 presso la Sala “Piersanti Mattarella” – Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana per presentare il libro curato da Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco dal titolo: “Il mio nome è amore”. Protagonisti tanti studenti e studentesse di Istituti Comprensivi e Scuole Statali Superiori che stanno vivendo in prima persona il progetto formativo culturale “Ricercatori dell’Alba”. A dare il benvenuto saranno proprio gli autori del libro (Presidente e Vice Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale), che vedranno a loro fianco, i relatori: don Giuseppe Vagnarelli, Vicario Episcopale e Direttore dell’Ufficio Pastorale dell’Arcidiocesi di Palermo, il Dirigente Scolastico Sergio Picciurro, il giornalista ed editorialista Carlo Guidotti, la giornalista sceneggiatrice e critico musicale Amalia Mancini.
Modererà i lavori Nicolò Mannino, che sottolinea: “Daremo la parola agli adolescenti e ai giovani che sono i veri protagonisti di un mondo migliore. Hanno tanto da proporre e molto da evidenziare visto che spesso lo scenario che si mette dinnanzi la loro quotidianità fa a pugni con i veri valori della vita. Sono loro i veri autori delle nostre pubblicazioni e con loro vogliamo alzare la voce, un grido di verità e giustizia perché la pace e l’amore fraterno non sia una utopia”. “Salvatore Sardisco precisa: “Presenteremo in questo singolare appuntamento culturale il programma delle attività culturali che vivremo il prossimo anno solare 2024 a partire dell’appuntamento al Campidoglio il prossimo 24 gennaio e il Festival della Legalità e della Gioia la prima decade di maggio a Palermo”. A Roma ad affiancare queste meravigliose iniziative culturali ci saranno il Presidente della Pontificia Accademia di Teologia/Città del Vaticano Mons. Antonio Staglianò, il Prefetto di Roma nonché già Capo della Polizia di Stato, Lamberto Giannini, il Prefetto e Presidente Onorario del Parlamento della Legalità Internazionale Renato Cortese, il Colonnello dell’Esercito Giancarlo Mignone, Stato Maggiore della Difesa e tante personalità del mondo istituzionale ed ecclesiale».
Giuseppe Longo