“Di dono in dono”

“Di dono in dono”, l’iniziativa del 19 dicembre all’Epyc della  Scuola del Popolo di Flc Cgil e Cgil Palermo per regalare un libro, un gioco, un indumento ai bimbi delle comunità straniere. Al via la raccolta dei doni

Palermo – Anche quest’anno si ripete l’iniziativa “Di dono in dono” rivolta ai bambini delle comunità straniere di Palermo, promossa dalla Scuola del Popolo di Flc Cgil e Cgil Palermo.  Si terrà il 19 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 18 presso i locali del centro Epyc di via Pignatelli Aragona, 42.

    Per organizzare l’evento, è già iniziata la raccolta di doni, giocattoli, libri, indumenti, aperta a tutti. I doni possono essere portati ai due centro di raccolta, all’Epyc, sede dei corsi di italiano per stranieri organizzati dalla Scuola del Popolo, e presso la Cgil Palermo, in via Meli,5.

  Parteciperanno alla seconda edizione “Di dono in dono” i bambini ucraini, bengalesi, ivoriani, nigeriani.  La consegna dei doni ai bambini che parteciperanno all’evento sarà preceduta dai laboratori di giochi organizzati dall’associazione Le Giuggiole.

    “Il motore di questa iniziativa è la solidarietà. L’intento – spiega il segretario generale Flc Cgil Palermo Fabio Cirino – è quello di attivare, come l’anno scorso, una rete di solidarietà  tra le persone, disposte a donare un gioco, un libro, un indumento che poi verrà regalato ai bimbi. Un semplice gesto di partecipazione, un momento di aggregazione collettiva che vedrà come attori i grandi e come destinatari i bimbi, che quando giocano con il loro gioco riempiono l’universo intero.  La costruzione di una rete di solidarietà collettiva lo riteniamo un gesto utile e importante in un mondo dominato da un individualismo sfrenato”.  

“Malgrado i momenti difficili che stanno vivendo i bambini nel mondo bisogna comunque pensare di creare un mondo migliore per le nuove generazioni – aggiunge Bijou Nzirirane, responsabile dell’ufficio migranti della Cgil – I concetti di solidarietà, compartecipazione e partecipazione sono tra valori importanti da trasmettere alle generazioni future. Questa occasione può essere anche un momento di riflessione per arricchire il mondo sindacale e per incrementare le risposte che la Scuola del popolo e l’ufficio Migranti della Cgil Palermo possono dare alle problematiche che i cittadini migranti incontrano ogni giorno”.

   L’edizione dello scorso anno ha visto la partecipazione tante famiglie di migranti con bambini piccoli che ogni giorno affrontano molte difficoltà a integrarsi in città.

 “Anche con quest’iniziativa rivolta ai piccoli delle comunità migranti di Palermo, in prossimità del Natale – dichiara il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo – la Cgil tutta, con la sua Scuola del Popolo, intende interagire ancora di più con la città e diventare luogo aperto di promozione culturale e sociale, di discussione, di confronto e di ascolto delle fasce più deboli. Ripartire dai bambini e parlare con le loro famiglie è importante per veicolare messaggi positivi come solidarietà, inclusione, diritti, rispetto degli altri, e mettere insieme le basi per una crescita consapevole e di rifiuto dell’odio e della violenza, oltre che per creare percorsi di integrazione condivisi”. 

Qualis eligere