Roma – Annunciata e applaudita a Montecitorio la consulenza di Nicolò Mannino: Carolina Varchi ne dà voce.
«E’ stata salutata e accolta con un grande applauso da parte di centinaia di giovani la notizia comunicata in pieno convegno nazionale nella sala dei Gruppi Parlamentari a Montecitorio (una convention organizzata dal Parlamento della Legalità Internazionale) che vede Nicolò Mannino consulente per le iniziative di legalità e cittadinanza attiva nella città metropolitana di Palermo. Promotrice della gradita sorpresa è la segretaria di presidenza della Camera dei Deputati e vice sindaco di Palermo Carolina Varchi. Tra i primi ad applaudire il Prefetto di Roma Lamberto Giannini, l’Onorevole Renata Polverini e principalmente i tantissimi studenti, docenti, dirigenti scolastici che per tutta la giornata hanno armonizzato un evento che ha visto protagonisti proprio loro, i tanti studenti arrivanti dalla Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia.
L’onorevole Carolina Varchi ha comunicato la collaborazione che vedrà Nicolò Mannino affiancare il cammino sociopolitico e culturale della Città di Palermo, di questa amministrazione, che ha a cuore il presente, le attese e le speranze dei giovani. Tantissimi i messaggi di incoraggiamento e di plauso indirizzati a Nicolò Mannino. Tra questi quelli di Salvatore Attanasio, padre di Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano ucciso nella Repubblica Democratica del Congo che scrive: “Caro Nicolò congratulazioni.
Il tuo impegno nel promuovere la legalità soprattutto tra le giovani generazioni è ammirevole. Questo riconoscimento – sottolinea Salvatore Attanasio – è assolutamente meritato e sono sicuro che ti spronerà ancora di più a diffondere quei valori che sono alla base della convivenza civile e fondamenta della pace. Un fraterno abbraccio, Salvatore Attanasio. Anche il Colonnello dell’Esercito Giancarlo Mignone – Stato Maggiore della Difesa, da Roma fa arrivare il suo abbraccio a Nicolò Mannino: “Esprimo la mia gioia più grande per il prestigioso incarico conferito al caro e fraterno amico il professore Nicolò Mannino. Questa nuova e ulteriore missione è la dimostrazione che la competenza, l’impegno, il talento e il sapersi confrontare con il prossimo, sono gli strumenti migliori per fare di se stessi la pietra miliare e il punto di riferimento per coloro che credono in una società in cui l’amore e la giustizia domineranno sempre”. Tantissimi i gesti di affetto da parte di tantissimi giovani che da anni cooperano con Nicolò Mannino in casa Parlamento della Legalità Internazionale e dal mondo scuola.
La notizia in poche ore ha fatto il giro d’Italia e da ogni regione messaggi di entusiasmo, festa, emozione e gioia. “Ringrazio il Sindaco Roberto Lagalla (amico fraterno da decenni che ben conosce il nostro operato), l’Onorevole Carolina Varchi (persona credibile e meravigliosa) tutta la Giunta e l’Amministrazione Comunale della splendida città di Palermo – dice Nicolò Mannino – perché insieme possiamo delineare percorsi formativi culturali per dare voce a chi crede in una politica di riscatto e di servizio. Darò ciò che posso in questa città che ha avuto grandi uomini che con schiena diritta e volto libero hanno pagato con la vita una cultura di speranza, di libertà da ogni arroganza di violenza e di amore verso le istituzioni”».
Giuseppe Longo